TREVIGNANO 

           

   

Probabilmente Trevignano fu il sito della città etrusca di Sabate, di cui però non è stata trovata traccia, se non un'estesa necropoli ad est e ad ovest del paese.

 

Trevignano as seen from the lake

 

Alcuni corredi di queste tombe a camera del VII-VI secolo a.C., sono visibili nel museo situato al pianterreno del palazzo del Comune, nella piazza principale del paese. Tra i 350 oggetti esposti, reperti vascolari di bucchero e di bronzo, borchie, fibule e ornamenti d'oro e ambra. Dalle ricche tombe Annesi-Piacentini e dei Flabelli scoperte intatte nel 1965, un grande flabello (ventaglio) bronzeo, finemente decorato e due anforoni elegantemente dipinti di tradizione orientalizzante.

Uno dei reperti più preziosi del Museo è un flabello (ventaglio) etrusco recuperato nella Tomba dei Flabelli, scoperta nel 1965 in località Olivetello tre chilometri ad ovest del paese. Si tratta di una raffinata opera di bronzo di forma trapezoidale della seconda metà del VII secolo a.C..

Misura 47x42 centimetri ed è decorato a sbalzo da numerosi trapezi concentrici.

Quest'opera dell'artigianato locale era probabilmente un simbolo di autorità e prestigio, come era costume nelle civiltà orientali con le quali l'Etruria aveva stretti rapporti commerciali e culturali. Il flabello stilizzato è stato scelto come logo del Museo. Come già detto, un altro reperto di grande valore è costituito dalla sepoltura intatta di un guerriero etrusco dell'VIII secolo a.C., ancora dotata del suo corredo di armi. Infatti durante gli scavi archeologici effettuati tra il 1987 e il 1989 sulle alture ad est di Trevignano in località Rigostano sono state ritrovate numerose sepolture etrusche. In particolare, la tomba 38 ha rivelato i resti di un guerriero dell'VIII secolo a.C., con le sue armi e i suoi ornamenti. Il pane di terra contenente il guerriero è stato trasportato nel Museo. Si possono così vedere, insieme con lo scheletro, una spada ed un pugnale, un grande scudo finemente lavorato, numerose fibule ornamentali e un bracciale di bronzo sul braccio destro.  

 

 

Torna a 

Lago Sabatino

Etruria Meridionale 

Aree Archeologiche Etrusche

Etruschi