|
La cronaca:
Finisce 1-1 al Massimino: i siciliani giocano meglio ma vanno sotto al 39' dopo un gran gol di Cavani, l'argentino nella ripresa ristabilisce la parità. Nel recupero Cavani fallisce un facile gol e Cannavaro viene espulso.
CATANIA, 17 ottobre 2010 - Metti un Napoli ambizioso e in salute con un Catania solido che in casa fa paura a tutti. Il risultato è un 1-1 gradevole, a tratti spettacolare e tutto sommato equo. Il Catania ha giocato complessivamente meglio, fermato più volte da un grandissimo De Sanctis. Ma la palla della vittoria nel finale ce l'ha avuta Cavani. Lui di solito certi gol li segna, stavolta no. Quindi tutti a casa con un punto. E con le rispettive ambizioni intatte e addirittura consolidate.
INTENSITA' Giampaolo, che senza Carboni e Ledesma è senza registi, adatta Delvecchio davanti alla difesa con Gomez a destra e Izco centrale accanto a Biagianti. Mazzarri punta su quella che si può definire la formazione tipo, con Lavezzi e Hamsik alle spalle di Cavani. La partita è molto intensa da subito: squadre corte, organizzate e pochi spazi. Mascara, largo a sinistra, mette in difficoltà Grava e costringe alla parata De Sanctis.
STOPPER E ATTACCANTE Sul successivo corner il portiere del Napoli, non sempre sicuro in uscita ma strepitoso tra i pali, neutralizza il colpo di testa di Silvestre. Proprio l'argentino, migliore dei suoi, si conferma difensore pronto per una grande e anche pericoloso negli inserimenti su palla inattiva, come quando al 34' costringe De Sanctis a una parata molto complicata. Il Napoli nelle prime fasi ha il merito di resistere, ma il Catania gioca meglio.
UNA PALLA UN GOL Ma Mazzarri davanti ha giocatori che ti fanno male alla prima occasione. Cavani è uno di questi. L'uruguaiano sfrutta un cross dalla sinistra di Lavezzi, controlla e batte di destro in diagonale Andujar. Nella circostanza grave l'errore di Capuano, che salta a vuoto e si conferma più bravo a offendere che a difendere.
GESTIONE Si riparte senza cambi nella ripresa, ma presto Giampaolo toglie il fischiatissimo Delvecchio per Ricchiuti, con Biagianti che arretra davanti alla difesa. Spinge il Catania: De Sanctis è super sul colpo di testa di Spolli, ancora una volta da calcio d'angolo. Ma i siciliani spingono, soprattutto a sinistra: Ricchiuti crossa, Maxi Lopez non arriva di testa ma irrompe Gomez, fin lì non brillantissimo, che supera il portiere napoletano con un bel sinistro al volo. Pari strameritato. Il Catania continua a spingere, ma alla distanza viene meno la lucidità. Il Napoli invece non fa male. Tranne nel recupero, quando Cavani si ritrova sul sinistro la palla del 2-1. Sarebbe un gol facile per lui. Ma la palla va in curva. La partita si chiude con una brutta notizia per Mazzarri: Cannavaro viene espulso per un'entrata più scomposta che cattiva su Ricchiuti. E col Milan non ci sarà. (www.gazzetta.it - Jacopo Gerna)
|
|