Hagakure

 

 

 

 

 

Capitolo 7

Sulla notte del tredicesimo giorno del nono mese durante il quarto anno di Teikyo, ci era un gruppo luna-osservazione dei dieci di nessun'attori alla casa di Nakayama Mosuke, un soldato del piede, in Sayanomoto. Cominciando con Naotsuka Kanzaemon tutte hanno cominciato a fare il divertimento del soldato Araki Kyozaemen del piede perché era così corto. Araki è diventato arrabbiato, ha ucciso Kanzaemon con la sua spada ed allora ha cominciato a colpire agli altre. Benchè soffra una mano divisa, Matsumoto Rokuzaemon è sceso nel giardino, Araki grippato da dietro con la sua altra mano e detto, "per quanto riguarda i simili di voi, torcerò la vostra testa fuori con una mano!" Spada del Araki assente afferrante, lo ha spinto verso il doorsill e lo ha compresso con il suo ginocchio, ma mentre lo ha grippato dal collo lui è diventato debole e rapidamente overpowered. Araki ha balzato rapidamente indietro ed ancora ha cominciato a colpire a quelli intorno lui, ma ora acquista padronanza di Hayata (più successivamente conosciuto come Jirozaemon) lo ha venuto a contatto di con un germoglio. Alla fine overpowered da un certo numero di uomo. A seguito di questo, Araki è stato fatto per commettere il seppuku e l'altri che fossero implicati erano tutti hanno fatto il ronin a causa del loro indiscretion, ma Hayata era più successivamente pardoned. Poichè Tsunetomo non si ricorda chiaramente di questa storia, si dovrebbe chiedere a intorno circa esso. Determinati anni fa ci era una lettura di sutra al Jissoin in Kawakami. Cinque o sei uomini da Kon'yamachi e dalla zona di Tashiro erano andato al servizio e sul loro senso sede ha passato certo bere di tempo. Fra loro era uno dei fermi di Kizuka Kyuzaemon che, avendo certo motivo per fare così, hanno girato giù l'invito dei suoi compagni unirli e rinviato sopportato prima del tramonto. L'altri, tuttavia, POT successivo in una lotta con i certi uomini e taglio loro tutti giù. Il fermo del Kyuzaemon ha sentito parlare in ritardo questo che la notte ed ha andato rapidamente ai quarti dei suoi compagni. Ha ascoltato i particolari ed allora detto, "alla fine suppongo che dovrete presentare una dichiarazione. Quando, dovreste dire che ero là inoltre ed che aiutato nel ridurre quegli uomini. Quando rinvio, dirò tanto a Kyuzaemon. Poiché una lotta è un aspetto che coinvolge tutto l'interessato, dovrei venirvi a contatto della stessa frase di morte. E quello è il mio desiderio più profondo. Il motivo è che anche se dovessi spiegare al mio padrone che avevo rinviato a casa presto, non lo accetterebbe mai come la verità. Kyuzaemon è stato sempre un uomo severo ed anche se fossi ha eliminato dai ricercatori, lui probabilmente lo farebbe eseguire come destra del vigliacco prima dei suoi occhi. In tal caso, morire con la reputazione difettosa di allontanarsi via da un posto sarebbe estremamente dispiaciuto. "poiché il destino di morire è lo stesso, vorrei morire essere incolpato di l'uccisione dell'uomo. Se non siete in accordo con questo, taglierò il mio ''aperto di destra dello stomaco qui. Non avere alternativa, i suoi compagni ha parlato aveva chiesto. Attualmente, durante l'inchiesta, anche se le circostanze sono state spiegate nel suddetto modo, è stato conosciuto che il fermo aveva rinviato a casa presto. Tutti i ricercatori sono stati impressionati ed in effetti hanno elogiato l'uomo. Questa materia è stata trasmessa a me soltanto nel profilo, in modo da esaminerò i particolari una data ulteriore. Una volta che quando Nabeshima Aki nessun kami Shigetake era a metà strada attraverso il suo pasto, un ospite venisse improvvisamente vederlo e lui a sinistra il suo vassoio appena come era. Più successivamente, un fermo sicuro di suo seduto giù al vassoio ed ha cominciato a mangiare il pesce fritto che era su esso. Appena allora il signore Aki ha ritornato e lo visto e l'uomo è diventato flustered e colato. Il signore Aki ha urlato