Biblioteche Rignon
Home Livello superiore Armadio Progetto Musica Corso Informatica Biblioteche Falletti Biblioteche Rignon Continuità (Falletti)

 

Risultati

Fare conoscere e amare i libri alla Rignon

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il progetto biblioteche della Rignon si è sviluppato su due piani:

uno destinato a creare delle piccole biblioteche di classe con libri adatti a quella specifica età

Per fare questo è stato chiesto a ciascuna maestra di compilare una lista di libri adatti ai bambini di quella classe.

Se per i bimbi di prima occorreranno libri molto illustrati con testi brevi, per quelli di quinta saranno utili testi più lunghi e complessi.

Per fare un esempio i libri della classe prima A dopo essere stati letti dai bambini, andranno a quelli che, l'anno prossimo, frequenteranno la prima mentre gli attuali "utenti" troveranno i libri della seconda e così via.

l'altro rivolto a rimettere in funzione e rendere pienamente fruibile la biblioteca della scuola. A questo proposito una delle mamme ha preparato questa scheda che bene illustra gli scopi della iniziativa

Libri da leggere, libri da guardare, libri da toccare o inventare...

Trasformare la lettura in un gioco è da sempre uno dei grandi obiettivi di insegnanti e genitori e tante sono le attività proposte ai bambini con il libro al centro dell'attenzione.

Il progetto di una biblioteca scolastica alla Rignon nasce dal desiderio di due insegnanti, in particolare, che, oltre a gestire l'acquisto dei libri, si occuparono anche dell' allestimento della sala di lettura.

Un grande spazio luminoso e colorato dove i libri diventano creature vive e vitali, fanno nascere sogni, suscitano emozioni, a condizione di avvicinarli non come obbligo ma come quel grande piacere che la lettura rappresenta per chi ha potuto conoscerla sin dai primi anni di vita.

La sala di lettura è accessibile in orario scolastico ed è usufruibile, a discrezione dell' insegnante, per una piacevole sosta in cui parole e pagine diventano "amiche" dei bambini (ci sono libri di narrativa per ogni fascia di età del 1° e del 2° ciclo), magari comodamente sdraiati su tappeti e cuscini oppure per svolgere attività di ricerca consultando alcune enciclopedi e di cui la biblioteca è dotata.

Certo, sarebbe bello avere a disposizione tanti titoli diversi, tutti da sfogliare e da cominciare, o intorno ai quali inventare un nuovo gioco, ma, purtroppo, i fondi provenienti dalla scuola sono di gran lunga insufficienti a riempire gli scaffali, pertanto la collaborazione dei genitori è sempre ben accetta, sia in termini di donazione di nuovi libri, sia per il proseguo delle attività organizzative.

A tal fine da quest' anno, accanto alle insegnanti responsabili della biblioteca, opera un ristretto numero di genitori che ha curato il programma di "catalogazione" dei volumi esistenti e sostiene ulteriori attività finalizzate a promuovere la lettura e nel contempo realizzare un minimo guadagno per l'acquisto di nuovi libri.

In particolare quest' anno, come già fu realizzato qualche anno addietro, in occasione del Natale, si è pensato ad un "Mercatino del Libro" allestito all' interno della biblioteca scolastica dove poter acquistare libri a prezzo scontato, grazie a particolari accordi presi dalla scuola con la libreria fornitrice.