s.s.d. TREMALZO
Gruppo MTB

 

Classifiche 2007
Photogallery 2007
Cronaca 2006
Classifiche 2006
Classifiche 2005
Classifiche 2004

 


 

Home Page

T R O F E O

Gara Cross Country U.D.A.C.E. in circuito per Mountain Bike
Lenzumo di Concei - (Valle di Ledro - Tn) - Domenica 15 aprile 2007

Zamboni si riconferma
nel giorno del Team Bike Service

È stato ancora una volta il perginese Andrea Zamboni a tagliare per primo il traguardo del Trofeo Cassa Rurale di Ledro, gara di apertura della stagione di mountainbike del comitato U.D.A.C.E. di Trento. Il 25enne del Team Bergner Braeu/Formaggi Pinzolo ha così bissato il successo dello scorso anno, percorrendo i tre giri del veloce tracciato allestito nei boschi della Valle di Concei in 1h 14’ 13’’, precedendo di una manciata di secondi Ivan Pintarelli del Bike Service Racing e poi Alessandro Endrizzi (Bren Team Trento).

La gara organizzata dal gruppo Mountainbike Tremalzo ha richiamato ben 140 concorrenti, che hanno goduto di una giornata baciata da un sole spettacolare. Il sodalizio ledrense ha così festeggiato il decimo anno di attività in una cornice adeguata.

La massiccia presenza di atleti ha costretto la giuria ad effettuare due partenze. Alle ore 10.00 sono scattate puntuali le categorie cadetti, junior e senior. Dopo una partenza al fulmicotone da parte di Gianni Senter (Team Carpentari) e Daniele Girardi (Cicli Pederzolli), in testa di formava un terzetto composto da Pintarelli, Endrizzi e Zamboni. Sulle rampe adiacenti alla colonia Meriz/don Orione il primo colpo di scena: Mauro Giovanetti (Bikbike), annunciato fra i sicuri protagonisti e ben presto portatosi nelle posizioni di testa, deve dire addio alla gara, fermato da un profondo taglio nel copertone posteriore. Nel frattempo i battistrada procedono di buon accordo, incrementando progressivamente il vantaggio sugli inseguitori, guidati da Senter, Girardi, David Colotti (Team Corsetti) e Stefano Campi. Durante il secondo passaggio Zamboni e Pintarelli provano a fare selezione: ne fa le spese Endrizzi, che è costretto a procedere di conserva lasciando qualche metro ai compagni di fuga. All’inizio del terzo giro si ritira con una gomma a terra anche Angelo Pederzolli, lasciando così una buona posizione fra i cadetti. Per la coppia di testa invece è finito il tempo delle schermaglie, e sull’ultima salita che costeggia la pista da fondo di Chinaec Zamboni produce il massimo sforzo, racimolando pochi metri di vantaggio. L’ultima discesa non consente il ricongiungimento, e così può tagliare il traguardo a braccia alzate: la vittoria di oggi va a fare il paio con l’affermazione di ventiquattro ore prima sul prestigioso palcoscenico degli Internazionali d’Italia di Brescia, decisamente un fine settimana da incorniciare. Dopo pochi secondi chiude Pintarelli, primo fra gli Junior, e quindi Endrizzi, con la soddisfazione del primato fra i Senior.

La gara delle categorie Veterani e Gentlemen scatta pochi minuti dopo la prima partenza, e vede Marcello Gadotti (Bike Service – secondo lo scorso anno) avviarsi in testa, affiancato da Giuseppe Furletti (Bikbike). Ben presto però sarà Silvano Janes (Formaggi Pinzolo Fiavè) a rinvenire sulle prime posizioni e ad andarsene in compagnia di Gadotti. Al secondo giro però un salto di catena ferma quest’ultimo, che vede così Janes allontanarsi ed andare a conquistare la vittoria fra i Gentleman con l’ottimo tempo di 1h 15’ 05’’; per Gadotti la soddisfazione di aver fatto bottino pieno fra i Veterani.

