Curiosità su Mazinga Z

Mazinga Z, Getta Robot, Goldrake, Devilman sono stati creati da Go Nagai, che li fece interagire tutti quanti tra loro nel fumetto “Shoogun”. Il personaggio principale è però Rio Kabuto (Koji nella versione originale), che oltre a pilotare Mazinga Z, interviene a salvare la situazione alla fine della serie “Il Grande Mazinga”, e ricompare in “Goldrake” al fianco di Actarus (in italiano è stato ribattezzato Alcor).

Nel lungometraggio “Goldrake contro il Grande Mazinga” si vede una scena in cui il Mazinga Z si stacca una delle due alette rosse dal petto e la scaglia come fosse il boomerang di Mazinga Z, e gli rimane il buco sul petto !!

Ecco come è nata l’idea di Mazinga (letto da un opuscolo riguardante le opere di Go Nagai): la serie inizialmente si chiamava Iron Z ed era basata su un’idea del maestro Go Nagai arrivata all’improvviso mentre si trovava in un ingorgo del traffico: “Se potessi avere un robot gigante, non avrei bisogno di restare bloccato qui…”. Il progetto di Nagai prevedeva che il protagonista poteva salire sulla schiena di un robot gigante su di un’automobile, e inserirsi quindi nella testa, pronto a comandare il robot stesso. Poi l’auto venne modificata in una moto ed infine in un veicolo a cuscinetto d’aria (il pilder). I produttori cambiarono il nome della futura serie in Energer Z e infine nel definitivo Majinger Z (Majinga zetto).