PREMESSA
L'ipertesto è stato creato con gli alunni della classe
seconda G nell'ambito dell'educazione alimentare, prevista dal
POF. Nella scuola alcune classi partecipano al progetto "Comunicazione ed
educazione alimentare", attivato dalla Regione Lazio e
promosso dall'IRRSAE.
FASI DI LAVORO - METODOLOGIA
Nell'ambito di tale progetto la classe ha lavorato singolarmente e in
gruppo, approfondendo le tematiche e realizzando disegni e cartelloni.
Attraverso l'analisi dei vari alimenti gli alunni hanno
indagato sulle caratteristiche e la storia, hanno realizzato un disegno, hanno ricercato
poesie, filastrocche e ricette. Hanno quindi composto, ognuno, una pagina Web con il
programma Front page editor della Microsoft.
A livello interdisciplinare hanno partecipato alla realizzazione gli
insegnanti di scienze, di ed. tecnica, di ed. artistica, di lettere e l'insegnante di
sostegno, che hanno seguito gli alunni, suddivisi per piccoli gruppi, nel laboratorio
multimediale, sia durante l'attività didattica del mattino, sia nel laboratorio
pomeridiano interclasse del tempo prolungato sperimentale.
ELEMENTI CARATTERIZZANTI
L'attività si è basata sulla ricerca di percorsi alternativi validi per tutti, con
il ricorso non solo ai linguaggi tradizionali, ma anche a quello multimediale, capace di
sollecitare contemporaneamente l'udito, la vista, il tatto, la coordinazione
oculo-manuale, il circolo pensiero-azione e la sua organizzazione logica, si è così
potuta realizzare una positiva integrazione di tutti gli alunni ed in particolare di
quelli in difficoltà.
L'ipertesto utilizza immagini, suoni, testi e si articola in pagine Web, consultabili dal
menu principale. |