Hagakure

 

 

 

 

 

Capitolo 5

Quando il signore Takanobu era alla battaglia di Bungo, un messaggero è venuto dalla causa e dall'alimento nemici del cuscinetto dell'accampamento. Takanobu ha desiderato partecipare rapidamente a questo, ma gli uomini sul suo lato lo hanno arrestato, ad esempio, "i presenti dal nemico sono probabili essere avvelenati. Ciò non è qualcosa che un General dovrebbe mangiare." Takanobu li ha sentiti fuori ed allora ha detto, "anche se è avvelenato, quanto di un effetto quello avrebbe sulle cose? Denomini il messaggero qui!" Allora ha rotto aperto la destra del barilotto davanti il messaggero, ha bevuto tre grandi tazze della causa, offerte il messaggero uno anche, gli ha dato una risposta e lo ha trasmesso di nuovo al suo accampamento. Takagi Akifusa si è rivoltato contro il Ryuzoji clan, non ha fatto appello a Maeda Iyo kami Iesada ed è stato riparato da lui. Akifusa era un guerriero del valor incomparabile ed era uno swordsman compiuto ed agile. I suoi fermi erano Ingazaemon e Fudozaemon, stalwarts in nessun modo inferiori e a sinistra giorno nè notte del lato del Akifusa nè. Così è accaduto che una richiesta è stata trasmessa dal signore Takanobu a Iesada all'uccisione Akifusa. Ad un punto, quando Akifusa è stato messo sul veranda che ha lavata di Ingazaemon i suoi piedi, Iesada è venuto funzionando in su dietro lui ed ha colpito fuori della sua testa, prima che la sua testa cadesse, Akifusa ha estratto fuori la sua spada corta e si è girato verso il colpo, ma ha tagliato la testa del Ingazaemon. Le due teste sono caduto insieme nel bacino della lavata. La testa del Akifusa allora è aumentato nel midst dei presenti. Ciò era la specie della tecnica magica che ha avuto costantemente. Il priest Tannen ha usato dire in suo i colloqui del quotidiano quello: Un monk non può compiere il senso buddista se non manifesta la pietà senza e con insistenza non immagazzina su coraggio dentro. E se un guerriero non manifesta il coraggio sull'esterno e non tiene abbastanza pietà all'interno del suo cuore per scoppiare la sua cassa, non può diventare un fermo. Di conseguenza, il monk persegue il coraggio con il guerriero come suo modello ed il guerriero persegue la pietà del monk. Ho viaggiato circa per molti anni ed uomini venuti a contatto di di saggezza ma mai non ho trovato i mezzi all'inseguimento di conoscenza. Di conseguenza, in ogni volta che ho sentito parlare un uomo di coraggio un posto o un altro, andrei cercarlo senza riguardo alle difficoltà sul senso. Ho imparato chiaramente che queste storia del senso del Samurai sono state un sussidio sulla strada a Buddhism. Ora un guerriero con la sua armatura scorrerà veloce nell'accampamento nemico, rendente a quell'armatura la sua resistenza. Supponete di che un monk con un singolo precipitare rosary della latta nel midst i germogli e spade lunghe, munito con soltanto meekness e la pietà? Se non ha coraggio grande, non farà precipitare affatto. Come prova di questo, il priest che offre l'incenso ad un servizio commemorativo buddista grande può tremare e questo è perché non ha coraggio. Le cose gradiscono dare dei calci ad un uomo indietro dai morti, o tirando tutte le creature viventi dal hell, sia tutti gli argomenti di coraggio. Tuttavia, i monks dei periodi recenti tutti intrattengono le idee false e vogliono diventare laudably delicati; non ci ne sono che completino il senso. Ancora, fra i guerrieri ci sono alcuni vigliacchi che Buddhism di avanzamento. Questi sono argomenti spiacevoli. È un errore grande affinchè un samurai giovane impari circa Buddhism. Il motivo è che vedrà le cose in due sensi. Una persona che non si regola in appena un senso sarà nessun utile affatto. È benissimo affinchè gli uomini anziani pensionati impari circa Buddhism come una diversione, ma se un guerriero fa la lealtà e l'un carico piety filial e coraggio e la pietà un altro e trasporta queste twenty-four ora al giorno fino a che le sue spalle non portino fuori, lui sarà un samurai. Nel suo culto di sera e di mattina e poichè uno va circa il suo giorno, ha avuto recite migliore il nome del suo padrone. Non è una punta differente dai nomi e dalle parole sante del Buddha. Ancora, uno dovrebbe essere nell'armonia con i suoi dii della famiglia. Questi sono argomenti della resistenza del suo destino. La pietà è come una madre che consolida il suo destino. Gli esempi della rovina