fuori, "ché schiavo di basso-vita siete mangiare qualcosa che qualcun'altro stia mangiando!" e seduto giù e rifinito che cosa è stato lasciato. Ciò è una delle storia del Jin'emon. Si dice che questo fermo era uno di coloro che ha commesso il tsuifuku per il padrone. Yamamoto Jin'emon ha detto sempre ai suoi fermi, "va avanti ed il gioco e si trova. Una persona che vi non dirà sette bugie all'interno di cento yarde è inutile come manuale un militare "lungamente fa la gente ha parlato in questo modo perché sono state interessate soltanto dell'atteggiamento dell'uomo nei confronti degli argomenti ed ha considerato che un uomo che era" corretto "mai non farebbe gli impianti grandi. Inoltre hanno ignorato la cattiva condotta degli uomini ed hanno allontanato tali argomenti dicendo, "fanno i buoni impianti, ugualmente... '' Gli uomini come Sagara Kyoma inoltre hanno scusato i fermi che avevano commesso il furto ed il adultery e li avevano addestrati gradualmente. Ha detto, "se non fosse per tali persone, noi non avrebbe uomini utili affatto." Ikumo Oribe ha detto, "se un fermo penserà appena a che cosa deve fare per il giorno attuale, lui potrà fare qualche cosa. Se è lavoro del singolo giorno, uno dovrebbe potere tollerarlo. Domani, anche, è ma un singolo giorno." Nel momento in cui il signore Nabeshima Tsunashige ancora non aveva assunto la direzione di come erede, è stato convertito dal priest Kurotakiyama Choon e Buddhism istruito di Zen da lui. Poiché aveva avuto un chiarimento, il priest stava andando conferire la guarnizione su lui e questa è stato conosciuta durante il mansion. A quel tempo Yamamoto Gorozaemon era stato ordinato per essere sia addetto che overseer del Tsunashige. Quando ha sentito parlare questo, ha saputo che assolutamente non farebbe e progettato fare una richiesta a Choon e se non approvasse, uccidalo. È andato alla casa del priest in Edo ed è entrato; il priest, ritenente che fosse qualcuno su un pilgrimage, lo ha venuto a contatto di in un modo dignified. Gorozaemon ha disegnato vicino lui e detto, ''ho certa cosa segreta per dirvi direttamente. Spedisca prego i vostri priests relativi. "si dice che presto assegnerete a Tsunashige la guarnizione a causa del suo cleverness in Buddhism. Ora mentre provenite da Hizen, dovreste conoscere nella grande parte le abitudini dei clans di Nabeshima e di Ryuzoji. Il nostro paese è regolato con armonia fra massimo e basso perché, diverso di altri, ha avuto eredi continui per le generazioni successive. Ci non è stato mai la presa di una guarnizione buddista dal daimyo per le età oltre. Se ora presentate la guarnizione, Tsunashige probabilmente penserà sè come chiarito e considererà che cosa i suoi fermi dicono come così tanto sporcizia. Un uomo grande diventerà inutile. Assolutamente non dia questo premio. Se non siete conforme a questo, ugualmente ho risolto. Ciò che ha detto con determinazione. Il colore del priest è cambiato, ma ha detto bene, ", bene. Avete intenzioni in maniera fidata e vedo che sotto vi levate in piedi gli affari del vostro pozzo clan. Siete un fermo leale. . . " Ma Gorozaemon ha detto, "no! Capisco quel ploy. Non sono venuto qui essere elogiato. Senza aggiungere niente altro, lascilo si sentono chiaramente se progettate annullare la guarnizione o non. il '' Choon detto, "che cosa dite siete ragionevoli. Definitivamente non assegnerò la guarnizione." Gorozaemon si è assicurato di questo ed ha rinviato. Tsunetomo ha sentito questa storia direttamente da Gorozaemon. Un gruppo otto del samurai tutti ha preso la stessa strada per certo merrymaking. Due di loro, Komori Eijun ed Otsubo Jin'-emon, hanno entrato in un teahouse davanti il tempiale di Kannon a Asakusa, entrato in una discussione con gli impiegati maschii là e bene sono stati battuti. Ciò potrebbe essere sentita dagli altre, che fossero in una barca di escursione e muto Rokuemen detto, "dovremmo andare indietro e prendere la vendetta." Yoshii Yoichiemon ed Ezoe