La cronaca:
Roma - Il Napoli perde all'Olimpico 2-1. Segna per primo Lavezzi ma poi ribalta il match una doppietta di Totti. Un peccato sotto ogni profilo considerando che gli azzurri hanno avuto in mano il gioco per gran parte della partita. Ma il trend del periodo non sorride al Napoli e la corsa diventa in salita. Eppure l'avvio è stato brillante e premiato con il guizzo del Pocho. Una bellissima azione al tocco con taglio di Datolo che serva Hamsik sulla corsa, cross arretrato e girata di Lavezzi che fa l'1-0. Poco dopo Datolo sfiora il secondo gol con un sinistro liftato da lontano. Ma in una azione caparbia ed anche po' confusa, Totti è baciato dal pallone e dalla sorte e fa 1-1. Nel secondo tempo il bis del capitano romanista con un destro bello, teso e preciso. L'assalto azzurro è generoso e produce una palla gol che poteva cambiare la storia: colpo di testa di Hoffer a centro area che non trova lo specchio. Va così. Bisogna ripartire. E che la sosta sia foriera di proficui venti di risalita. Si ritorna il tra 14 giorni al San Paolo contro il Bologna. Per invertire il trend ed inserire l'emoticon del sorriso a questo campionato.
Al 3' Totti imbuca Perrotta in area: uscita di De Sanctis che chiude la porta. Al 10' Quagliarella si gira bene in area: destro alto. Al 25' passa il Napoli. Combinazione Datolo-Hamsik sulla sinistra, cross dello slovacco per Lavezzi che si avvita e trafigge Lobont: 1-0. Al 29' sinistro liftato di Datolo da 30 metri, palla a fil di palo. Poi il pareggio della Roma. Vucinic entra in area da sinistra, crossa teso, Perrotta in spaccata quasi colpisce Totti che è bravo e fortunato a trovare il riflesso vincente: 1-1. Finisce il primo tempo.
Nel secondo tempo apre il Napoli le emozioni con un sinistro di Hamsik alto. Al 9' Totti si libera in area ed è bravissimo De Sanctis a deviare con il piede. Al 18' però il capitano indovina il corridoio giusto e da 20 metri infila il 2-1. Il Napoli reagisce, prende campo e sfiora il pari con Hoffer che di testa su cross di Datolo non trova lo specchio. Finisce 2-1. Si riparte tra 14 giorni, col Bologna, per ridare impulso alla stagione azzurra. (dal sito www.sscnapoli.it)
|