GLI OGGETTI


Oggetti Normali: Gli oggetti di seguito riportati sono i primi che incontrerete nel corso delle vostre avventure; non presentano caratteristiche rilevanti, e verranno al più presto rimpiazzati dagli oggetti eccezionali. Sono disponibili anche con incavo, nei quali, cioè, sono presenti appositi slot in cui inserire gemme che doneranno all'oggetto proprietà magiche (per scoprire quali andate alla sezione Gemme).


Oggetti Eccezionali: A partire dal livello di difficoltà incubo avrete la possibilità di trovare una versione migliorata degli oggetti normali; questi oggetti sono definiti eccezionali. Questi oggetti possono essere utilizzati a partire dal livello 25 e hanno requisiti di forza e destrezza ben maggiori della loro controparte semplice; a causa della loro maggiore efficacia, però, immediatamente sostituiranno i precedenti. La loro reperibilità, più bassa rispetto agli oggetti normali, rende difficile stilarne una lista completa in italiano. Considerato però che diventeranno i vostri fidati compagni d'avventura, mi è sembrato opportuno presentarvi la lista completa, comprensiva delle loro caratteristiche, anche se la loro traduzione italiana non è sempre disponibile.


Oggetti Magici: Durante vostro pellegrinaggio nel mondo di Sanctuary, una delle varietà di oggetti che potrete incontrare è quella dei "semplici" oggetti magici (passati di moda in Diablo II dopo l'avvento dei rari). Ogni oggetto magico ha un Prefisso, un Suffisso, o entrambi. Quando un oggetto magico viene creato le probabilità che entrano in gioco sono:

25% Oggetto con Prefisso e Suffisso
50% Oggetto con solo il Suffisso
25% Oggetto con solo il Prefisso

Gli oggetti magici sono lo stadio dell'oggetto immediatamente successivo al normale, non possono avere più di un suffisso e un prefisso e, sebbene entrambe le caratteristiche abbiano un'ampia gamma di valori, non è impossibile trovarne due uguali. Il nome degli oggetti magici deriva direttamente dai prefissi o suffissi che presenta.


Oggetti Rari: Gli oggetti rari non sono altro che oggetti magici con più di un prefisso e un suffisso, il cui nome viene generato casualmente e non deriva dalle sue caratteristiche. Gli oggetti rari possono avere da uno a sei proprietà magiche, ognuna delle quali ha il 50% di possibilità di essere un prefisso e altrettante di essere un suffisso. In ogni caso, gli oggetti rari non possono avere più di 3 prefissi e 3 suffissi, e mai una caratteristica può essere ripetuta (anche se possono coesistere, all'interno di un oggetto raro, un prefisso e un suffisso con effetti dello stesso tipo).


Oggetti Appartenenti a Set: Una delle innovazioni di Diablo II è rappresentata dagli oggetti appartenenti a Set, che consistono in una serie (variabile da set a set) di oggetti predefiniti accomunati dal nome, i quali, una volta indossati tutti insieme, garantiscono un ulteriore bonus aggiuntivo. Questi oggetti condividono le caratteristiche speciali con gli oggetti unici. Nonostante l'idea di base fosse valida, gli oggetti dei set peccano di mancanza di incisività, a dispetto di una reperibilità decisamente eccessiva. Molto meglio sarebbe stato avere una serie di set più rari ma più potenti. L'unica eccezione a questo discorso è rappresentata dallo Scudo di Sigon, validissima opzione per più di una classe.


Oggetti Unici: Come nel primo Diablo, gli oggetti unici sono oggetti le cui caratteristiche sono predefinite, anziché generate casualmente. Ogni oggetto unico ha, infatti, le sue caratteristiche, modificabili solamente entro strettissimi limiti. Gli oggetti unici hanno alcune peculiarità: esiste uno ed un solo oggetto unico per ogni tipologia di oggetto normale (non esistono oggetti unici derivanti da un oggetto eccezionale, probabilmente subentreranno nell'espansione), e questi oggetti, inoltre, non hanno limitazioni di livello richiesto, il che permette loro di essere utilizzati non appena raggiunti i requisiti di caratteristiche (il che avviene solitamente abbastanza presto). In ultimo, hanno spesso caratteristiche che le altre tipologie d'oggetto non possono possedere. Vediamo ora delle abilità che solo gli oggetti unici e i set possono possedere, quindi ci occuperemo del modo migliore per ottenere questi oggetti.

Colpo Mortale: Rappresenta in percentuale la probabilità di infliggere danno doppio all'avversario.
Aprire Ferite: Causa al mostro colpito una continua perdita di punti ferita anche dopo che il colpo è stato messo a segno.
Colpo Devastante: Rappresenta in percentuale la probabilità di dimezzare la Vita attuale del nemico con un colpo.
Difesa contro Proiettili: Rappresenta un bonus di Difesa aggiuntivo che si applica nei confronti degli attacchi fisici portati dalla distanza.
Il colpo acceca il bersaglio: similmente a quanto accade con l'incantesimo Visione Oscura del Necromante, quest'abilità diminuisce notevolmente il raggio visivo del nemico, che oltre una certa distanza non sarà più in grado di percepire la vostra presenza.
Rallenta il nemico: Rappresenta in percentuale il rallentamento della velocità che subirà il nemico colpito, similmente a quanto accade nel caso venga congelato; in questo caso, però, le resistenze al freddo non si applicano.

Il modo migliore per ottenere la maggior parte degli oggetti unici è attraverso le scommesse (che sono altresì l'unico modo di utilizzare in maniera costruttiva tutto l'oro in eccesso). Bisogna tuttavia tenere presente un concetto fondamentale delle scommesse: ogni oggetto unico, in quanto tale, non verrà generato dal gioco nel caso sia presente un altro esemplare nella stessa partita. Evitate quindi di scommettere se non avete questa certezza, poiché buttereste solamente via i vostri soldi. Nel caso quindi stiate cercando gioielleria, unico caso in cui esiste più di una variabile dello stesso oggetto (esistono infatti 3 anelli unici e altrettanti amuleti), risulta determinante, allo scopo di trovare uno dei tre, il possesso degli altri due. Se, ad esempio, state cercando specificamente un anello, possedere (addosso, nell'inventario o in banca, ma non nel Cubo Horadrim) gli altri due, vi garantisce che, nel caso esca un anello unico dalla generazione casuale della scommessa, quello dei tre che manca sarà l'unico passibile di essere generato.


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E, dulcis in fundo, i SANTUARI!