Sito Personale di Piero Strobino - Cardé provincia di Cuneo

Piero  Strobino

Biografia

 

  Piero Strobino, pensionato, è nato a Novara il 18 gennaio 1945, ma risiede da sempre a Cardé, in Provincia di Cuneo. Dal 12 aprile 1969 è sposato con Ida Ferrero e ha un figlio, Stefano, bancario, a sua volta sposato con Patrizia Raspo, bancaria, i quali lo hanno reso nonno di Tommaso (24 agosto 2004) e Lucia (13 gennaio 2009). Nel 1959 ha conseguito il diploma di scuola media inferiore frequentando a Saluzzo la Scuola d’Avviamento Professionale di Tipo Industriale (in quei tempi non c’erano ancora le medie unificate). Nell’ottobre del 1959 ha iniziato a lavorare come operaio a Torino, dove, nello stesso tempo, ha frequentato due anni di tecnica per periti industriali presso la scuola serale Piemonte di via Milano. Come operaio ha lavorato 6 anni, poi ha lavorato come bigliettaio (3 anni), agente di commercio (21 anni) e bidello (6 anni e mezzo).

Da molti anni è impegnato nella lotta a difesa dell’ambiente, in particolare dell’ambiente fluviale; a partire dal 1991, in collaborazione con l’assessorato all’ambiente della Regione P.te guidato dal prof. Marcello Garino, ha redatto il Progetto “Il Po nella Granda, come conoscerlo per salvaguardarlo”  e

 

ha tenuto conferenze sull’habitat fluviale un po’ ovunque, in particolare nelle scuole, dalle elementari alle medie superiori. Per questa sua attività (da qualche tempo ridottasi), ha preso parte alla trasmissione Geo&Geo di Rai 3 ai tempi di Licia Colò conduttrice, e a due documentari: uno della televisione privata francese Season (regista Jean Pierre Miotto) e uno della televisione di stato tedesca Hessischer Rundfunck (regista Manfred E. Schuchman). Dal 1993 ha fatto parte del C.D.A del Parco del Po Cuneese: dal 1993 al 1995 come membro della Giunta, dal 1995 al 2000 come presidente della commissione ambiente e dal 2000 al 2011 è stato consigliere.

Ha giocato 17 campionati di calcio a livello dilettantistico negli anni 60-70 (promozione e prima categoria) e per 10 anni, e sempre a livello dilettantistico, ha svolto l’attività di allenatore.

Ha svolto anche attività giornalistica; dal 1983 al 1990 è stato corrispondente da Cardé per l’Eco del Chisone di Pinerolo; dal 1990 a giugno 2009 del Corriere di Saluzzo dove scriveva di cronaca da Cardé e Villafranca P.te e di sport da dove capitava.

A partire dal 1995 ha iniziato a scrivere e gli sono stati pubblicati 8 libri: “’L portoné `d Cardè”, “Violenza sul fiume”, “Vita...da cani”, “Il calcio dei puri”, “Il tunnel, un viaggio nella lotta partigiana tra storia e fantasia”, “Una grande amicizia”, “Un mondo perduto” e “Di guerra, di donne e di fiumi”, gli ultimi 6 editi dalla Clavilux di Moretta. Esclusi i primi due, tutti gli altri sono stati ristampati. “Vita...da cani”, “Il tunnel” e “Una grande amicizia” sono stati inseriti come libri di lettura in varie scuole elementari e medie delle P.cie di Cuneo e Torino.

 

 

   

Il regista di "Season" tv privata francese

6 luglio 1999 - preparazione di un documentario sul Po

Manfred E. Schuchmann della tv di stato tedesca Hessischer Rundfunk

26 settembre 1999 - preparazione di un documentario sul Po

   
   

Vista da Cardé con il Monviso sullo sfondo

   
   
Sul Po con la Scuola Media "Galileo Galilei"  di Genova Sul Po con una Scuola Elementare
 
 

Con la Scuola Elementare

M.Musso di Saluzzo

 

 


 

 

Non è consentito utilizzare, anche parzialmente, le pagine, i testi e le immagini contenuti nel sito web

senza l'espressa e preventiva autorizzazione da parte dell'autore.