Come operiamo
Home News - Notizie I nostri scopi Statuto Consiglio Direttivo Come operiamo Siti Consigliati

 

Progetti 1999-2000
Progetti 2000-2001
Progetti 2001-2002
Progetti 2002-2003
Scheda Progetto

COME OPERA LA NOSTRA ASSOCIAZIONE

In queste righe spieghiamo operativamente come lavoriamo nei confronti della scuola.

1. PERCHE’ LAVORIAMO PER PROGETTI

La Associazione, in qualità di ente giuridico, per operare con la Scuola ha stipulato una Convenzione. La Convenzione prevede che gli Associati possano operare anche all’interno della scuola per obiettivi definiti e concordati. Il documento che esplicita obiettivi, mezzi e strumenti necessari, persone della Associazione Responsabili della attività e/o coinvolte nella attività, personale scolastico Responsabile per lo svolgimento della attività, modalità di valutazione del lavoro fatto, etc. è la "Scheda Progetto".

Ogni Progetto, per statuto, deve prevedere come Responsabile un membro del Consiglio Direttivo della Associazione.

La Scheda Progetto firmata dal Presidente della Associazione e dal Dirigente Scolastico attiva il Progetto.

2. CHE COSA E’ PER NOI UN PROGETTO

La parola Progetto non deve spaventare: per noi anche la donazione di un CD didattico viene definita progetto: è individuato un Docente, una risorsa, un Donatore ed un Responsabile. Ogni attività in collaborazione con la Scuola è un progetto: un incontro con un esperto, un ciclo di lezioni, la sistemazione delle biblioteche di alcune classi, ….

3. COME PARTE UN PROGETTO

Genitori e Insegnanti possono mettere sul tappeto problemi, bisogni, proposte, idee.

Queste vengono portate in Consiglio Direttivo della Associazione e, se ritenute valide (per più classi / per una o più scuole) e se si individua un membro del Consiglio Direttivo che se ne assume la Responsabilità, viene lanciata la Iniziativa.

La iniziativa potrà prevedere incontri preliminari con Genitori, Insegnanti, Esperti i quali, definendo obiettivi, costi, risorse, Responsabili, …. produrranno la Scheda Progetto.

La Scheda Progetto approvata consentirà al progetto di partire.