dei guerrieri merciless che erano solo brave sono cospicui in entrambi i passato e presente. Non ci era certo punto nella conversazione quando un fermo del signore Nabeshima Naohiro ha detto, "là è uomini qui su chi il padrone può allineare contare. Anche se sono costantemente inutile, sono quello unico chi vi getterebbe via la sua vita per." Si dice che il signore Naohiro ha ottenuto outrageously arrabbiato, ad esempio, "fra i nostri fermi ci non è quello chi tiene la sua vita nel rammarico! State comunicando il arrogance!" ed era sul punto di colpirlo quando l'uomo è stato separato da altri che fossero là. Una volta che quando Tanesada matrice, il fondatore della famiglia della Cina, stava ottenendo il mare all'isola di Shikoku, un vento forte cominciasse a saltare e la barca è stata danneggiata. La barca è stata conservata dall'abbassamento da aliotide che raccoglie insieme e che copre l'eccedenza le sezioni danneggiate. Da quel tempo su nessun della famiglia della Cina né di c'è ne dei relativi fermi ha mangiato l'aliotide. Se uno di loro mangiasse erroneamente uno, si dice che il suo corpo è stato coperto di boils nella figura di aliotide. Alla caduta del castello a Arima, il ventottesimo giorno nelle vicinanze del citadel più interno, il genere di Mitsuse si è seduto giù su un levee fra i campi. Quando Nakano Shintohi passato vicino e chiesto il motivo questo, Mitsuse ha risposto, "ho dolori addominali e non posso andare un punto più lontano. Ho trasmesso i membri del mio gruppo avanti, così soddisfo l'ordine dell'introito." Questa situazione è stata segnalata dal overseer, pronunciato per essere un caso di cowardice e Mitsuse è stato ordinato per commettere il seppuku. Lungamente fa, i dolori addominali sono stati chiamati "erba di cowardice." Ciò è perché vengono improvvisamente e rendono una persona immobile. Ai tempi della morte del signore Nabeshima Naohiro, il signore Mitsushige ha proibito fermi di s a Naohiro 'la pratica del tsuifuku. Il suo messaggero è andato al mansion del Naohiro ed ha fatto la dichiarazione, ma coloro che ha ricevuto queste notizie potrebbero in nessun modo essere conforme ad esso. Dal loro midst Ishimaru Uneme (Seizaemon denominato successivo) ha parlato dalla sede più bassa, "esso è improprio per me come giovane da parlare fuori, ma penso che che signore Katsushige ha detto è ragionevole. Come persona che ha ricevuto la cura del padrone quando ero giovane, ho fatto decidere intero heartedly sul tsuifuku. Ma dictum del signore Katsushige di udienza ed essendo convincendo del suo ragionamento, qualunque cosa gli altri possano fare, sto dando sull'idea del tsuifuku e servirò il successore del padrone." Sentendo questo, l'altri tutti hanno seguito il vestito. Una volta che il signore Masaie stesse giocando lo shogi con il signore Hideyoshi e ci era un certo numero di guardare di daimyo. Quando è venuto tempo di ritirarsi, anche se il signore Masaie potrebbe levarsi in piedi, i suoi piedi erano intorpiditi e non potrebbe camminare. Ha fatto il suo ritiro che striscia via, inducendo tutto a ridere. Poiché il signore Masaie era grande ed obeso non poteva ordinariamente essere sulle sue ginocchia. Dopo che questo evento che ha pensato non sarebbe adattare lui a disposizione più e non ha cominciato a rifiutare tali funzioni. Nakano Uemonnosuke Tadaaki è stato ucciso il dodicesimo giorno dell'ottavo mese durante il sesto anno di Eiroku, ai tempi della lotta fra Hirai di avanzamento e matrice matrice di Suko sull'isola di Kabashima nel distretto di Kishima. Quando Uemonnosuke stava andando per le linee anteriori, emgraced il suo figlio Shikibu (Jin'emon denominato successivo) nel giardino e, anche se Shikibu era molto giovane, detto, "quando vi sviluppate in su, vinca il honor nel senso del Samurai!" Anche quando i bambini nella sua famiglia erano molto giovani, Yamamoto Jin'emon disegnerebbe vicino a loro e dire, "si sviluppano fino a sono un vigoroso grande ed essere utile buon al vostro padrone." Ha detto, "è buono da respirare queste cose nei loro orecchi anche quando sono troppo giovani per capire." Quando il figlio legittimo Sahei Kiyoji di Ogawa Toshikiyo morto come gioventù, là era un fermo giovane che galloped fino al tempiale ed al seppuku commesso. Quando Taku Nagato nessun kami Yasuyori passato via, cola Yataemon detto che aveva non potuto rimborsare la bontà ed il seppuku commesso del padrone.