OTHER NEWS


20/01/2010 - COMPLETATA LA SCANSIONE DI MELITO DA PARTE DI GOOGLE EARTH

Utilizzando immagini satellitari, fotoaeree, foto tridimensionali lungo le principali arterie comunali Google ha ultimato la scansione dell'intero del territorio comunale. Cosicchè tutte le abitazione (rurali ed urbane) prospicienti le strade cittadine sono facilmente individuabili. Eppoi che c'è di più bello per i melitesi d'oltreconfine nello sbirciare, anche se in modo virtuale, il luogo natio? Ovviamente ognuno è libero di aggiungere foto purchè corredate di dati geografici univoci (Longitudine, Latitudine, quote sul l.m.m., orientamento, inclinazione etc). Lo scrivente ha appena aggiunto sul database di Google Earth 3 foto (2 di Melito vecchia ed un panorama innevato di Melito Nuova).

Per utilizzare il programma, perdippiù gratuito, è necessario downloadare il programma "Google Earth 5" dal sito italiano di Google http://earth.google.it/

a cura di Gigino Freda - 20 Gennaio 2010 - ore 18.30


28/12/2009 - IL LINK PER L'IPHONE

E' stato predisposto il link della HOMEPAGE di "MELITO IRPINO on line" per la visione dello stesso sui cellullari Iphone

Il link da usare sull'IPHONE è il seguente:

http://spazioinwind.libero.it/melito/homepage1.html

a cura di Luigi Freda - 28 Dicembre 2009 - ore 18.30


15/04/2009 - I RISULTATI ELETTORALI DEGLI ULTIMI VENT'ANNI

Cliccare sul link seguente:

i risultati elettorali degli ultimi 20 anni

a cura di Luigi Freda - 15 aprile 2009 - ore 10.00


17/02/2009 - MELITO VECCHIA TRA I BORGHI FANTASMA DA VISITARE di Alessandra Del Re

Alessandra Del Re apprezzata giornalista di Libero inserisce Melito Vecchia tra i Borghi da visitare assieme a Craco, Amendolia, Africo, Roghudi, Conza Antica, Ragnano al Monte, Rocca Calascio, Serre, Santa Margherita al Belice, Gioiosa Guardia, Galeria Antica, Palombara Sabina e Canale Monterano. Piccoli paese abbandonati che mantegono intatto il loro fascino ed il loro mistero. Io personalmente aggiungo Roscigno Vecchia in provincia di Salerno dichiarato Patrimonio dell'Umanita'

L'articolo della Del Re è al link seguente:

http://viaggi.libero.it/week-end/borghi-fantasma-paesi-disabitati-italia-ne1226.phtml

a cura di Luigi Freda - 17 febbraio 2009 - ore 22.00


26/12/2008 - ANCHE MELITO IRPINO SBARCA SU FACEBOOK

FACEBOOK è una parola magica. E' uno dei siti più visitati al mondo nell'ultimo anno. E' la bacheca del momento ed è libero a tutti (ovviamente nei limiti della legalità): ognuno può aggiungere un messaggio, una propria foto e soprattutto stabilire un contatto diretto (pubblico e/o privato). Insomma FACEBOOK è unico ed insostituibile ed è il "RE" dei social network Oggi ho aperto questa bacheca per tutti i Melitesi nel mondo... e sentirci tutti più vicini. Spero di aver fatto una cosa buona. Di nuovo Buone Feste. E' necessario fare 3 passaggi.