Jinbei entrambi era conforme a questo. L'altri, tuttavia, dissuaded loro, ad esempio, "questo causeranno la difficoltà per il clan," e tutto restituito a casa. Quando sono arrivato al mansion, Rokuemon detto di nuovo, ''dovremmo definitivamente prendere la vendetta!'' ma l'altri disuaded lui. Anche se hanno sostenuto le ferite pesanti sul i loro bracci e piedini, su Eijian e Jin'emon hanno tagliato gli uomini del teahouse giù e coloro che aveva rinviato sono stati presi all'operazione dal padrone. A tempo debito un certo pensiero è stato dato ai particolari di questo evento. Una persona ha detto, "attendendo al;get l'accordo di altre, un aspetto come prendendo la vendetta mai non sarà portata ad una conclusione. Uno dovrebbe avere la risoluzione andare solo e perfino per essere ridotto. Una persona che parla con veemenza della presa della vendetta ma gli non fa niente è un hypocrite. La gente intelligente, usando le loro bocche da solo, sta prendendo la cura delle loro reputazioni per una data ulteriore. Ma un vigoroso reale è un uomo che uscirà segretamente, ad esempio niente e dado. Non è necessario da realizzare il suo scopo; uno è un vigoroso nel essere ridotto. Una tal persona realizzerà molto probabilmente il suo ''di posa del pur-. lchiyuken era un servo basso del codice categoria nella cucina del signore Takanobu. A causa di un certo grudge ha avuto sopra un aspetto di wrestling, ha ridotto sette o otto uomini e quindi è stato ordinato per commettere il suicide. Ma quando il signore Takanobu ha sentito parlare questo pardoned l'uomo ed ha detto, "in questi periodi disputa-strappati del nostro paese, gli uomini brave sono importanti. Questo uomo sembrerebbe essere un uomo di bravery." Di conseguenza, ai tempi dell'azione intorno al fiume di Uji, il signore Takanobu ha preso Ichiyuken avanti ed il posteriore guadagnato unrivaled la fama, avanzante in profondità nel cavo e saccheggiante sempre il nemico. Alla battaglia di Takagi, Ichiyuken ha entrato finora nelle linee nemiche che rammarico del feltro del signore Takanobu e denominato lui indietro. Poiché l'avanguardia aveva non potuta avanzare, solo rapidamente precipitare fuori era in grado di afferrare Ichiyuken dal manicotto della sua armatura. A quel Ichiyuken di tempo la testa aveva sofferto molte ferite, ma le aveva arrestate in su con preen va che limita con un tovagliolo sottile. Sulla prima argilla dell'attacco a caste di Hara, Tsuruta Yashichibei è andato come messaggero dal signore Mimasaka a Oki Hyobu, ma mentre stava trasportando il messaggio, è stato sparato con la regione pelvica da una pallottola infornata dal castello ed immediatamente è caduto sulla sua faccia. Si è alzato ancora ed ha trasportato il resto del messaggio, era felled una seconda volta ed è morto. Il corpo del Yashichibei è stato trasportato indietro da Taira Chihyoei. Quando Chihyoei stava rinviando all'accampamento del Hyobu, anche è stato colpito da una sfera del fucile ed è stato morto. Denso è stato sopportato in Taku ed i membri della sua famiglia che vive attualmente erano il suo fratello più anziano Jirbei, il suo fratello più giovane e la sua madre. Intorno al nono Denko di mese la madre gli ha preso il figlio del Jirobei con per sentire un sermon. Quando era tempo di andare a casa, il bambino, poichè stava mettendo sui suoi sandals della paglia, ha fatto un passo casualmente sul piede dell'uomo vicino lui. L'uomo rebuked il bambino ed alla fine POT in una discussione veemente e nell'uomo unsheathed la sua spada corta e lo hanno ucciso. La madre del Jirobei era dumb impressionante. Ha aderito all'uomo e la ha uccisa anche. Facendo questo, l'uomo ha rinviato alla sua casa. Nome di questo uomo era Gorouemon ed era il figlio di un ronin dal nome del gemito di Nakajima. Il suo fratello più giovane era il ascetic della montagna, Chuzobo. Il gemito era un consigliere per acquistare padronanza di Mimasaka e Gorouemon era stato dato uno stipend inoltre.