Forum

Cucina Italiana

Italia informazioni

Album

vita quotidiana

viaggi di paoro

attendo

Calcio italiano

Cameo

Mi piace

home page

email

Forum イタリア   My Album   パオ

 通訳

Sport イタリア パオ 日本語

e-mail

フォラム

料理

イタリア

アルバム

日常生活

の旅

翻訳

スポーツ

の良い品

フィール

  Italiano

メール

 

Giappone
Lavoro
Alberghi
Festività e orari
 Jamondo
Le Arti Marziali
La Lingua
La Cucina

Manga pa' capa

Entra nel Forum

Traduzioni

Interpretariato
Dizionari di Giapponese
PaoROFILO
CAMPANIA: PIANO PER IL TURISMO, 420 MLN EURO ENTRO 2006

NAPOLI, 13 LUG - Far crescere in quattro anni le presenze del 30 %, i ricavi del 12 e i posti di lavoro del 40. Sono gli obiettivi del piano di sviluppo per il turismo varato dalla Giunta regionale, che prevede entro il 2006 investimenti diretti per 420 milioni di euro. E' la prima volta dalla sua istituzione che la Regione Campania si dota di uno strumento di programmazione in questo settore, come hanno ricordato, presentando il documento, il governatore Antonio Bassolino e l'assessore Teresa Armato. Alla base del piano c'e' lo studio di un gruppo di lavoro di docenti universitari, coordinato da Tullio D'Aponte, preside della Facolta' di scienze politiche della Federico II. Si e' partiti dall'analisi di flussi e provenienze, dall'esame di problemi e potenzialita' delle singole aree. La questione di fondo - secondo Armato - consiste nel rendere i soggiorni piu' lunghi: la Campania infatti e' meta di moltissimi turisti, che pero' spesso la visitano solo di passaggio. Per invertire la tendenza si pensa anzitutto a una massiccia campagna di comunicazione e promozione, nella quale investire 40 milioni impiegando anche noti personaggi campani come testimonial. Altri 20 milioni serviranno alla diffusione di opuscoli informativi, manuali specifici per tour operators, per presentazioni all'estero, per dar vita a una fiera del turismo in Campania, per creare una newsletter e soprattutto per il portale web: entro un anno dovrebbe essere attivo un sito attraverso cui poter prenotare, anche dall'estero, vacanze, soggiorni, escursioni e persino fittare una casa. Il tutto con la garanzia del marchio della Regione, che tutelera' gli utenti dal rischio di ''bidoni''. Un altro importante settore di investimento (170 milioni) e' quello degli aiuti alle imprese turistiche. Saranno pubblicati bandi per l'assegnazione di contributi rivolti alla qualificazione dell'offerta alberghiera ed extraalberghiera, puntando anche sulle dimore storiche, i bed and breakfast, le country houses. 155 milioni serviranno invece per il miglioramento di strutture e servizi di accoglienza: punti di informazione, poli per la valorizzazione dei prodotti tipici, shopping bus da offrire ai turisti. Infine, 35 milioni di euro andranno alla formazione, alle certificazioni di qualita', alla segnaletica e all'innovazione. Con questo pacchetto di interventi (integrati tra loro e con le altre misure che la Giunta sta promuovendo, nel settore dei trasporti e per i grandi attrattori culturali) si pensa di poter portare i pernottamenti alberghieri annui a 19,6 milioni nel 2006, contro i 14,9 del 2000, e di incrementare la spesa media pro-capite giornaliera dei turisti da 82,4 a 92,2 euro, pari a 1,8 miliardi in un anno. E tutto cio' dovrebbe elevare il numero degli occupati diretti nel settore turistico da 33.900 a 47.500, con una crescita record del 40 %. Armato sottolinea come il piano sia stato anche approvato dalla competente commissione del Consiglio regionale, oltre che definito in stretta condivisione con operatori di categoria e parti sociali: ''Massima concertazione, dunque, per valorizzare una risorsa primaria per la nostra regione, su cui puntiamo per una crescita economica, ma anche sociale e civile''. Questa pianificazione, ricorda Bassolino, segna il passaggio da un'attivita' di promozione turistica forte ma volontaristica - come quella condotta a Napoli dopo il '93, che pure ha ottenuto importanti risultati - ad un impegno istituzionale che mette in campo importanti risorse europee, confidando di attivare altri investimenti di rilievo da parte degli imprenditori. Alla promozione del marchio Campania all'estero ci si continuera' a dedicare dopo i viaggi negli Usa e in Giappone del governatore: presto uscira' negli Stati Uniti una pubblicazione monografica sulla nostra regione, e il 7 dicembre partira' il primo volo charter Osaka-Napoli. Per ottobre una folta delegazione di tour operators nipponici e' stata invitata a visitare le principali localita' turistiche campane. Altre iniziative di promozione verranno attuate, nei prossimi mesi, verso i mercati europei, con particolare attenzione verso Germania, Francia, Inghilterra e Spagna. Bassolino inquadra questi sforzi nel piu' ampio panorama degli interventi di riforma che si stanno attuando in Campania. ''Per la prima volta la Regione si sta dotando di atti, leggi, strumenti di programmazione: pensiamo al piano sanitario, alla riforma del trasporto pubblico locale, alla riforma della macchina interna amministrativa o alla legge sulla ricerca scientifica. Su questa strada intendiamo andare avanti, per completare in tutti i campi una programmazione di qualita' che consenta di utilizzare al meglio le risorse europee e quelle regionali, e sperando che a queste si aggiungano anche risorse nazionali, essenziali per imprimere un vero salto di qualita' allo sviluppo. Purtroppo finora il quadro delineato dal Dpef e dalla Finanziaria e' molto incerto, mi auguro che tutti i gruppi parlamentari si impegnino in tal senso''. PS
13/0
9/2002 17:32

 

paolo@paoro.com