...Notizie Annunci Gratis Download...
Curriculum
ANGELO DI GIORGIO obtained his Clarinet Diploma in 1982 and his Saxophone Diploma in 1998. He has continued his studies in the technique and repertoire of both instruments with renowned musicians such as Jack Brymer, Italo Capicchioni, Antony Pay and Ciro Scarponi for the clarinet, and Luigi Gallo, Alberto Domizi and Federico Mondelci for the saxophone. He has also attended courses on electronic music held annually by Alvise Vidolin. For several courses held by maestros Scarponi and Gallo, Mr Di Giorgio has been their Assistant Clarinet and Saxophone teacher. He won the first prizes at the 3rd "Città di Barletta" Competition in 1993 and at the "Città di Barga" Chamber Music Competition the following year. He has also been awarded a scholarship to attend a seminar on the performance practices of Luigi Nono's late style, organized by the Biennale di Venezia. In 1998 Mr Di Giorgio was invited to Bremen (Germany) to perform as soloist in the Concerto for Saxophone and Orchestra by A. Glazunov.
ANGELO DI GIORGIO si è diplomato nel 1982 in clarinetto, nel 1998 in saxofono e nel 2007 ha ottenuto il diploma accademico di II livello in saxofono E' stato assistente di clarinetto del M° Ciro Scarponi e di saxofono del M° Luigi Gallo in diversi corsi. Si è interessato anche di musica elettronica seguendo i corsi annuali del prof.Alvise Vidolin. Nel 1993 è risultato vincitore del 1° premio assoluto al 3° Concorso “Città di Barletta” e l'anno seguente del 1° premio al concorso “Città di Barga” ed ha pure ottenuto una borsa di studio per la partecipazione ad un seminario sulle prassi esecutive dell'ultimo Luigi Nono organizzato dalla Biennale di Venezia. Nel 2007 ha ricevuto una menzione di merito al concorso “Mencherini” città di Cagli (PU). Ha partecipato per diversi anni al Gaudeamus ad Amsterdam e nel 1998 è stato invitato nella città di Brema (Germania) ad eseguire come solista il concerto per saxofono e orchestra di Glazunov.
News
Sedean Sacs Grup
(Gruppo sax di Sedegliano)
Il gruppo sax della Scuola di musica di Sedegliano nasce “diversi” anni fa con lo scopo didattico di far progredire gli allievi nella musica d’insieme e non solo nella tecnica strumentale individuale. Per stimolare i ragazzi e per mettere in pratica gli studi effettuati sono state realizzate diverse uscite musicali. Significative sono state le presenze musicali del gruppo sax nella celebrazione di diverse SS.Messe di Natale: nel 2000 a Nimis, nel 2001 a Santa Margherita del Gruagno e nel 2002 a San Giovanni D’Antro. Negli stessi anni e in più nel 2003 si è celebrata la Santa Messa a Blessano nel giorno di Santo Stefano, dove ormai il nostro gruppo è entrato nella “tradizione”. Il 6 gennaio 2004 siamo stati presenti alla celebrazione della SS. Messa dell’ Epifania a Basialiano. Nel 2000 poi si è celebrata la S. Messa nella chiesetta di Marsure di sotto, frazione di Povoletto, in occasione del Santo patrono. (Questa forse è stata la prima uscita ufficiale) Nel 2001 e nel 2002 si è stati invitati a presenziare alla festa della musica di Martignacco. Nel 2003 abbiamo preso parte alla rappresentazione musicale nel Duomo di Codroipo e nella chiesa di Moruzzo (assieme al coro locale, dove è stato eseguito un brano assieme al coro) in occasione del Natale.
Nel 2004 (12 giugno) il gruppo è stato protagonista di un’intensa serata nel Birrificio udinese dove è stato presentato un repertorio variamente articolato ed impegnativo, unanimi i consensi ottenuti. Nel Natale dello stesso anno ha partecipato alla celebrazione della messa di mezza notte nella caserma Berganz (Udine viale Venezia).
Nel 2005 consueto appuntamento alla messa di santo Stefano a Blessano. Nell’estate dello stesso anno (18 giugno 2005) concerto in piazza a Forni di Sopra in occasione della festa delle erbe.
Nel 2006 classico appuntamento a Blessano.
L’11 giugno 2006 spettacolare concerto nelle grotte di Villanova (Lusevera UD ), l’evento è stato ampiamente pubblicizzato dalla stampa e dalla radio televisione.
Il 18 giugno 2006 il gruppo è stato ospite alla festa patronale di Uccea (Resia UD) e anche qui è stato ampiamente apprezzato.
Nei primi giorni di Agosto 2006 il gruppo è stato ospite alla grande festa della Birra di Villach, intrattenendo il pubblico con brani classici e leggeri.
