IL ROMANTICISMO
Lo stato d'animo romantico
Pur con
tali premesse si deve riconoscere al romanticismo un
forte carattere di novità, da ricondurre essenzialmente
al contrasto IO - MONDO. Il sentimento di Sehnsucht è il male del secolo e produce inquietudine, insoddisfazione , malinconia. Inoltre la rottura con il mondo produce un forte individualismo . La scissione io-mondo può essere vissuta in due modi: come contrasto storico fra "ideale" e "reale", valori e società e come dissidio ontologico dipendente dalla condizione stessa degli uomini. |
In Italia la prima
sarà la strada di Manzoni, la seconda quella di Leopardi.
Anche il tema dell Amore, che diventa centrale in età
romantica, rappresenta uno degli strumenti principali attraverso
cui si può tentare di superare la scissione.
La poetica romantica
Proprio perché limmaginario romantico riflette una situazione di scissione fra io e mondo alla base delle poetiche romantiche cè il senso della lontananza dalla pienezza, dellarmonia; tale lontananza viene percepita come caratteristica della modernità e contrapposta allarmonia classica del passato.
Le due modalità, esistenziale-ontologica oppure storico-realistica si distinguono anche nel modo con cui le varie poetiche romantiche affrontano la questione del limite delluomo e della scissione.
Se si
sottolinea la finitezza storica e la dimensione sociale
prevalgono le poetiche realistiche, come accade in
Francia (Stendhal, Balzac) e soprattutto in Italia con il
Romanticismo lombardo ed esemplarmente con Manzoni; se si
sottolinea la tensione allinfinito e allassoluto
e il privilegio della poesia di cogliere luniversale
della natura o della religione, prevalgono le poetiche di
tipo irrazionalistico, come accade nella poesia lirica
tedesca e inglese o nella lirica leopardiana. Se larte esprime lo stato danimo di un popolo, ogni epoca elabora una propria concezione della bellezza, infatti nelle poetiche romantiche quello che conta è loriginalità dellispirazione. |
I romantici tedeschi identificano nella musica larte più vicina allidea di infinito e di assoluto che si propongono.
E significativo, invece, che il maggiore compositore italiano delletà romantica sia G. Verdi, che concentra tutto il suo impegno nellopera lirica. Si coglie anche da questo elemento la differenza tra Romanticismo italiano e Romanticismo tedesco: mentre i tedeschi difendono la loro grande tradizione di musica strumentale, Verdi compone melodrammi e concepisce la musica per il grande pubblico a cui si rivolge con intento civile e patriottico .
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