Paolo Di Iorio

Musica e Movimento

 

 

Formazione in situazione

Introduzione

La Formazione in Situazione nasce dall’esigenza sempre più marcata di rendere il percorso di aggiornamento di educatori ed insegnanti, più aderente alle reali esigenze dei bambini con cui si trovano a lavorare “Lì e in quel momento”

Sono convinto della necessità che le scelte dei laboratori e del lavoro sui progetti indirizzati ai bambini, tengano conto del ritorno che questi possono avere a livello di formazione docenti nell’ottica dell’unica e vera autonomia che mi riesce immaginare, di una scuola in cui ogni scelta ed ogni investimento dovranno avere un ritorno di crescita  di professionalità e quindi di gratificazione personale del lavoro svolto.

 

La metodologia segue la linea di studio e di ricerca della Psicomotricità Funzionale del Prof. J. Le Boulch completata dalla mia formazione personale di Psicomotricista, Educatore, Musicista e Formatore.

 

Gli insegnanti avranno la possibilità di imparare nuove metodologie per l’osservazione e l’individuazione dei nodi che impediscono o rendono difficoltoso un corretto sviluppo delle relazioni e degli apprendimenti, secondo gli obbiettivi riportati in seguito.

 

Il lavoro è totalmente indirizzato agli insegnanti anche perché la brevità degli incontri (tre di due ore per ogni classe) non mi permetterebbe di influire in maniera determinante sul gruppo classe.

Saranno gli insegnanti stessi, a fare proprie le modalità proposte a seconda della loro sensibilità ed esperienza personali, a continuare e completare il lavoro osservato in palestra

Tale percorso comincerà con un incontro con le insegnanti per la preparazione e la strutturazione del lavoro da svolgere in palestra ,continuerà con i bambini per permettere l’osservazione di varie tecniche e modalità di relazione Adulto-Classe/Bambino-Bambino, si concluderà con uno o più incontri con le insegnanti che hanno condotto l’osservazione, in un confronto dialogico sul lavoro svolto in palestra.

 

E’ previsto l’uso della telecamera che ci permetterà, durante gli incontri di verifica, di analizzare e definire meglio, momenti particolarmente significativi dell’esperienza

 

Indirizzato a chi

Insegnanti scuola materna e primo ciclo della scuola elementare, classi con presenza di casi specifici di Handicap e/o disagio

 

Obbiettivi

Offrire attraverso la compresenza, validi strumenti di lavoro in ambito psicomotorio per:

  • Prevenire ed affrontare correttamente il disagio
  • Individuare e valutare eventuali problemi funzionali e comportamentali
  • Favorire l’instaurarsi delle motivazioni soggettive attraverso il vissuto motorio
  • Favorire l’inserimento e l’integrazione
  • Costruire il gruppo-classe
  • Osservare il “dialogo tonico” come base necessaria alla comunicazione

Materiali

Voi

·        Palestra attrezzata con materiale psicomotorio tipo Palle, bastoni, clavette, cerchi ecc.

·        Televisore e videoregistratore

IO

·        Palla psicomotoria

·        Palline da tennis e da ping pong

·        Tunnel

·        Telecamera e cavalletto

·        Lettore cd

 

 Tempi di realizzazione

·        Tre incontri di due ore ciascuno per classe

·        Due incontri di due ore per le insegnanti che aderiscono al progetto

 

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