Flash  

In questa sezione sono riportate le opinioni, gli aneddoti, e curiosità varie concernenti personaggi "famosi" di tutte le epoche, che si sono impegnati in difesa degli animali e per questo motivo come noi hanno abbracciato il "Vegetarismo".

Mandaci il nome di vegetariani famosi che conosci …... avremo cura di aggiungerli alla nostra lista!
Inviateci brevi notizie, curiosità o vostre riflessioni sugli argomenti "Difesa degli animali" e Vegetarismo; noi le selezioneremo inserendo le più interessanti in questa sezione.    
Pitagora
famoso matematico e filosofo, ebbe a dire: "amici miei ...ci sono campi di frumento, mele così abbondanti da piegare i rami degli alberi, uva che riempie le vigne, erbe gustose e verdure da cuocere, c'è il latte e il miele odoroso di timo; la terra offre una grande quantità di ricchezze, che non provoca spargimento di sangue né morte...". Il biografo Diogene scrive che Pitagora era solito mangiare pane e miele al mattino e verdura cruda la sera, e pagava i pescatori perché ributtassero in mare i pesci appena presi.
 
Lucrezio
autore del De rerum natura, vegetariano scrisse contro i sacrifici animali: "Davanti al tempio degli dei magnificamente ornato, ai piedi degli altari dove brucia l'incenso, sovente un vitello cade immolato, esalando dal petto un fiume caldo di sangue. La madre, desolata, percorrendo le verdi pasture, cerca di riconoscere al suolo l'impronta degli zoccoli forzuti, frugando con gli occhi ogni luogo, nella speranza di scorgervi il figlio perduto..."
Benjamin Franklin
diventò vegetariano all'età di sedici anni, quando si accorse che ciò gli procurava una maggiore chiarezza intellettuale e facilità nell'apprendere. Nella sua autobiografia, egli definì il consumo di carne "un delitto ingiustificato"
 
Shelley
Il poeta si convertì al vegetarismo quando era studente a Oxford non molto tempo dopo il matrimonio con Harriet, la quale, in una lettera del 14 marzo 1812 scriveva ad una amica: "...abbiamo smesso di mangiare carne e seguiamo gli insegnamenti di Pitagora." Nel poema "Queen Mab" il poeta descrive un mondo ideale dove gli uomini non uccidono gli animali per procurarsi il cibo.
 
Richard Wagner
Il compositore  pensava che la vita è sacra e considerava il vegetarismo l'alimentazione naturale che allontana l'uomo dall'aggressività e lo riavvicina al Paradiso perduto.
 
Lev N. Tolstoj
Lo scrittore russo  divenne vegetariano nel 1885. Abbandonò lo sport della caccia e si fece promotore del pacifismo vegetariano e condannava l'uccisione di ogni animale.
 
Mohandas Gandhi
Il più grande apostolo della non-violenza, era vegetariano. Conscio che i motivi morali sono una spinta più forte di quelli esclusivamente igienici, scrisse: "Sento che il nostro progresso spirituale ci porterà inevitabilmente a smettere di uccidere gli altri animali per soddisfare esigenze materiali."
 
George Bernard Shaw
Il commediografo  si accostò al vegetarismo per la prima volta a 25 anni, convinto a ciò, come scrisse nella sua autobiografia, da Shelley. I medici gli predissero che quella dieta lo avrebbe ucciso. Quando, dopo molti anni, qualcuno gli chiese come mai non fosse tornato da quei medici, egli rispose: "Avrei voluto farlo, ma il fatto è che loro sono tutti morti!"
 
Umberto Veronesi
Quando a tavola ci si trova davanti ad una bistecca, non si pensa che quella parte apparteneva a un animale da accarezzare, da amare ...
Prof. Umberto Veronesi Direttore Scientifico dell'Istituto Europeo di Oncologia di Milano
(vegetariano da vent'anni per ragioni etiche)
Dalla BIBBIA - Vecchio Testamento - Genesi, 1. 29, 31
"Poi Dio disse: Ecco, io vi dò ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra, e ogni albero in cui è il frutto, che produce seme; saranno il vostro cibo. A tutte le bestie selvatiche, a tutti gli uccelli del cielo e tutti gli esseri che strisciano sulla terra e nei quali è alito di vita, io dò in cibo ogni erba verde. E Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona."
Vedi l'Elenco completo dei personaggi famosi "Vegetariani"
(personaggi "storici" e "contemporanei", atleti famosi)