 Nelle altre categorie affermazioni per il ledrense Federico Calcari (Primavera - Cicli Pederzolli), Andrea Tait (Debuttanti - Bike Service), Renzo Dal Ponte (SuperGentleman - VVF del Trentino) e Marika Meneghelli (Donne – Cicli Pederzolli). Il Trofeo Cassa Rurale di Ledro prende la strada di Meano: gli atleti di grande valore messi in campo dai fratelli Moser consentono a Bike Service di classificarsi al primo posto, davanti al Team Cicli Pederzolli Elité Sport sostenuto dai giovani. Terzo posto per la Formaggi Pinzolo Fiavè di Zamboni e Janes.

Va così in archivio la prima gara stagionale per il movimento U.D.A.C.E.: i prossimi appuntamenti sono fra un mese a Riva del Garda per il Trofeo Garda Cartiere con Criterium Nazionale Giovanile (13 maggio – organizza Cicli Pederzolli), ed a Pressano di Lavis per la seconda edizione della Colline Avisiane Bike (27 maggio – organizza Bike Service).

La fotogallery sarà disponibile entro due settimane sul sito

Materiale di libero utilizzo indicando la fonte.

nelle foto:
Andrea Zamboni e Silvano Zatelli (Bike Service) in partenza
Pintarelli (29) e Zamboni (1) staccano di qualche metro Endrizzi (50)
La seconda partenza (Veterani e Gentleman) con Gadotti (sulla dx) e Furletti (sulla sx)
Il ricco pasta party allestito dai volontari

----------------------------------------------------------------------------

[comunicato del 9 aprile 2007]

Zamboni difende il titolo:
sarà sfida con Giovanetti?

A pochi giorni dall’appuntamento con il Trofeo Cassa Rurale di Ledro si va delineando il quadro dei corridori che si daranno battaglia nell’appuntamento di apertura del calendario mountainbike del comitato trentino U.D.A.C.E.

Gli sterrati di Lenzumo di Concei accoglieranno prima di tutto Andrea Zamboni: il perginese potrà così difendere il titolo conquistato la scorsa estate. Le premesse per riportare in cima al podio la divisa giallo-blu del team Bergner Braeu ci sono tutte, dopo un inizio di stagione di altissimo profilo: fra i vari risultati vale la pena ricordare le vittorie di categoria alla San Leonardo Bike di Borghetto e alla Rampiprima di Villalagarina.

Accanto a lui ci sarà anche Mauro Giovanetti, ledrense di Concei che gareggierà nei boschi praticamente sotto casa. Il forte portacolori di Bikbike ha gettato dietro le spalle una stagione 2006 costellata di infortuni con un promettente 7. posto fra i Master 1 nell’affollatissima Lessinia Legend della scorsa settimana. Può quindi guardare con fiducia ad un 2007 ricco di soddisfazioni, iniziando proprio dal tracciato amico. La gara organizzata dal Gruppo MTB Tremalzo si presenta così particolarmente frizzante con un palcoscenico di alto livello, per festeggiare al meglio la decima stagione di attività del sodalizio ledrense.

--------------------------------------------------------------------------

[comunicato del 5 aprile 2007]

Il percorso è rinnovato:
merita una prova per le feste pasquali!

Con un'anticipo di una decina di giorni rispetto alla data della gara, il Gruppo MTB Tremalzo ha predisposto una prima tracciatura del percorso su cui si svolgerà il Trofeo Cassa Rurale di Ledro. La possibilità di svolgere una ricognizione durante le festività pasquali è particolarmente importante, considerando che E' STATO INVERTITO IL SENSO DI MARCIA rispetto allo scorso anno. La decisione è stata presa dalla direzione gara, con lo scopo di migliorare alcuni aspetti riguardanti la sicurezza, che avevano manifestato qualche piccolo problema nelle scorse edizioni.

