questa
è la pagina dei piccoli (e non) bicilindrici (e non) |
In questa pagina proviamo a scrivere (arbitrariamente!) qualcosa sulle moto, sudddivise in stradali ed enduro, che abbiamo l'impressione rispondano maggiormente alla "filosofia del piccolo bicilindrico" già descritta in questo sito. Ovviamente, qualsiasi moto può adattarsi ad un modo di intendere la moto come quello, dal momento che è il guidatore che decide come e quando andare e non la moto; nonostante ciò, pensiamo ci siano moto che più di altre sono considerabili "piccoli bicilindrici", siano o non siano piccole e abbiano o non abbiano due cilindri.
per segnalarci qualche moto: scrivici qui!
STRADALI
BMW R45/65:
il fascino delle boxer tedesche si unisce in questi modelli allo spirito del "piccolo"; l'andare "piano", con calma, con attenzione a quanto circonda la moto e le persone, sono rappresentate forse ai massimi livelli in queste piccole moto da poco più di 30 cv.
Da leggere: R. Pirsig, Lo Zen e l'Arte della Manutenzione della Motocicletta, ed. Adelphi (consigliato a tutti, a prescindere dalle preferenze motociclistiche...)
http://f24.parsimony.net/forum61724/ il forum dei piccoli boxer tedeschi: BMW R45/R65 (in tedesco).
Honda CB500:
Una delle moto più vendute in Europa, un vero e proprio piccolo bicilindrico, disponibile con o senza semicarena.
prova comparativa fra Honda CB500, Kawa ER-5 e Suzuki GS500E (da "Motociclismo" 8-2001)
http://www.cb500.de il sito non ufficiale del Cb500. Qui c'è quasi tutto quel che si può chiedere.
Honda NTV650 Revere:
Bicilindrico medio-piccolo, motore praticamente indistruttibile, trasmissione ad albero cardanico, versatile.
http://www.geocities.com/MotorCity/Pit/8811/start.htm il sito danese del Revere (in danese - peccato, sembra proprio bello).
Kawa Er-5:
Qualcosa sull'Er-5? Premi qua.
prova comparativa fra Honda CB500, Kawa ER-5 e Suzuki GS500E (da "Motociclismo" 8-2001)
http://www.er5-twister.de/ il sito di Trixi sull'Er-5...certamente migliore del nostro (in tedesco).
Kawa Gpz500S:
Da quasi 15 anni un punto di riferimento tra le piccole cilindrate versatili e semi-sportive, ottima per i viaggi da "piccoli bicilindristi", dalle buone prestazioni e con un motore affidabile e robusto. Per andare sul sicuro.
http://www.bikepics.com/kawasaki/gpz500/ qualcosa sul Gpz500 (in inglese).
Suzuki Gs500E:
Altro punto di riferimento nelle piccole cilindrate, dotata di un motore raffreddato ad aria semplice e longevo, dai consumi ridicoli e manutenzione ridottissima. Ora dotata di un bel serbatoio capiente, a dimostrazione che è fatta per girare il mondo. Una delle moto più diffuse in Germania.
prova comparativa fra Honda CB500, Kawa ER-5 e Suzuki GS500E (da "Motociclismo" 8-2001)
http://www.geocities.com/catpoopman/Suzuki_Page.html sito americano del GS500.
Suzuki SV650:
E' uscita da poco ed ha subito sfondato, un successo di vendita basato su un incredibile rapporto qualità/prezzo. Spassosa sportiva con motore pieno e generoso, leggera e divertente, con i tipici costi di gestione di un bicilindrico. "Naked" o con semicarena, è comunque una scelta giusta.
http://www.sv650s.it sito italiano dell'SV.
http://digilander.libero.it/Arciere57/portale/pportale.html altro sito italiano dell'SV.
Piccolissimi bicilindrici stradali
Kawa ZZ-R 250:
Penalizzata dal prezzo proporzionalmente elevato (maggiore di un bicilindrico 500), è pur sempre una moto con cui si può andare dove si vuole (preferibilmente senza passeggero...), con 34 cv e 170 km/h e un peso da 125.
http://www.quattrotempi.net/kawasaki_zzr_250.htm un'opinione.
