Corso Informatica
Home Livello superiore Armadio Progetto Musica Corso Informatica Biblioteche Falletti Biblioteche Rignon Continuità (Falletti)

 

Torino, 12 ottobre 2001

PROGETTO: ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA PER I GENITORI

Nell’ambito del progetto "Coppino on line", cofinanziato dalla Fondazione C.R.T., sono previste delle attività di formazione per l’uso del personal computer rivolte ai genitori degli alunni iscritti in questo Circolo Didattico.(Scuole elementari Coppino, Rignon, Falletti).

Come è noto il corso sarà tenuto da genitori per i genitori e si prefigge lo scopo di aiutare chi ancora non conosce il sistema "computer" ad avvicinarsi ad esso dando risposte semplici a quesiti semplici.

Il corso nasce a seguito della valutazione del questionario distribuito alla fine dello scorso anno scolastico (cogliamo l’occasione per ringraziare gli oltre 200 genitori che hanno risposto), nel quale è stato evidenziato l’interesse per i seguenti temi:

- A cosa serve

- Come può essere utilizzato dai figli

- Cosa eventualmente acquistare

- Come funziona Internet e cautele nell’uso.

Il corso prevede tre moduli indipendenti di 8 ore ciascuno divise in quattro lezioni di due ore cadauna (un genitore può iscriversi anche ad un solo modulo) che trattano i seguenti argomenti:

Modulo 1: Cos’è il Computer?

Argomento Concetto Pratica Teoria Durata in ore
Componenti HW di un PC Componenti base, dalla corrente elettrica al bit, macro logiche operative  

SI

1

Assemblaggio dei vari componenti HW

 

 

SI

1

Logica Binaria Elementi di funzionamento e di logica  

SI

1

Sistema operativo

SI

1

Applicativi Concetti di utilizzo del PC  

SI

1

Archiviazione Criteri di gestione di dati e programmi  

SI

1

Esercitazione Utilizzo del computer e di qualche applicativo

SI

 

2

Modulo 2: Applicativi di video scrittura

Argomento Concetto

Pratica

Teoria

Durata in ore

Esercitazione Utilizzo della tastiera, imparare a scrivere con Word

SI

2

Esercitazione Imparare a impaginare e a stampare con Word

SI

2

Esercitazione Predisposizione di Excel e concetto di foglio elettronico

SI

2

Esercitazione Utilizzo del foglio elettronico e panoramica delle potenzialità

SI

 

2

Modulo 3: Internet

Argomento Concetto Pratica Teoria Durata in ore
Storia di Internet (la rete) Concetto di connessione/ comunicazione   SI 1
e-mail   SI 1
www Internet SI 2
Esercitazione Utilizzo posta elettronica e internet SI 2
Uso del PC e Cautele Internet per i figli SI 2

I corsi si terranno per la parte teorica presso la Coppino mentre per la parte pratica verranno utilizzate le aule di informatica delle varie scuole (Coppino, Rignon, Falletti).

Le lezioni si terranno in orario serale dalle 20,30 alle 22,30 del lunedì; l’inizio del primo dei tre moduli è previsto per lunedì 29 ottobre in modo da terminare il secondo modulo entro Natale mentre il terzo modulo si svolgerà dopo le vacanze natalizie a partire dal 14 gennaio 2002.

Al primo corso potranno partecipare al massimo 36 genitori; qualora gli iscritti eccedessero tale numero si provvederà all’allestimento di un secondo corso o allo sdoppiamento delle lezioni di pratica.

Il costo è fissato in L.20.000 a modulo (per il materiale didattico) e L.5000 per la quota di iscrizione all’Associazione Scuola & Futuro (necessaria per poter usufruire dei locale e delle attrezzature scolastiche).

Le iscrizioni si possono effettuare presso i rappresentanti di classe o presso i genitori che appartengono all’Associazione Scuola & Futuro entro la data del 24 ottobre 2001.

Per la Scuola Coppino Carlo Albera Tel. 347.3912186 o l’insegnante Laura Demichelis
Per la Scuola Rignon Dario Noè Tel. 335.6653025 Paolo Fortini 347.9334168 o l’insegnante Cristina Portioli
Per la Scuola Falletti Antonella Goria Tel. 349.6959844, Adele Bo Lecchi Tel. 011.3182462 o l’insegnante Alida Chiari.

Per ricevere le iscrizioni nei giorni 22, 23 e 24 ottobre (lunedì, martedì, e mercoledì) tra le ore 8,15 e le 8,45 ci saranno degli incaricati dell’Associazione nell’atrio delle scuole.

E’ prevista l’assicurazione di responsabilità civile con primaria compagnia per tutti i partecipanti al corso compresa nella quota di iscrizione

Si precisa che i corsi sono tenuti da genitori che si sono offerti gratuitamente e che sono "esperti" nel senso che sono abituali utilizzatori nella vita di tutti i giorni.

Chi volesse offrirsi volontario come istruttore e’ benvenuto (contattare l’Associazione tramite sito internet www.scuolafuturo.too.it ).