the night cinema games email guestbook links
Una notte da lupi...
Lupo mannaro
Il termine Uomo Lupo deriva dal latino medioevale "Lupus Hominarius". Tradotto, assume il medesimo significato in tutte le altre lingue: werewolf (inglese), loup-garou (francese) e in italiano licantropo.
La discendenza lupina non nasce per infezione, come ad esempio accade nel vampirismo o come molti cult del cinema ci hanno mostrato. Si diventa infatti lupi mannari per effetti di stregonerie, per volontà divine, per esperienti di magia. Ovviamente la progenie si ha nel caso di un accoppimento, allora è molto probabile che da antenati lupini si ottenga un discendente con le medesime caratteristiche.
Lupi nella storia
La psicosi nei confronti dei licantropi la ritroviamo nella storia d'Europa attorno al cinquecento, quando era al suo culmine la caccia alle streghe. Come molte streghe anche molti licantropi vennero portati al rogo nella feroce corsa all'anti-maligno. Abbiamo diversi casi di licantropi "storici". Uno di questi, in Francia, riguarda l'intera la famiglia Gandillon, giustiziata dal più grande esperto di licantropi francese Henry Boguet. In Germania, Peter Stump venne giustiziato nel 1598, confessando di aver ricevuto il doto del lupo dal Maligno e di aver per molti anni ucciso una moltitudine di donne e bambini, per nutrirsi della loro carne.
Un altro esempio lo troviamo di nuovo in Francia quando nella seconda metà del 1700, imperversava la nota Bestia del Gévaudan...
La Bestia del Gévaudan
Era il 1764 quando in Linguadoca si dipanava il terrore per questa misteriosa entità che faceva strage di corpi senza sosta. Agli occhi di chi l'aveva avvistata era apparsa come un enorme lupo nero dotato di zanne affilate e sporgenti e di una coda straordinaria. Le sue vittime venivano rinvenute sbranate da una ferocia tale da attribuire al misterioso artefice il nome di Bestia del Gévaudan.
Molte spedizioni vennero mandate nei boschi e molte caccie vennero indette per placare quell'ira diabolica, a cui prese parte, nel 1765, anche l'archibugiere del re. I lupi caddero a decine e si andava sempre più diffondendo che la Bestia fosse un lupo mannaro. Solo tre anni dopo un certo Jean Chastel, prima accusato insieme alla sua famiglia delle stragi e poi liberato, uccise un lupo dalle fattezze enormi. Tutt'ora non si sa con precisione se quella era la bestia oppure no...
Il Morbo Lupino
Parte della licantropia è, in effetti, "credersi" lupii. Una malattia mentale, simile alla schizofrenia, che porta il soggetto a nascondere la propria identità per poi vagare di notte, impersonando un lupo e quindi ululando e inneggiando alla luna. Il tutto senza ovviamente una metamorfosi fisica. Affetto dalla licantropia, o morbo lupino, fu il pastorello tredicenne Jean Grenier che, nel Seicento, sostenne di essere in grado di tramutarsi in lupo e di uccidere animali da pascolo. Essendo una convinzione mentale, il giovane francese venne imprigionato, evitando così pene corporali.
Lupi perseguitati
I più ossessionati dalla suggestione collettiva attorno al Seicento, furono i malati di ipertricosi. Uno per tutti Théodore Petrof, del Circo Barnum (nella foto accanto). La malattia rendeva gli affetti irti di pelo lungo ogni parte del corpo, eccetto gli occhi e le labbra. Questa seppur rara malattia genetica, rendeva i "licantropi" bersaglio di superstizione da parte della massa e difficilmente sfuggivano a giudizi estremi.
 
And go blood!
Molte sono ormai le accattivanti interpretazioni dei lupi mannari che troviamo nella stampa creativa o nei film. Variopinta è la metamorfosi, mannari che camminano eretti e parlano, lupi enormi che procedono a quattro zampe...Racchiudere l'immagine del tutto in un unica sfera sarebbe restrittivo e quindi personalmente mi sento di accogliere tutte (tranne casi eccezionali di demenzialità) delle visualizzazioni dei mannari. ll lupo mannaro è anche la produzione di uno stato astrale e quindi possibile nelle fonti oscure della mente, è un assaggio in più per chi ama la fantasia, che è un mondo a sè stante...

 

Le immagini riportate non intendono violare alcun copyright la loro presenza qui
è intendersi per un fine esclusivamente divulgativo e non a scopo di lucro



SSerenity Copyright 2001