Verbale 3-6-2002
Home Livello superiore Consiglio di Circolo Verbale 15-4-2002 Verbale 3-6-2002 Verbale 9-9-2002

 

Verbale del Consiglio del 03/06/02

Membri del Consiglio Direttivo presenti:

Cognome

Nome

Abitazione

Posta elettronica

Presenti

ALBERA

Carlo

011 596260

alberacarlo@tin.it

____si__

BELTRAMI

Oddone

011 500212

 

ass. giust

BO-LECCHI

Adele

011 3182462

eccanene@tin.it

_____si_

BROCARDO

Marta

011 3186133

 

_____si_

MAFFEI

Pino

011 503686

pino@maffei.to

ass. giust

FORTINI

Paolo

011 532776

pavfor@inwind.it

ass. giust

GHIGONETTO

Franco

011 3199681

ghigonetto@tiscalinet.it

ass. giust

GORIA

Antonella

011 505995

anto.goria@libero.it

_____si_

NOE'

Dario

011 5819900

darnoe@tin.it

_____si_

SARDI

Carlo

011 5818.273

 

ass. giust

SGOBIO

Leonardo

011- 505958

 

ass.giust.

In data 06/03/02, alle ore 21,00 presso l’abitazione del Presidente si e’ riunito il Consiglio direttivo della Associazione Scuola & Futuro al fine di discutere il seguente Ordine del giorno:

1) progetto comunicazione;

2) progetto adozioni a distanza;

3) progetto informatica II;

4) progetto biblioteche e progetto letture;

5) varie ed eventuali.

Presiede il Consiglio Albera e funge da segretario Noè; sono presenti altri due soci attivi sui progetti.

1) – PROGETTO COMUNICAZIONE: viene esposta dal Presidente la bozza per la comunicazione tra gli organi collegiali appositamente redatta per la discussione al consiglio di Circolo e da Noè la bozza presentata dalla commissione comunicazione dell’associazione; risulta che:

-          e’ necessario che la scelta di ricoprire la carica di rappresentante di classe sia presa dai genitori in modo consapevole e quindi risulta necessario una informazione, prima della elezione, sui diritti e doveri della carica (volantino o riunione);

-          successivamente all’elezione occorre una riunione con gli organi direttivi affinché vengano spiegati molto bene diritti e doveri e venga istituzionalizzato il ruolo dell’Associazione Scuola e Futuro con obbligo di divulgazione dei progetti proposti;

-          viene suggerita dalla commissione l’utilizzo di apposite cassette delle lettere o similari all’ingresso della scuola (una per classe – probabilmente fornita dall’Associazione) in modo tale da permettere la rapida distribuzione dei verbali del consiglio di circolo ai rappresentanti di classe (che poi li distribuiranno ai genitori tramite fotocopia inserita nei diari), dei progetti nostri per la distribuzione agli stessi genitori, dei progetti scolastici, dei messaggi dei genitori per i rappresentanti di classe e di quanto altro  può servire;

-          in conclusione viene suggerito dalla commissione di organizzare un sistema di posta semplice e chiaro, valido per tutte le comunicazioni, e di abbandonare quindi i sistemi utilizzati fino ad ora (telefonate, incontri casuali, ecc. ) che non raggiungono il risultato voluto se non in minima parte.

Viene richiesto dal Presidente alla commissione di preparare una lettera - progetto con le ipotesi di lavoro da portare alla Direttrice a Luglio.

2) – ADOZIONI A DISTANZA

La commissione (Baggo e Goria) si e’ riunita e propone:

-          di far intervenire il mago Sales (cabarettisti ) in grado di fare degli spettacoli per i bambini promovendo contemporaneamente la necessità di aiuto verso alcune realtà  difficili (romania, america latina); parte dell’introito per lo spettacolo sarà utilizzato per aiuti a bambini – scolari in zone che verranno successivamente definite;

-          successivamente continuare il lavoro intrattenendo rapporti con tali bambini  (possibilmente delle elementari , pari età) con scambi epistolari, giocattoli, ecc.

Il progetto deve avere evidentemente l’appoggio di almeno alcune maestre; il presidente richiede alla commissione di preparare una lettera - progetto con le ipotesi di lavoro da portare alla Direttrice a Luglio.

3) – PROGETTO INFORMATICA II

La commissione si é riunita e ha elaborato il progetto per il secondo corso di alfabetizzazione informatica per i genitori che ricalca, con alcune modifiche migliorative, quanto già fatto lo scorso anno; verrà privilegiata la parte pratica. I moduli saranno 4 o 5 al costo cad. di 10 euro.

Il progetto dovrà essere presentato alla Direttrice in Luglio.

4) - PROGETTO BIBLIOTECHE/ LETTURE

I progetti in effetti sono due e precisamente:

-          progetto biblioteche vere e proprio in cui si opererà nei tre plessi al fine di implementare ulteriormente le biblioteche (migliorandone la fruibilità) con l’intento di arrivare infine alla possibilità di prestito agli alunni)

-          progetto letture in cui si vuole organizzare un ciclo di letture (possibilmente per genitori e figli) al fine di avvicinare alla lettura grandi e  piccini. Occorre contattare alcune organizzazioni già esistenti (gruppo il giovane Holden – Baricco – Gambarotta) e verificare i costi dell’operazione.

Apposito progetto dovrà esser formalizzato per essere presentato anch’esso alla Direttrice in Luglio.

Non avendo più nulla di discutere il Consiglio termina alle ore 24,00.

Il presidente                                                     il segretario