Il percorso è evidenziato con frecce di colore bianco/rosso/nero, e riprende il tracciato di gara per circa l'80% del suo sviluppo, comprendendo le parti tecnicamente più significative (salite e discese). E' stato infatti necessario evitare alcuni tratti privati ed altri chiusi per lavori di taglio boschi, che saranno disponibili soltanto il giorno della competizione. Queste variazioni sono segnalate da frecce bianche con la scritta "test".

E' bene ricordare a tutti gli amici che durante le prove E' ASSOLUTAMENTE NECESSARIO RISPETTARE TUTTE LE NORME DEL CODICE STRADALE ED APPLICARE LA MASSIMA PRUDENZA, con particolare attenzione agli attraversamenti ed alle precedenze: sino al giorno della gara, il percorso è normalmente aperto al traffico di veicoli, persone ed animali. Inoltre il fondo non è ancora preparato, ed è quindi possibile trovare sassi, pezzi di legno ed altro, che potrebbero causare danni ai mezzi ed alle persone: tali danni non potranno essere imputati al Gruppo MTB Tremalzo.  E' particolarmente importante RISPETTARE CON IL MASSIMO SCRUPOLO le indicazioni di divieto di accesso ai cantieri di taglio boschi, al fine di evitare incomprensioni con gli operatori ed incidenti, anche gravi, che potrebbero accadere.

 

----------------------------------------------------------------------------

[comunicato del 18 marzo 2007]

Il team Cicli Pederzolli rilancia:
largo ai giovani per riconfermarsi ai vertici

Il suo atleta di punta ha cambiato casacca, ma Giorgio Pederzolli non perde l'entusiasmo. Ancora una volta  inizia la stagione (e con questa sono sedici) presentando una squadra vivace, con un'attenzione particolare per le categorie giovanili. Il team di Riva del Garda ha sempre curato l'attività promozionale verso gli atleti in erba, e quest'anno può permettersi di schierare una ventina di biker ben amalgamati fra di loro.

Il drappello più numeroso sarà come al solito quello della categoria Primavera: per loro la gara si svilupperà su un giro nei veloci sterrati della val Concei. Consistente anche il gruppo dei Debuttanti, che senz'altro darà battaglia nei due giri a loro riservati. Infine fra i Cadetti saranno della partita tra gli altri Angelo Pederzolli, che lo scorso anno movimentò la prima parte di gara, e Daniele Girardi, che dopo un 2006 in sensibile crescita potrebbe essere pronto a lottare per le posizioni che contano. A completare lo schieramento qualche presenza fra gli Junior, i Veterani, e (fortunatamente) anche nella categoria Femminile.

Con queste premesse la possibilità per i ragazzi in divisa nero/arancio è quella di mantenere per un'altro anno in Viale dei Tigli il Trofeo Cassa Rurale di Ledro: il giudizio, come al solito, sarà dato dalla pista.

---------------------------------------------------------------------------

[comunicato del 09 marzo 2007]

Manca un mese:
Bike Service scalda i motori

Manca poco più di un mese al 15 aprile, data dell'apertura del calendario U.D.A.C.E. di mountain bike, ed il team BSR di Meano (Tn) ha annunciato la presenza dei propri atleti al Trofeo Cassa Rurale di Ledro.

Non c'è ancora certezza sui nomi, ma il team dei fratelli Moser allinea alcuni fra i più forti cicloamatori della provincia. Il neo arrivato Marcello Gadotti ad esempio, che sugli sterrati di Concei conquistò la piazza d'onore lo scorso anno quando difendeva i colori del Team Cicli Pederzolli: quest'anno ha già nel carniere il terzo posto ai campionati italiani d'inverno U.D.A.C.E. fra i veterani, oltre ad una prestazione maiuscola alla faticosa 3 Tre Bike di Campo Carlo Magno. Ivan Pintarelli non ha certo bisogno di presentazioni, ed oltre che puntare alla classifica junior potrebbe senz'altro combattere per il successo assoluto; stesso dicasi per Luciano Bassetti. E poi l'inossidabile Renzo Valentini, il giovane e competitivo Andrea Tait, i cadetti Roberto Bolognani e Silvano Zatelli...

