Verbale 15-4-2002
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Verbale dell’Assemblea del 15/04/02

Membri del Consiglio Direttivo

Cognome

Nome

Abitazione

Posta elettronica

presenti

ALBERA

Carlo

011 596260

alberacarlo@tin.it

si

BELTRAMI

Oddone

011 500212

 

ass.giust

BO-LECCHI

Adele

011 3182462

eccanene@tin.it

si

BROCARDO

Marta

011 3186133

 

si

MAFFEI

Pino

011 503686

pino@maffei.to

si

FORTINI

Paolo

011 532776

pavfor@inwind.it

si

GHIGONETTO

Franco

011 3199681

ghigonetto@tiscalinet.it

ass.giust

GORIA

Antonella

011 505995

anto.goria@libero.it

si

NOE'

Dario

011 5819900

darnoe@tin.it

si

SARDI

Carlo

011 5818.273

 

ass.giust

SGOBIO

Leonardo

011- 505958

 

ass.giust.

 

In data 16/01/02, alle ore 21,00 presso l’aula n° 28 della scuola Coppino si e’ riunita l’assemblea straordinaria dei soci della Associazione Scuola & Futuro al fine di discutere il seguente Ordine del giorno:

  1. proposta di elezione di due consiglieri

  2. risultati del progetto informatica

  3. conferenze organizzate e in progetto

  4. proseguimento del progetto “adotta la tua scuola”

  5. progetto biblioteche informazione e progetto letture

  6. pubblicità  a favore dell’associazione

  7. progetto adozioni a distanza

  8. varie ed eventuali.

Presiede il Consiglio Albera e funge da segretario Noé; sono presenti 18 soci.

Preliminarmente, su richiesta di alcuni soci, vengono spiegati da Albera e da Bo Lecchi il funzionamento degli organi collegiali (Consiglio, giunta esecutiva, poteri del rappresentante di classe, ecc); viene richiesto, per il prossimo anno, di organizzare una riunione dove i rappresentanti di classe (soprattutto per quelli delle classi prime), vengano istruiti sui diritti – doveri della carica direttamente dalla Direttrice o da suo delegato.

 

1) – Elezione di due nuovi consiglieri: Il presidente propone n° 2 consiglieri  e precisamente:

-          Oliva Valetto Mariarosa;

-          Bonavia Turco Mirella

Che si sono rese disponibili a partecipare attivamente alla vita dell’Associazione;

la nomina viene approvata all’unanimità;

2) – Risultati progetto informatica: I risultati del progetto di alfabetizzazione informatica per i genitori sono stati molto buoni; non solo vi é stata ottima partecipazione di “insegnanti” e “allievi” ma si é ottenuto anche un utile di circa 900 € la cui destinazione sarà da prevedere nel prossimo Direttivo.

Inoltre viene proposto e d accettato di ripetere l’esperienza il prossimo anno; i “Docenti” provvederanno a stilare il programma, eventualmente migliorato grazie all’esperienza di quest’anno, per la prossima riunione.

Il responsabile del progetto é Paolo Fortini; chiunque volesse informazioni o volesse collaborare può contattarlo al tel. 347-933.41.68 oppure email pavfor@inwind.it) o su quella dell'Associazione(scuolafuturo@inwind.it)

3) – Conferenze: Vengono comunicate e illustrate le conferenze in programma e precisamente

Ø          Martedì  7 maggio il Dr. Fabrizio Tencone, medico dello sport, parlerà sul tema “I bambini e lo sport” (Annullata per sopravvenuti inderogabili impegni del relatore)

Ø          Martedì 14 maggio la Prof. Rosa Francesca Novi Toja,  parlerà sul tema “I bambini e l’obesità”

seguirà un secondo ciclo di incontri che fa parte del programma di educazione alla salute promosso dalla scuola ed è affidato alla dott.ssa Sonia Rossato, che già negli scorsi anni ha tenuto una serie di conferenze rivolte ai genitori.

Nei giorni:

Ø          Martedì 21 maggio

Ø          Martedì 28 maggio

Ø          Martedì   4 giugno  

4 – Proseguimento del progetto “adotta la tua scuola”: Albera comunica che l’AMIAT non ha premiato la Coppino ma che comunque l’iniziativa permetterà di produrre un pieghevole che verrà distribuito a tutti gli studenti al momento dell’iscrizione con l’elenco dei comportamenti corretti che i bimbi devono tenere a scuola (fatto da bambini per altri bambini). Verranno prodotti anche cartelloni vari da appendere nelle varie classi; l’associazione potrebbe partecipare con un contributo che dovrà essere successivamente valutato.

Il responsabile del progetto é Carlo Albera; chiunque volesse informazioni o volesse collaborare per la preparazione di cartelloni o fornire prodotti tipografici a basso costo può contattarlo al tel. 347-39121186 oppure via email carloalbera@tin.it ;

5– biblioteche: vengono riassunti i risultati raggiunti alla Rignon (dove si stanno raccogliendo i fondi) e alla Falletti mentre alla Coppino siamo ancora in fase di organizzazione. Alcuni soci propongono di organizzare delle sedute di letture con la partecipazione di giovani attori; viene formata una commissione di studio per il progetto composta da Laura Fiorotto, Maria Teresa Oliva e Marta Brocardo; Noe’ cerchera’ adepti in rappresentanza della Rignon. Le sedute saranno organizzate alternativamente nelle tre sedi della scuola. Bozza del progetto dovra’ essere portata alla prossima riunione.

Il responsabile del progetto é Dario Noé chiunque volesse informazioni o volesse collaborare puo’ contattarlo al tel. 335-66.53.025 oppure per email darnoe@tin.it);

6- pubblicità: al fine di migliorare la comunicazione e l’informazione tra l’associazione e i genitori viene formata una commissione di studio del problema formata da Fabrizio Tencone, Dario Noé , Guglielmo Cogo e Pino Maffei; Bozza del progetto dovrà essere portata alla prossima riunione; chiunque volesse dare un contributo e partecipare alle riunioni può contattare i soci di cui sopra;

7 – Adozioni a distanza: viene deciso di formare una commissione che approfondisca il progetto; dovrebbe avere buona valenza educativa e coinvolgere molte persone. Si occuperanno del progetto Antonella Goria, Sandro Baggio e Dario Noé; chiunque volesse dare un contributo e partecipare alle riunioni può contattare i soci di cui sopra;

8 – varie ed eventuali:

  1. cortile Coppino; Albera si preoccuperà di coinvolgere alcuni genitori (architetti e/o ingegneri) per identificare  soluzioni da proporre agli organi competenti (Comune);

  2. progetto cinematografico; Cogo comunica che si dedicherà alla bozza per un progetto di proiezioni cinematografiche da attuarsi il prossimo anno.

Non avendo più nulla di discutere l’assemblea termina alle ore 23,00.

La prossima riunione sarà indetta nel mese di maggio.(si è poi stabilito di tenerla il 30 maggio)

Il presidente                                                                                  il segretario                                                                                                                  (Carlo Albera)                                                                                (Dario Noè)