Cliccate sul link sottoriportato

1) http://www.facebook.com/groups.php?ref=sb#/group.php?gid=41773478749"

2) ISCRIVETEVI ed in ultimo andate alla pagina seguente

3) http://www.facebook.com/groups.php?ref=sb#/group.php?gid=41773478749"

Se già iscritti saltate i passaggi 1 e 2 ed andate direttamente al punto 3.

a cura di Luigi Freda - 26 Dicembre 2008 - ore 10.00


27/10/2008 - BANDO PER L'ASSEGNAZIONE IN PROPRIETA' DI AREE EDIFICABILI

E' in pubblicazione il bando per l'assegnazione in proprietà di aree edificabili ubicate nei comprensori 9,10 e 11 del Piano di Ricostruzione del Comune di Melito Irpino in località Quarto Civico/Piazza Sant'Egidio. Per la visura e stampa del bando cliccare su "Bando"

Bando

a cura di Luigi Freda - 27 Ottobre 2008 - ore 19.00


28/04/2008 - STAZIONE IDROMETEOROLOGICA

E' stata installata sul Ponte di Melito una modernissima stazione idrometeorologica. La stazione trasmette in tempo reali i principali dati idrometeo, ovvero la pressione atmosferica, la temperatura, la direzione ed intensita del vento, l'umidità relativa ed assoluta ed i quantitativi di pioggia. I dati trasmessi in tempo reali saranno utilizzati non solo ai fini statitici e di rilevamento ma anche in funzione della protezione civile. La stazione è stata installata dalla Regione Campania - Settore di Programmazione degli Interventi di Protezione Civile sul Territorio.

LA STAZIONE IDROMETEOROLOGICA AL PONTE DI MELITO

a cura di Luigi Freda - 28 Aprile 2008 ore 15.30


04/04/2008 - NUOVA TOPONOMASTICA

Dopo Piazza Sant'Egidio, arrivano altre 11 nuove denominazioni di strade!!! Il vecchio e glorioso Quarto Civico è stato necessariamente "decimato". In effetti la nuova toponomastica semplifica notevolmente la ubicazione e la residenza dei cittadini melitesi.

Da oggi abbiamo:

PIAZZA PAPA GIOVANNI PAOLO II (E' la piazza laterale la Chiesa di S. Egidio)

PIAZZA SANT'EGIDIO (E' l'area con il nuovo comprensorio 9-10-11)

VIA SANT'EGIDIO (E' la strada che collega la Medio Ufita con la zona del Serbatoio Idrico comunale)

VIA SANPIETRO (E' il tratto della Medio Ufita che va dal Ristorante Vigliotta al quadrivio Fontana la Via - Cirillo

VIA CIRILLO-QUARTO CIVICO (E' il tratto della Medio Ufita che dal quadrivio Fontana la Via Cirllo giunge sino al bivio per C.da Orticelli)

VIA GIACOMO MATTEOTTI (E' il tratto che va da Viale degli Astronatuti al bivio Fontana Marotta)

VIA ALCIDE DE GASPERI (E' la stradina ex Rione Gescal che immette su Viale XXI Agosto)

VIA ALDO MORO (E' la circumvallazione meridionale - Area PEEP)

VIA FIORENTINO SULLO (E' la strada che da Ponte Melite giunge sino a Viale della Libertà)

VIA UFITA (E' la ex Statale 90 che da Ponte Melito giunge sino al ponticello nei pressi dei fratelli Ferriero)

VIA PROVINCIALE (E' la Provinciale Medio Ufita che da Iovanna arriva sino alla prima rotonda)

a cura di Luigi Freda - 04 Aprile 2008 ore 15.30


01/03/2008 - MISSIONE AL POPOLO

Dopo circa trent'anni è ritornata a Melito la Missione Diocesiana. La Missione, come si legge nell'opuscoletto, è un momento di Dio e si deve guardare ad essa non con gli occhi e con le logiche puramente umane, ma con il cuore aperto ad accogliere ciò che Dio opera e fa quando "irrompe" nella nostra vita. Quando ciò avviene Dio usa vie impensate e segue sentieri inusitati. Quindi tutti siamo chiamati ad alzare il capo e scrutare l'orizzonte, perche Egli stà per arrivare. In effetti saranno a Melito circa 70 missionari francescani, sacerdoti, religiosi, religiose, laici, giovani e coppie che percorreranno le nostre strade, entreranno nelle nostre case, sosterranno nelle nostre Chiese per ridirci quando e come Dio ci ama. E quando busserannno alle nostre porte sarà come se a bussare fosse Dio stesso. IO STO' ALLA PORTA E BUSSO (Ap. 3, 20), E TU APRIRAI? Questo è il tema della Missione. Chi aprirà...accoglierà Gesù. Daltronde Egli non viene per chiedere ma viene per dare e rispondere. Di seguito il programma.