Brani contenuti nel Sax CD - Sedegliano
Brani per 4 saxofoni Brani per 6 saxofoni Brani per 8 saxofoni
Giorgio Mainerio Schiarazula Marazula (elab. F. Fontanot)
Andrea Toffolini Mandala
Fabrizio Fontanot Consonanza
Pavle Merkù Quartetto
Alessandro Orologio Intrada (elab. A. Di Giorgio)
Giovan Battista Candotti Sinfonia (elab. A. Di Giorgio)
Antonio Foraboschi Suite forogiuliese (elab. A. Di Giorgio)
(Ispirati dalla città longobarda di Cividale del Friuli)
Tempietto longobardo
Santa Maria in valle
Fuga
Daniele Zanettovich Tango in nero
Stefano Procaccioli Lastri
Paolo Longo Lachrymae
Tomaž Nedoh Cjacaris (elab. A. Di Giorgio)
Armonie presenta il CD "Une corse dai sacs tal timp"
L'Associazione "Armonie" di Sedegliano si propone con il CD "Une corse dai sacs tal tìmp", appena inciso, di contribuire alla divulgazione della cultura e della lingua friulana, mediante la valorizzazione di compositori friulani, nonché alla realizzazione di musica contemporanea, eseguita da un ensemble giovane ed insolito: il "Sedean Sacs Grup".
Il "Sedean Sacs Grup" nato alcuni anni fa con lo scopo di far progredire gli allievi del gruppo bandistico nella musica d'insieme e nella tecnica strumentale individuale è diretto dalla sua fondazione dal prof. Angelo Di Giorgio, ed è attualmente unico nel suo genere in Friuli.
Significative sono state le presenze musicali del Gruppo in molte località e occasioni; memorabile quella del giugno 2006 per l'apertura delle grotte di Villanova (UD), ampiamente pubblicizzata dalla stampa e dalla radio televisione.
Con il CD "Une corse dai sacs tal timp", attraverso un efficace lavoro di analisi, elaborazione e rilettura di alcuni importanti pezzi di autori friulani antichi e moderni, il giovane gruppo presenta un lavoro originale che concorre ad attuare un recupero, una riscoperta e una promozione della musica friulana.
Infatti, i brani contenuti nel CD rappresentano un veloce "escursus" nella musica strumentale della nostra regione, dal '500 ai giorni nostri, ove vengono presi in considerazione autori significativi di epoche diverse, legati tra loro per il solo fatto di aver operato e di operare nella nostra regione.
Per coprire un cosi lungo periodo si sono rivelate indispensabili alcune elaborazioni e adattamenti, poiché il saxofono è di recente invenzione. Ed i brani scelti si adattano al giovane gruppo musicale.
Partendo dagli albori, da Mainerio che nel '500 scriveva il brano "Schiararazula Marazula" il Gruppo arriva ai giorni nostri ed a giovani compositori quali Toffolini, Fontanot, Procaccioli e Longo. Tra questi estremi, con diverse espressioni musicali si coglie via via il grosso contributo di autori storici e affermati quali Orologio, Candotti, Foraboschi, Zanettovich e Merkù.
Come in una escursione si intravedono diversi paesaggi, così nell'ascolto di questo CD si alternano, in un singolare viaggio nel tempo, diverse forme musicali che si sono evolute in diverse epoche, "Une corse dai sacs tal tìmp".
Il lavoro di analisi ed elaborazione ed arrangiamento è stato effettuato dal direttore del Gruppo Prof. Angelo Di Giorgio, da alcuni componenti del Sedean Sacs Grup e dal Prof. Fabrizìo Fontanot, docente, compositore e direttore del gruppo bandistico Armonie.
WORKSHOP DI MUSICA CONTEMPORANEA TERMOLI 2008
WORKSHOP 2008
arsphone
CLASSE DI STRUMENTO
CLARINETTO
PROF. ANGELO DI GIORGIO
REPERTORIO
Malcolm Arnold FANTASY FOR CLARINET per clarinetto solo
Valentino BUCCHI CONCERTO per clarinetto solo
Luciano BERIO SEQUENZA IX A per clarinetto solo
Marco TUTINO THE GAME IS LOST per clarinetto solo
Paolo RENOSTO CIRO CIRO' per clarinetto solo
K. LENDVAY TISZTELETEM MR. GOODMAN per clarinetto solo
Salvatore SCIARRINO LET ME DIE BEFORE I WAKE per clarinetto solo
Fernando MENCHERINI CRAZY JAY BLUE per clarinetto solo
Franco Donatoni CLAIR per clarinetto solo
Carlo Pedini L'ACCIARINO DI WEBER per clarinetto solo
Bettinelli STUDIO DA CONCERTO per clarinetto solo
Escher SONATA per clarinetto solo
Sutermeister CAPRICCIO per clarinetto solo
A. Goher PARAPHRASE ON THE DRAMATIC MADRIGAL Il combattimento di Tancredi e Clorinda
OBIETTIVI
Approfondire la conoscenza del repertorio per clarinetto nella musica del '900, curando anche lo studio metodico delle "nuove" tecniche. (…suoni multipli, doppio staccato, respirazione circolare, …)
|