Carta Canta 1
Home Livello superiore Carta Canta 1 Carta Canta 2

 

Associazione Culturale Bonaventura

CARTA CANTA

Gioco teatrale dedicato alla lettura e al canto

Solo le pagine scritte riescono a far apparire maghi, fantasmi, animali parlanti e a trasformare un pomeriggio piovoso in una mirabolante lettura.

La letteratura per ragazzi ha dato vita a luoghi e personaggi entrati ormai nell’immaginario collettivo, non solo infantile, grazie al cinema e alla televisione.

L’Associazione Bonaventura si propone di restituire a queste immagini la magia e il fascino della pagina scritta attraverso incontri dedicati alla lettura e al canto .L’intento è di far rinascere nei bambini il desiderio di accostarsi a quei magici oggetti che sono i libri e a quel linguaggio speciale che è la musica.

Ideazione

Carta Canta è un gioco teatrale dedicato alla lettura e al canto. L’Associazione Bonaventura, nell’ambito del Progetto Opera Teatro, si propone di raccontare ai più piccoli alcune fra le pagine magiche più belle della letteratura per ragazzi attraverso un gioco teatrale dove narrazione, musica e animazione si fondono. I bambini partiranno per un viaggio in un mondo di carta e di musica dove incontreranno in quattro tappe gli attori che racconteranno loro 4 fantastiche storie coinvolgendoli in giochi di animazione basati sulla musica (filastrocche, canzoni, giochi ritmici fra il rap e il rumorismo, etc…). La finalità è quella di invitare il bambino, incuriosito dalla storia o dalle storie che gli sono state raccontate, a leggere il libro per intero.

Testo

Fonte di ispirazione sono 4 romanzi: “Peter Pan e Wendy” di J. M. Barrie; “La fabbrica di cioccolata” di R. Dahl; “La notte dei desideri” di M. Ende; “Storie di draghi, maghi e cavalieri” di M. Z. Bradley. Abbiamo scelto 4 storie accomunate dal contrasto tra fantasia e potere.

Musiche

Importantissima è la componente musicale: ciascun intervento è condito con le musiche originali di Diego Mingolla e caratterizzato da filastrocche e canzoni pensate apposta per coinvolgere il bambino. 

“Le musiche usate per le letture nascono pensando all’infanzia. Non tanto descrivendola dal punto di vista dell’adulto o del romantico compositore, bensì pensando ai modi di comunicare propri di quell’oasi felice dell’essere umano. Il lavoro punta all’emozione attraverso la semplicità, magari un po’ sfacciata, comunque spontanea e mai ammiccante. Il lavoro originale prevede la trasposizione del materiale su organici più complessi (piccola orchestra da camera) ed è costituito da varie danze a comporre una vera e propria suite dalla quale sono stati estrapolati i passi inseriti nelle letture”.

Svolgimento dei singoli incontri

Il gioco teatrale è suddiviso in 4 appuntamenti in 4 giornate diverse. Ciascun incontro, della durata di un’ora circa, sarà dedicato ad una singola storia: per ogni incontro è previsto un momento di narrazione e un momento di gioco teatrale e musicale sulla lettura.

Ø     tutti i bambini crescono…meno uno

Da “Le avventure di Peter Pan” di James Matthew BARRIE

Peter Pan: il bambino che non voleva diventare grande.

Una delle più affascinanti storie della letteratura per ragazzi, amata da grandi e piccoli, diventerà un gioco teatrale e musicale: i bambini, guidati da Peter e Wendy voleranno nell’Isola che non c’è, conosceranno il terribile Capitan Uncino e il suo fido braccio destro Spugna, canteranno e giocheranno nel duello finale, insomma diventeranno loro i veri protagonisti della storia. 

Ø     cioccolata magica

Da “La fabbrica di cioccolata” di Roald DAHL

“Ogni giorno il piccolo Charlie Bucket passava davanti alla gigantesca fabbrica di cioccolato del signor Willy Wonka. E ogni giorno il ragazzo levava in aria il nasetto appuntito per aspirare il meraviglioso aroma della cioccolata fusa. A volte si fermava addirittura qualche minuto davanti ai cancelli, ingoiando grosse boccate d’aria, quasi come se tentasse di mangiare quell’odore.”

Cioccolata Magica è la storia di Charlie Bucket e del suo favoloso viaggio all’interno della misteriosa Fabbrica di cioccolata Wonka, alla scoperta dei segreti che si celano nei corridoi, nelle stanze, nei macchinari che producono questo meraviglioso alimento che è il cioccolato.

Ø     altri animali parlanti

Da “La notte dei desideri” di Michael ENDE

Qual è la notte più bella per poter desiderare? L’ultimo giorno dell’anno: muore l’anno vecchio e si aspetta l’anno nuovo. Dovete sapere che in quella magica notte non solo gli uomini stanno a desiderare ma anche tutti gli animali, e persino i maghi e le streghe desiderano in quella notte.

Potenti maghi e diaboliche streghe desiderano pozioni comprese le più antiche, e fra queste ve n’è una in particolare che si può pronunciare solo durante la notte dei desideri. E’ una pozione potentissima: permette di realizzare l’opposto di tutto ciò che si è desiderato. E anche di questa pozione in questa notte sentirete parlare…

Ø     storie di draghi, maghi e cavalieri

Da “ Storie fantastiche di draghi, maghi e cavalieri” di Marion Zimmer BRADLEY

Cosa meglio di un testo di fantasy può guidare un bambino attraverso magici regni pieni di avventura, ardue imprese, viaggi fantastici, maghi buoni o stregoni, intrepidi o smemorati cavalieri, terribili incantesimi, draghi al servizio di principi?

Storie di draghi, maghi e cavalieri è un viaggio fantastico fra le creature della letteratura fantasy, dove unica e incontrastata protagonista è l’avventura.

Scheda tecnica:

Titolo          Carta Canta - rassegna di 4 letture animate                       
Numero incontri                                          4
Artisti coinvolti in ogni singolo incontro         2
Durata di ogni singolo incontro                     60 minuti circa

 

Esigenze tecniche      Salone di media/grande ampiezza

 

Associazione Culturale Bonaventura

Via Lugaro, 27 - 10126  Torino

Partita I.V.A.: 07961830010