|
Associazione Culturale Bonaventura Teatro e
musica
Il
progetto prevede un laboratorio teatrale e musicale che prende spunto dalle
pagine di un libro. L’Associazione
Bonaventura si propone di far conoscere ai bambini alcune fra le pagine più
belle di alcuni romanzi per ragazzi, e di renderli punto di partenza per un
lavoro di ricerca teatrale e musicale.
Grande spazio sarà affidato alla musica, intesa come strumento universale di
comunicazione. I destinatari saranno i ragazzi
della scuola Elementare, perché proprio i più giovani, sono i più pronti a
comprendere il continuo e profondo legame tra
parola e suono. Metodologia
Le attività si svolgeranno nel
grande e piccolo gruppo rispettando i tempi di attenzione, di concentrazione e
gli specifici interessi della classe. Il
programma sarà differenziato per il primo e il secondo ciclo scolastico ed
ulteriormente articolato ed elaborato a seconda delle richieste
dell’insegnante. Testi
Ogni classe avrà come punto di
riferimento uno dei seguenti testi, o un altro testo concordato con
l’insegnante (a tal proposito è previsto un incontro preliminare
dell’insegnante con il conduttore del laboratorio). 1.
La fabbrica di cioccolata.
Di R. Dahl 2.
Peter Pan e Wendy. Di J. M. Barrie 3.
La notte dei desideri.
Di M. Ende 4.
Storie di draghi, maghi e cavalieri
Di M. Z. Bradley I
testi utilizzati, compresi quelli eventualmente proposti dagli insegnanti,
saranno versioni originali e non riduzioni facilitate. Tale
scelta mira a far conoscere e apprezzare ai ragazzi la bellezza della
letteratura e il personale stile dell’autore. Articolazione
del laboratorio
Nel
corso degli incontri il conduttore leggerà le pagine del testo prescelto e
successivamente, attraverso esercizi teatrali presentati in forma di gioco che
traggono ispirazione dalla lettura,ne preparerà la drammatizzazione. Lo
scopo di ogni lezione è di realizzare una piccola esperienza teatrale che andrà
arricchendosi negli incontri seguenti: nel corso delle ultime lezioni il
conduttore cercherà armonizzare le esperienze teatrali di ogni singola lezione
facendole convergere nella festa finale. Tecniche
proposte
§
Lettura espressiva §
Recitazione §
Narrazione §
Espressione corporea (guidata dalla musica) §
Ritmica e rumoristica §
Improvvisazione §
Teatro d’oggetto e di figura Scheda tecnica
Rivolto a:
I e II ciclo elementare Esigenze tecniche:
nessuna Spazio richiesto:
aula o salone Numero massimo partecipanti: 25
bambini Durata incontri:
un’ora e trenta minuti Numero incontri:
7 + festa finale
|