Bicilindrici stradali non necessariamente piccoli
BMW R 1100 S:
La più grossa delle stradali bicilindriche, pesante e affascinante. BMW è sinonimo di viaggi.
http://www.tholl.de/bmw.htm pagina sul R1100S (in tedesco).
http://www.tholl.de/pics/bmwudo01.jpg semplice e bella foto.
Honda VTR1000:
Certamente non piccola, ma di una bellezza notevole, comoda per i viaggi in coppia.
http://home.planet.nl/~janis010/home.html bel sito olandese del Vtr1000, con links ai siti tedesco e inglese.
...simpatica questa frase (dal sito tedesco):
"Ein Motorrad ist ein Zwei-rad. Es passen zwei drauf, es hat zwei Räder und zwei Zylinder. Mit mehr als zwei ist es sonstwas, aber kein Motorrad mehr" :-)
Moto Guzzi V11 Sport:
Ha una targhetta sul fianchetto con la bandiera a scacchi e la bandiera italiana; non è questione di patriottismo, è che ogni cosa è costituita, alla fine, da particolari. Ci andrei in giro molto volentieri.
http://www.independentbiker.com/S.B.%20Web%20Site/S.B.pages/year6/6.10/guzzi.html prova della moto (in inglese).
Yamaha TDM
La moto più "totale", almeno fra le stradali. Un enduro è sicuramente più "totale", ma è un'altra cosa.
http://www.tdm-trx.nl/ sito olandese dei bicilindrici Yamaha 850 - in inglese, francese, tedesco, spagnolo, turco, croato...
Piccoli stradali non necessariamente bicilindrici
Cagiva River:
Un rudimentale, economico e robusto mono 500 da 34 cv che risponde appieno alle esigenze del "piccolo bicilindrista". Molta, molta sostanza, e nulla di più.
http://www.motoreport.com/fichas/Cagiva_River500.htm (in spagnolo).
Suzuki GSF 400/600 Bandit:
Piccole bicilindriche "ad honorem", abbastanza tranquille e longeve, versatili e comode per il turismo. Anche con semicarena.
http://www.banditalley.com/ comunità di Banditi (in inglese).
http://www.geocities.com/motorcity/speedway/6366/ home page del Bandit 600 (in inglese).
Yamaha Diversion 600:
La più pacifica delle 600 quadricilindriche, con motore di vecchio stampo raffreddato ad aria adatto a percorrere molta strada. Peccato non rimettano sul mercato la bella versione scarenata di alcuni anni fa.
http://communities.msn.ca/YamahaDiversionClub uno dei tanti club virtuali per possessori del Diversion (in inglese).
Stradali non necessariamente piccoli e bicilindrici
Kawa ZR-7:
Vale lo stesso discorso fatto per la Yamaha Diversion: quadricilindrico con propensione per i bassi regimi, come le moto "di una volta". Anche semi-carenata.
http://www.zr-7.com/ un sito completo su questa moto (in inglese).
Suzuki GSX 750:
Vedi Kawa ZR-7. Questo è proprio un Er-5 cresciuto.
http://gnuhh.org/personal/bike/GSX750-2000/ qualche foto.
Triumph Sprint RS/ST:
Tricilindrici sportivi e da viaggio, affidabili e ben rifiniti e che uniscono i pregi dei bicilindrici (tanti) a quelli dei quadricilindrici (pochi).
http://www.triumphnet.com/st/ sito in inglese sul Triumph ST.
ENDURO
Honda Transalp:
Colonna portante della storia motociclistica recente, e non sarà un caso. Meccanica affidabilissima, versatilità ai massimi livelli.
http://213.145.29.226/hondatransalp/home.asp notevole comunità virtuale del Transalp.
Kawa KLE:
Peccato non abbia avuto il successo che avrebbe meritato: più divertente e sportiva del Transalp, affidabile in quanto a motore, buone doti stradali; forse non il massimo per i viaggi (la primissima serie aveva qualche difetto, sella e cupolino in particolare, poi modificati nella 2a serie). Starebbe bene qualche litro in più nel serbatoio.