Programma

a cura di Luigi Freda - 01 Marzo 2008 ore 15.30


07/02/2008 - NUOVA TOPONOMASTICA

Il comprensorio 9-10-11, finalmente, riceve la sua investitura toponomastica. Da oggi diventa Rione Sant'Egidio con la sua Piazza Sant'Egidio. Anche la strada che porta al serbatoio comunale riceve la sua investitura ufficiale e diventa Strada Comunale Sant'Egidio. Un giusto riconoscimento al nostro Santo Patrono. A breve seguirà la numerazione ufficiale.

La nuova segnaletica

a cura di Luigi Freda - 07 Febbraio 2008 ore 15.30


06/02/2008 - IL PRIMO BLOG SU MELITO

E' da pochi giorni sulla rete il primo BLOG sulla nostra cittadina. Il BLOG, contrazione di WEB-LOG (in inglese letteralmente "traccia sulla rete"), è curato dai fratelli Rino e Pasqualino Cecere e vuole essere una nuova finestra di Melito nel mondo. In effetti sul blog una infinità di immagini, sfumature e commenti sulla vita sociale, culturale e sportiva di Melito.

L'indirizzo/link è il seguente:

http://melitese.spaces.live.com

I complimenti da parte dello scrivente.

a cura di Luigi Freda - 06 Febbraio 2008 ore 15.30


21/01/2008 - RICEVO E PUBBLICO...

Ricevo da Pino Lo Conte da Melito Irpino una foto semplicemente unica. La foto, allegata, mostra la squadra di calcio giovanile degli anni 76-77 con Don Rocco tuttofare (manager, allenatore, autista, accompagnatore, direttore sportivo, giocatore e ...dulcis in fondo cappellano della squadra)

Don Rocco ed i suoi campioni

a cura di Luigi Freda - 21 Gennaio 2008 ore 15.30


19/01/2008 - RICEVO E PUBBLICO...

Ciao a tutti, siamo Coralie e Lionel Gentile dalla Francia. Sono figlio di Teresa Spinazzola (Melito Irpino) e di Antonio Gentile (Grottaminarda). Abbiamo tanti parenti a Melito...la famiglia Spinazzola e numerosissima !!! Un affettuoso abbraccio a tutti i Melitesi !Lionel GENTILE. Il mio indirizzo elettronico è:

lionel.gentile@wanadoo.fr

Foto di Coralie e Lionel Gentile

a cura di Luigi Freda - 19 Gennaio 2008 ore 10.30


21/11/2007 - PLANIMETRIA TRIDIMENSIONALE DI MELITO VECCHIA

Il geniale Pasqualino Di Rosa raddoppia: dopo la planimetria a colori del dicembre 2005 ha trasformato la stessa in una planimetria tridimensionale del vecchio centro. Il risultato è semplicemente eccezionale: una carta tridimensionale del vecchio centro con i particolari per lo più dimenticati, quali il varvacale, la chiesetta del varvacale, la chiesa di Via 4 Novembre con l'orologio, la chiesetta di Via Macchia, la chiesetta di Via Santa Maria delle Grazie, il mulino con la presa d'acqua ed il ponte di ferro sull'Ufita. Adesso dal dinamico Pasqualino ci aspettiamo il modellino in scala del vecchio centro storico. Impossibile? Niente è impossible per uno come Pasqualino Di Rosa che ha Melito Vecchia nel cuore come pochi. Complimenti.

