Cagliari (4-4-2): Pantanelli, Modesto, Circati, Cudini, Sulcis (20' St De Angelis), Lucenti (36' St Melis), Abeijon, Conti, Esposito, Cammarata (41' St Negri), Suazo. (25 Mancini P., 13 Grassadonia, 24 Dionisio, 22 Pinna). Allenatore: Sonetti.
(4-4-2):
Mancini F., Villa, Troise, Luppi (36' St Quadrini), Bocchetti,
Rastelli, Vidigal (21' S T Montezine), Magoni, Jankulovski, Stellone,
Pavon (29' St Sesa). (33 Roccati, 6 Bigica, 20 Alessi, 90 Artistico).
Allenatore: De Canio.
Arbitro:
Palanca di Roma.
Angoli: 18 a 6 per il Cagliari.
Recupero: 3' Pt , 4'st.
Ammoniti:Luppi, Magoni, Esposito, Cudini, Troise,
Abeijon, Jankulovski, Quadrini e Montezine per gioco scorretto.
Espulsi: 45' St Villa per doppia ammonizione.
Spettatori: 12 mila.
La cronaca:
Tra Cagliari e Napoli finisce
in parità, come all' andata, e le squadre di Sonetti
e De Canio mantengono così l' imbattibilità
che dura dall' inizio del nuovo anno. Un gol per tempo, Jankulovski
per i napoletani e Cammarata per i sardi, sanciscono il
risultato di una partita fortemente condizionata dal vento.
E al termine dei 90' possono recriminare entrambi i contendenti. Il Cagliari perchè ha fatto la partita, esercitando una pressione costante sugli avversari che ha prodotto la bellezza di 18 calci d' angolo e costretto gli ospiti a ben otto interventi fallosi da cartellino giallo (nel finale è stato espulso Villa per doppia ammonizione), compiuti per tentare di fermare il trio d' attacco di casa formato da Cammarata, Suazo e Esposito oggi davvero in gran spolvero.
Il Napoli perchè, in pieno recupero, ha protestato per un presunto intervento falloso in area di Cudini ai danni di Stellone, in una delle rare occasioni in cui la squadra di De Canio è riuscita a farsi vedere dalle parti di Pantanelli. Nonostante il forte vento spirasse a favore del Napoli, nel primo tempo sono stati i padroni di casa ad attaccare costantemente. Dopo la traversa colpita da Abeijon al 20' e il provvidenziale intervento in tuffo di Mancini su gran tiro di Esposito, servito di tacco da Suazo (29') è arrivato, a sorpresa, il vantaggio del Napoli su classica azione di contropiede.
Abeijon perde un contrasto con Jankulovski, il ceko s' invola solitario verso la porta rossoblù, serve sulla sinistra Pavon e va a raccogliere, con un colpo di testa che spiazza Pantanelli, il cross perfetto dell' attaccante honduregno. Nella ripresa è il Cagliari ad avere il vento a favore e il Napoli arretra ancor di più il proprio baricentro. L' offensiva dei sardi si fa sempre più pressante e al 13' giunge il pareggio per merito di Cammarata che gira in rete di testa direttamente su una rimessa laterale battuta da Sulcis. Due minuti dopo sempre Cammarata va vicino al raddoppio, ma l' ex Villa (10 anni con la maglia rossoblù) salva sulla linea. Alla mezzora ancora Cammarata, da ottima posizione, colpisce di testa spedendo il pallone sopra la traversa.
P. |
G. |
V. |
N. |
P. |
F. |
S. |
|||