XXIX   DINASTIA

 

NEPHERITES  I  

ACHORIS  

 

 

 

 

 

NEPHERITES  I

 

 

Nomi:   

Nepherites, Nefaurud

Dinastia

XXIX (399-380 a.C.)

Anni di regno

[399-393 a.C.]

Collocazione storica:

Epoca Tarda 664-332 a.C.

Non si è a conoscenza degli eventi che portarono questo faraone, e la dinastia da lui fondata, sul trono d'Egitto. Sua principale preoccupazione, come quella del suo predecessore Amirteos, fu quella di mantenere indipendente l'Egitto nei confronti della Persia. Quando, nel 396 a.C. Sparta, entrata in guerra contro la Persia, cercò di stringere un'alleanza con l'Egitto, in risposta alla richiesta del re spartano Agesilao, il faraone Nepherites I gli mise a disposizione 500000 staia di grano e l'equipaggiamento per cento triremi. Fu convenuto che la flotta spartana dovesse andare a prendersi il generoso sussidio a Rodi. Però, prima che gli Spartani vi giungessero, quest'isola passò ai Persiani e il loro ammiraglio, l'ateniese Conone, confiscò tutta la merce.

 

ACHORIS

 

Nomi:   

Achoris, Khnemmaera-setpenkhnum Hakor

Dinastia

XXIX (399-380 a.C.)

Anni di regno

[393-380 a.C.]

Collocazione storica:

Epoca Tarda 664-332 a.C.

Di Achoris si dice che regnò cosi a lungo "perché era generoso verso i templi", ma che "fu rovesciato perché abbandonò la Legge e non si curò dei suoi fratelli". Salito al trono nel 393 a C., Achoris, come primo atto, ruppe l'alleanza con Sparta siglata dal suo predecessore poiché si era dimostrata svantaggiosa, e si affrettò a cercare aiuto altrove, trovandolo, per mezzo di un trattato, con Evagora re di Salamina di Cipro. Nel 386 a.C. però la pace tra Sparta e la Persia lasciò soli Achoris ed Evagora di fronte ad Artaserse. Per primo l'imperatore persiano attaccò l'Egitto, che aveva avuto il tempo di tornare a essere un paese ricco e forte.

Su questa guerra si hanno scarse notizie, salvo il fatto che si protrasse fino al 383 a.C.. Evagora si dimostrò di grande aiuto spingendosi con le sue truppe entro il campo nemico e catturando Tiro e altre città della Fenicia; ma in seguito la fortuna l'abbandonò e, dopo aver perso una importante battaglia navale, fu assediato nella sua città di Salamina ed alla fine si arrese (380 a.C.). Dopo esser rimasto a lungo fedele vassallo del re di Persia, Evagora cadde vittima di una cospirazione. Secondo la Cronaca Demotica, la sfortuna però continuò a perseguitare Achoris che lasciò il trono a suo figlio Nepherites II, destinato però a perderlo nel giro di quattro mesi, trascorsi i quali la corona passò a un generale originario di Sebennito.

 

Torna  ai  FARAONI

oppure torna  agli EGIZIANI