carta tridimensionale di Melito vecchia

carta bidimensionale di Melito vecchia

a cura di Luigi Freda - 21 Novembre 2007 ore 19.30


10/09/2007 - MELITO ON LINE COMPIE DIECI ANNI

Il 10 settembre 1997 nasceva questo sito. All'inizio fu una semplice scommessa poi giorno dopo giorno il sito si arricchì sempre più di notizie, di dati, di curiuosità ed immagini diventanto il sito più visitato in assoluto e riguardante la cittadina di Melito Irpino. Dai 750 kbytes della prima versione si è passati ai 40 Mbytes della versione ultima con un aumento esponenziale dei visitatori. In effetti si è passati dai 500 del primo anno ai 7000 del periodo settembre 2006-agosto 2007) con punte di 50-60 visitatori al giorno. Di sicuro navigatori più assidui in assoluto sono gli italiani, a seguire gli americani, i svizzeri, e gli australiani seguono i "surfisti" tedeschi, francesi, canadesi ed irlandesi. 23.000 visitatori in dieci anni sono tanti e spero che questo sito, con il contributo di tutti, possa continuare ad essere il sito di riferimento per i tanti melitesi on line. Un saluto a tutti e "good surfing again". Di seguito il link della versione zero datata 10 settembre 1997.

Il link della versione zero di Melito on line

a cura di Luigi Freda - 10 Settembre 2007 ore 10.30


21/08/2007 - 45 ANNI FA' UN TERREMOTO DISTRUSSE MELITO

Il 21 agosto 1962 due scosse di terremoto, la prima alle ore 18.09 la seconda, decisamente più forte, alle ore 18.30 e di intensità pari al IX grado della Scala Mercalli (magnitudo 6,4 circa) danneggiarono pesantemente Melito. Numerose abitazioni nella parte storica a ridosso del castello, crollarono e molte altre divennero inagibili per sempre. Per più di 10 anni oltre 200 famiglie vissero in baracche di legno e in 'mortei' fino al 1975 quando il trasferimento in C.da Quarto Civico fu totale e la precarietà fu superata. Queste poche righe vogliono ricordare l'evento catastrofico e che interessò molti comuni dell'avellinese e del sannio nonchè della provincia di Foggia. Nelle tre province i morti accertati furono 14 e gli sfollati più di 40.000.

Tuttavia una buona notizia, casualmente coincidente con il 45 anni anniversario, interessa la comunità melitese, ovvero il finanziamento (fondi POR - misura 4.12) di 400.000 euro per il Recupero della Chiesa di sant'Egidio nel vecchio centro storico.

Melito prima del terremoto del '62

Melito prima del terremoto del '62

a cura di Luigi Freda - 21 agosto 2007 ore 14.30


25/06/2007 - QUANDO MELITO CONFERI' LA CITTADINANZA STORICA A BENITO MUSSOLINI

Il concittadino Pasqualino De Rosa ha rintracciato tra i doucumenti dell'archivio comunale una delibera a dir poco storica: il conferimento della cittadinanza onoraria a Benito Mussolini da parte del Consiglio Comunale di Melito il 9 agosto 1924. Nel documento allegato è riportata la traduzione fedele della delibera consiliare.

traduzione fedele della delibera consiliare

a cura di Luigi Freda - 25 giugno 2007 ore 11.00


16/12/2006 - PRESENTAZIONE DEL LIBRO "RACCONTANDO IL MIO PAESE"

Si è svolta ieri sera pressa l'Auditorium comunale la presentazione del libro "Raccontando il mio paese" di Elisabetta Mustone. Moderatore della serata il dott. Riccio di Canale 28. Hanno preso la parola il Presidente della Comunita dell'Ufita Giuseppe Solimene, il sindaco Sorrentino, Maria Sannino attrice e regista della compagnia teatrale "Instabile" di Salerno che ha letto alcuni brani del libro e la dott.ssa Angela Spinazzola coautrice del libro e Presidente dell'associazione "L'aurora". Il pubblico, peraltro numerosissimo, ha seguito con con passione ed ha applaudito a lungo l'autrice Elisabetta Mustone. Il testo sarà in vendita nei prossimi giorni.

a cura di Luigi Freda - 17 Dicembre 2006 - ore 16.00


25/10/2006 - E' IN PUBBLICAZIONE IL BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI N. 8 ALLOGGI