Da leggere: su un Motociclismo fine-2001 (in seguito sarò più preciso) il KLE che già aveva vinto la Paris-Dakar si sorbisce la trans-siberiana in un tour Italia-Giappone. Decisamente avventuroso.
http://cbs-cux.bei.t-online.de/standart/mopped3b.htm pagina sul Kle (in tedesco).
Piccolissimi bicilindrici enduro
Honda Varadero 125:
Girare il mondo comodamente con 12 cv e consumi da ciclomotore (e serbatoio da 17 l), perché no?
Da leggere: prova su Motociclismo di marzo 2002
http://home.t-online.de/home/obermeier1-muenchen/ il sito di Charly sul Varadero 125, ben fatto (in tedesco).
Bicilindrici enduro non necessariamente piccoli
BMW R 80/100 GS:
Forse la moto per eccellenza; robusta, inarrestabile, comoda, versatile, essenziale.
http://www.micapeak.com/bmw/gs/ un bellissimo sito sulla serie G/S e GS della BMW (in inglese).
BMW R 850/1100/1150 GS:
Cresce nella cilindrata e si affina nella tecnologia. E' un po' un'altra cosa rispetto all'antenata R 80/100, ma dimostra come le cose essenziali, con pochissimi cambiamenti, sono quelle che resistono meglio al passare del tempo.
http://home.t-online.de/home/ObiKenobi/start.htm pagina sul R 1100 GS (in tedesco).
Honda Africa Twin:
Pur non avendo lo charme del BMW GS, la sua longevità e la schiera di aficionados che la venerano dimostrano che si tratta di un progetto valido. Gran viaggiatrice.
http://www.atic.org/ una schiera di aficionados dell'Africa Twin (in inglese).
Yamaha Superténéré:
"Rivale" dell'Africa Twin, più potente ed impegnativa, si è "spenta" nel corso degli anni '90, assieme alla sorella monocilindrica Ténéré, forse sulla scia del successo del progetto TDM; forse una decisione avventata da parte della Yamaha per una moto che ancora oggi avrebbe qualcosa da dire.
http://xtz750.interfree.it/ sito dedicato al Superténéré.
Piccoli enduro non necessariamente bicilindrici
Aprilia Pegaso:
Bella dimostrazione pratica dei progressi tecnici fatti nel campo dei monocilindrici; una moto economica, completa e polivalente che ama viaggiare e permette di raggiungere luoghi che con altre moto non è possibile.
http://www.dd.chalmers.se/~f94hekl/pegaso.html il sito web dell'Aprilia Pegaso (in inglese).
BMW F650/F650GS:
Valga quanto detto per l'Aprilia Pegaso.
http://home.att.net/~flafrank/bmwf650.htm qualcosa sul mono BMW.
Cagiva Canyon 500:
Un monocilindrico più piccolo degli altri che non vuole essere da meno in nessuna situazione. Forse non è il massimo per i viaggi in coppia.
http://www.beaudrymotorsports.com/cgi/bmsmerge.pl?cagcanyon.txt foto e scheda tecnica in inglese.
Suzuki DR 650 RS:
Motore longevo e robusto, serbatoio enorme. Un asino che vi traina sempre e ovunque.
Suzuki Freewind:
Evoluzione stradalizzata del DR, un po' meno sostanza e più forma; sicuramente una valida alternativa, un po' meno al passo con i tempi, ai vari Pegaso e F650. Perché non farne una versione supermotard?
http://users.skynet.be/fa068836/leclub.htm un club di possessori del Freewind - evidentemente molto diffuso in Colombia (in francese).
http://www.perardua.net/thumper/articles/Xf650.html questa invece è una scheda della moto (in inglese).
Yamaha Ténéré:
Bel monocilindrico per andare ovunque, protettivo e prestante. Una discutibile scelta da parte della Yamaha, quella di levare dalla produzione quasi tutti gli enduro.
http://tenere0.tripod.com/tenere.html sito olandese interamente dedicato al Ténéré (peccato sia solo in lingua olandese...).
Enduro non necessariamente piccoli e bicilindrici
Uhm...
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