Tutti atleti che possono incasellare molti punti per la squadra bianco-rosso-blu, e consentirle quindi di migliorare il secondo posto dello scorso anno. Chi raccoglierà la sfida?

--------------------------------------------------------

Nuovamente in Concei:
 chi sarà l'erede di Zamboni?

Un tracciato molto veloce, tre strappi per far emergere i migliori, nove chilometri di divertimento per chi non è ancora al massimo della forma. Il TROFEO CASSA RURALE DI LEDRO ritorna alla collocazione di inizio stagione per dare la possibilità a tutti gli appassionati di mountain bike di ritrovare il respiro e la passione della gara.

Il Gruppo Mountain Bike Tremalzo ripropone il collaudato tracciato che da Lenzumo si snoda nelle abetaie che conducono al Rifugio "Al Faggio". Ancora una volta sarà l'intenso strappo di Perigol a decretare le gerarchie fra i contendenti: mille metri da aggredire con convinzione per racimolare secondi preziosi, perchè dopo la breve discesa ed il "rimbalzo" di via delle api, il percorso si distende crescendo leggermente. Il rientro richiede abilità e ritmo nella guida, per interpretare al meglio il veloce toboga in mezzo agli alberi. L'ultima asperità (via dei carri) contribuisce a rendere selettiva la gara, prima di gettarsi a capofitto verso la colonia Meriz. L'ultimo tratto si presenta di nuovo favorevole a chi è dotato di ottimo senso della traiettoria alle alte velocità, consentendo di avvantaggiarsi proprio in vista del traguardo.

Lo scorso anno si impose il giovane perginese Andrea Zamboni (Team Bergner Braeu), andando a fare compagnia nell'albo d'oro ad altri nomi prestigiosi, come Michele Mancabelli (Team Giuliani), primo nel 2004. Anche quest'anno ci sono tutti i presupposti per festeggiare una giornata di sport, con i migliori a disputarsi la vittoria, e chi insegue a divertirsi potendo comunque esprimersi al meglio. Alla conclusione della gara ci sarà un ricco pasta party nella migliore tradizione Tremalzo, preparato dai volontari.

info: getmaxx@jumpy.it

il materiale può essere liberamente utilizzato citando la fonte: www.ssdtremalzomtb.too.it

Partecipazione: sono ammessi i cicloamatori tesserati U.D.A.C.E. (tutte le categorie) e degli altri enti (solo cicloamatori) previa autorizzazione.

Ritrovo: dalle ore 8.00 alle ore 9.30 in località "Ciuco", appena fuori l'abitato di Lenzumo

Iscrizioni: prima della partenza: tesserati Udace euro 8,00; tesserati altri enti Euro 11,00.

Partenza: ore 10.00 località "Ciuco"

Percorso: di 8 km da ripetere 3 volte per le categorie Cadetti, Junior, Senior, Veterani e Gentleman; 2 volte per Donne, Supergentleman e Debuttanti, 1 volta per la categoria Primavera

Premiazioni: Trofeo Cassa Rurale di Ledro per la prima società classificata; Prodotti alimentari per i primi 5 di ogni categoria

IMPORTANTE: E' OBBLIGATORIO L'USO DEL CASCO. L'ISCRIZIONE E' INTESA COME IDONEITA' FISICA DEL PARTECIPANTE ALLA GARA

Responsabilità: la società organizzatrice declina ogni responsabilità per incidenti o danni che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione

COME ARRIVARE:

www.ssdtremalzomtb.too.it

 

 
  Risoluzione consigliata: 1024 x 768