E' in pubblicazione il bando per l'assegnazione di 8 alloggi di edilizia resindenziale pubblica in fase di costruzione, prossimi all'ultimazione, localizzati nel Comune di Melito Irpino alla C.da Quarto Civico (art.3 L.R. n. 18 del 2 luglio 1997). Per la visura e stampa del bando cliccare su "Bando per l'assegnazione di n. 8 alloggi"

Bando per l'assegnazione di n. 8 alloggi

a cura di Luigi Freda - 25 Ottobre 2006 - ore 10.00


16/06/2006 - SABATO DE ROSA PRIMO PATENTATO IN MELITO IRPINO
Una simpatica discussione tra amici ha portato ad una curiuosa scoperta: il primo patentato in assoluto in Melito Irpino fu il comandante dei vigili dell'epoca sig. Sabato De Rosa classe 1898. In effetti egli già autista nella grande guerra del 1915-18 ottenne la conversione della patente di guida solo alla fine degli anni '30. All'epoca non c'era necessità della patente di guida. La stessa aveva un significato puramente simbolico ed il veicolo era pura utopia. Nella foto 1 la "Patente di abilitazione di secondo grado alla guida di automobili in servizio privato per uso proprio e terzi" emessa dall?Istituto Generale per la Motorizzaione Civile. Nella foto 2 il sig. Sabato De Rosa classe 1898 gia comandante dei vigili di Melito Irpino e primo patentato in assoluto di Melito Irpino.

Foto 1 - Patente di guida di Sabato De Rosa

Foto 2 - Il primo patentato melitese Sabato De Rosa

a cura di Luigi Freda - 16 Giugno 2006 - ore 22.00


16/06/2006 - LO STATUTO DEL COMUNE DI MELITO IRPINO
Viste le ripetute richieste si allega lo "STATUTO COMUNALE VIGENTE DEL COMUNE DI MELITO IRPINO"

STATUTO DEL COMUNE DI MELITO IRPINO (WORD)

STATUTO DEL COMUNE DI MELITO IRPINO (PDF)

a cura di Luigi Freda - 16 Giugno 2006 - ore 22.00


PAROLE DIALETTALI II EDIZIONE

La raccolta di altri innumerevoli termini dialettali melitesi ha impreziosito ancor di più la precedente raccolta che risale al 1998. In pratica si è passati dai 720 termini dialettali della precedente edizione ai 1450 circa di questa ultima. Spero di aver fatto un buon lavoro e ringrazio fin d'ora chi vorrà collaborare segnalando nuovi termini dialettali ed gli eventuali errori materiali.

PAROLE DIALETTALI II EDIZIONE

a cura di Luigi Freda - 07 Marzo 2006 - ore 12.00


LO STEMMA DI MELITO IRPINO

Viste le richieste si allega lo stemma di Melito Irpino.

Lo stemma di Melito Irpino

a cura di Luigi Freda - 11 Febbraio 2006 - ore 18.00


MONOGRAFIA STORICA DI MELITO IRPINO di DON NICOLA FREDA - 1962

Ho ricevuto da Saverio Di Rosa questa monografia storica di Melito Irpino (datata presumibilmente fine 1962) di Don Nicola Freda.

MONOGRAFIA DI MELITO IRPINO di DON NICOLA FREDA


L'E-MAIL BOOK DEI MELITESI ON ON LINE

Vista la diffusione cosi capillare di Internet penso che sia opportuno predisporre un "E-MAIL BOOK" con i nominativi e l'email dei melitesi on line. Ad esempio:

Freda Luigi - Melito Irpino (AV) - IT ---- giginofreda@libero.it

L'inserimento nell'E-MAIL BOOK è ovviamente gratuito e sarà a cura del webmaster. Ovviamente sarà cura di ognuno inviare l'esatto indirizzo che sarà immediamente aggiunto nonchè di dare immediata pubblicità dell'iniziativa agli amici degli amici ... Una iniziativa più che lodevole per comunicare in tempo reale e per sentirci melitesi sempre e comunque. Vi aspetto.

Indirizzo a cui inviare il proprio indirizzo elettronico: giginofreda@libero.it


E-MAILS BOOK



home page E-mail