2001-2002

PROGETTO DI EDUCAZIONE TEATRALE

E SPERIMENTAZIONE DEL LINGUAGGIO TEATRALE   

COORDINATRICE.  Prof. FAGGELLA  LUCIA

 DOCENTI  INTERESSATI: Storia dell’Arte:  Manuela  Cozzani

  Educazione Fisica:  Giovanni  Lorusso

 

 

 

 

IL PROGETTO s’inquadra nelle attività curriculari ed extra-curriculari, teoriche e pratiche della scuola, è destinato a tutti gli alfierini, che possono partecipare singolarmente o in gruppi- classe, con un impegno di due ore settimanali.

OBIETTIVI GENERALI:

creare all’interno del Liceo uno spazio per la socializzazione finalizzata alla PRODUZIONE DI UNO SPETTACOLO, che sia gratificante per gli allievi attori e fruibile per un pubblico interno ed esterno alla scuola;

sperimentare un’esperienza di  “teatralità diffusa” che coinvolge tutti i partecipanti, che stimola la  creatività, che richiede tensione psico-fisica e disciplina di gruppo;

prevenire il disagio giovanile mediante una divertente e costruttiva  fruizione del tempo libero;  stimolare l’interesse dei giovani per il Teatro, anche al di fuori della scuola, e educarne il senso estetico

OBIETTIVO SPECIFICO  per l’anno scolastico 2001-2002:

  PARTECIPAZIONE al BIG  Torino 2002

 BIENNALE INTERNAZIONALE ARTE GIOVANE

La   “GIULLARATA” , tratta dal   “Mistero buffo “  di Dario FO, realizzata lo scorso anno, è stata  rappresentata con successo nella  FESTA del BORGO medievale  del 5 giugno e replicata nell’AULA Magna del nostro Liceo, a fine anno scolastico, come previsto dal  Progetto P.A. 2000-2001.

Tenuto conto dei buoni risultati ottenuti, in termini di gratificazione personale e socializzazione del gruppo,  delle ottime capacità espressive  di molti  studenti, della serietà professionale dell’ Attore professionista  Claudio Montagna ( che ha saputo guidarli all’acquisizione di un linguaggio teatrale  efficace se pure un po’ primitivo), quest’anno pensiamo di procedere ad una RISCRITTURA del testo drammaturgico.

Si darà  ampio spazio  alla creatività dei singoli e alla competenza registica dell’Attore , per migliorare la caratterizzazione dei personaggi, per affinare la tecnica espressiva, per arricchire lo spettacolo con INSERTI di: danze,  giochi  e  musiche composte ed eseguite dagli stessi  studenti.

  La c o n t i n u a  

 LE ATTIVITA’ si svolgono per tutto l’anno scolastico, con incontri settimanali, e si concludono con l’allestimento di uno spettacolo, liberamente ispirato ad un testo letterario, di genere comico o drammatico,che viene rappresentato all’interno della scuola e in alcune Rassegne cittadine.

Un  ATTORE professionista guida il gruppo all’acquisizione di un linguaggio teatrale, mediante esercizi  di espressione corporea, proiezione della voce, dizione e recitazione  e  allestisce lo spettacolo finale.


a cura di Maria Rosaria Guidi