"Lupin III"

è uscito in Giappone nel 1971. E' arrivato in Italia nel 1979. Gli episodi sono in tutto 228. Produttori: Tokyo Movie, TMS Tokyo Movie Shinsha. Titolo giapponese: Rupan sansei.

Protagonisti buoni: Arsenico Lupin, Goemon Ishikawa, Jigen Daisuke, Fujiko Mine (Margot nella seconda serie), L'ispettore Zenigata Ichi (settimo discendente di Zenigata Heiji, ispettore letterario del periodo Edo).

Protagonisti cattivi: Una serie mostruosa di personaggi che si alternano nelle puntate, oltre ai malcapitati derubati.

 

La storia

Che dire: un mito. Non è possibile fare succintamente un riassunto della storia di Lupin. Un po' anomalo rispetto alle anime, soprattutto perché ogni puntata è a se stante. Lo avvicinerei più al telefilm "Missione Impossibile", per le avventure ad alta tecnologia, per le astuzie del protagonista, per la regia da film d'avventura più che da cartone animato. Anomalo anche perché amorale. Nonostante tutto, uno dei cartoni più simpatici e longevi, soprattutto in Italia. Un altro piccolo capolavoro, che però è sempre stato censurato con più o meno evidenza, nel nostro paese; a partire dalla prima serie, dove è facile assistere ad omicidi e scene di sesso. 

La prima serie di Lupin è stata prodotta dalla Tokyo Movie, si compone di 23 episodi trasmessi per la prima volta in Giappone dal 24 Ott 1971 e il 26 Mar 1972.
I personaggi sono stati creati da Monkey Punch, pseudonimo di Kazuhiko Kato e sono caratterizzati da Yasuo Otsuka.

Il cast della serie è formato da 5 personaggi:

Lupin III Jigen Daisuke Mine Fujiko
Ishigawa Goemon Zenigata Keibu  

 

Le Sigle di Lupin III Curiosità Gli autori