"Mazinga Z"

è uscito in Giappone nel 1972. E' arrivato in Italia nel 1980. Gli episodi sono 92 (in Italia ne hanno trasmessi solo 52). Produttori: Toei. 

 

Protagonisti buoni: Rio Kabuto (Koji Kabuto), il suo fratellino Shiro, Sayaka, Boss, il prof. Jumi

Protagonisti cattivi: L'impero di Rodi; il Dottor Inferno, il Conte Blocken, e  il barone Ashura, dalla faccia metà uomo e metà donna, che spesso litiga con se stesso/a !

 

La storia

Mazinga Z è il primo robot di grandi dimensioni guidato da uomini. Il professore Kabuto, nonno di Rio (nell'originale Koji, in Goldrake Actarus), costruisce un robot, Mazinga Z con la Superlega Z, un materiale composto per lo più da Japanium, un minerale trovato sotto la Fortezza delle Scienze, situata sotto il Monte Fuji ('sto monte Fuji si vede in tutti i cartoni giapponesi). Nella prima puntata il prof Kabuto viene ucciso dal Generale Inferno e dalle sue truppe, le "Maschere di Ferro", comandate dal Barone Ashura che hanno base nell'isola di Rodi. Il robot verrà guidato da Rio che farà di tutto per vendicare il nonno. La fortezza delle scienze viene affidata al professor Jumi che fa costruire un robot, Afrodite A, anche alla sorella di Rio, Sayaka, la quale guiderà la prima robot spara tette. I due saranno aiutati da un tipo molto goffo, tal Boss (che da alla serie un tocco di umorismo), che ritroviamo col suo omonimo robot (pezzotto) anche nella serie del Grande Mazinga. C'è anche il fratello di Rio, che però pensa solo a piagnucolare. L'intera serie si sviluppa nella lotta tra le truppe del Generale Inferno (vecchio collaboratore del prof Kabuto) e Mazinga Z. Alla fine della lotta i nemici verranno cacciati dalla Terra, ma non per molto; infatti verrà poi costruito il Grande Mazinga per combatterli di nuovo. Ma sarà Rio a dare una mano a Tetsuja nelle battute finali guidando di nuovo il buon vecchio Mazinga Z. Rio accede a Mazinga guidando l'Aliante slittante (Pilder). La superlega Z dà energia al Mazinga, perché ha il potere di crearla ogni volta che è in presenza di radiazioni. Mazinga Z è stato dotato di un vasto repertorio di armi, come il Razzo Centrale, il Raggio Fotoatomico, i Raggi Termici. 

Caratteristiche tecniche di Mazinga Z:

Peso   18 t
Statura   20 m
Elevazione  

20 m

Velocità in corsa   360 Km/h
Velocità in acqua   20 nodi
Velocità in volo   4.5 mach

 

Curiosità La Sigla