Curiosità su Lupin III

I° Record assoluto - Lupin e la prima serata...

E' stato il primo cartone giapponese ad essere trasmesso su una rete nazionale (Italia1) in prima serata, con il lungometraggio "Lupin, il pericolo è il mio mestiere", successivamente, sempre alle 20.30, è stato trasmesso anche "Lupin e le profezie di Nostradamus".

 

II° Record assoluto - Lupin forever...

E' la serie più replicata, sulle emittenti nazionali. La Mediaset ritrasmette tutti gli episodi, almeno una volta l'anno. Segno indiscutibile del grande successo che Lupin ha riscontrato negli anni di fronte alle diverse generazioni.

 

III° Curiosità - Chi l'avrebbe detto?

Nell'episodio della Seconda Serie "Folle amore a Versailles", Lupin III incontra anche Lady Oscar!

 

IV° Curiosità - Lupin e le discoteche...

Ecco un piccolo segno di come Lupin abbia avuto successo anche come mezzo di pubblicità delle discoteche:

  

 

V° Curiosità - Il Castello di Cagliostro...

Mediaset ha trasmesso il lungometraggio "Il castello di Cagliostro" spezzandolo in due parti, su RETE4 il 31/12/1986 alle 14.30; il lungometraggio "L'oro di Babilonia" è stato trasmesso su RETE4 il 1/1/1987 ore 14:30; anche "La pietra della saggezza" è passato in TV. C'è chi si ricorda di una versione cinematografica di "Lupin e il Castello di Cagliostro" trasmessa dalla Rai negli anni '80.

 

VI° Curiosità - Piccole citazioni...

Nel cartone compaiono varie citazioni dei fumetti occidentali: l'esempio più plateale è costituito dalle maschere di gomma alla Diabolik; addirittura, secondo Alfredo Castelli, l'autore di "Martin Mystère", il soggetto di un intero episodio coincide con uno di una sua vecchia serie a fumetti, "Gli Aristocratici". Nonostante queste piccole citazioni è indubbio che il Mix esplosivo creato con Lupin III è diventato ormai un Cult unico nel suo genere!!!