Carta Canta 2
Home Livello superiore Carta Canta 1 Carta Canta 2

 

Associazione Culturale Bonaventura

Teatro e musica

Il progetto prevede un laboratorio teatrale e musicale che prende spunto dalle pagine di un libro.

L’Associazione Bonaventura si propone di far conoscere ai bambini alcune fra le pagine più belle di alcuni romanzi per ragazzi, e di renderli punto di partenza per un lavoro di ricerca teatrale e musicale. Grande spazio sarà affidato alla musica, intesa come strumento universale di comunicazione.

I destinatari saranno i ragazzi della scuola Elementare, perché proprio i più giovani, sono i più pronti a comprendere il continuo e profondo legame  tra parola e suono.

Metodologia

Le attività si svolgeranno nel grande e piccolo gruppo rispettando i tempi di attenzione, di concentrazione e gli specifici interessi della classe.

Il programma sarà differenziato per il primo e il secondo ciclo scolastico ed ulteriormente articolato ed elaborato a seconda delle richieste dell’insegnante.

Testi

Ogni classe avrà come punto di riferimento uno dei seguenti testi, o un altro testo concordato con l’insegnante (a tal proposito è previsto un incontro preliminare dell’insegnante con il conduttore del laboratorio).

1.     La fabbrica di cioccolata. Di R. Dahl

2.     Peter Pan e Wendy. Di J. M. Barrie

3.     La notte dei desideri. Di M. Ende

4.     Storie di draghi, maghi e cavalieri Di M. Z. Bradley

I testi utilizzati, compresi quelli eventualmente proposti dagli insegnanti, saranno versioni originali e non riduzioni facilitate.

Tale scelta mira a far conoscere e apprezzare ai ragazzi la bellezza della letteratura e il personale stile dell’autore.

Articolazione del laboratorio

Nel corso degli incontri il conduttore leggerà le pagine del testo prescelto e successivamente, attraverso esercizi teatrali presentati in forma di gioco che traggono ispirazione dalla lettura,ne preparerà la drammatizzazione.

Lo scopo di ogni lezione è di realizzare una piccola esperienza teatrale che andrà arricchendosi negli incontri seguenti: nel corso delle ultime lezioni il conduttore cercherà armonizzare le esperienze teatrali di ogni singola lezione facendole convergere nella festa finale.

Tecniche proposte

§         Lettura espressiva

§         Recitazione

§         Narrazione

§         Espressione corporea (guidata dalla musica)

§         Ritmica e rumoristica

§         Improvvisazione

§         Teatro d’oggetto e di figura

Scheda tecnica

Rivolto a: I e II ciclo elementare

Esigenze tecniche: nessuna

Spazio richiesto: aula o salone

Numero massimo partecipanti: 25 bambini

Durata incontri: un’ora e trenta minuti

Numero incontri: 7 + festa finale

Conduttori: un attore dell’Associazione Bonaventura

 

Associazione Culturale Bonaventura

Via Lugaro, 27 - 10126  Torino

Partita I.V.A.: 07961830010