11/03/2002 |
L'Architettura Marsupiale
|
Lex 3 |
|||||||||||||||||||||
Affresco di Raffaello delle sale vaticane Serve per evidenziare il fatto che oggi rientra in gioco una maniera di comunicare tramite figure retoriche, si tende di nuovo ad avere la necessità di creare messaggi metaforici e narrativi, di cui l'architettura è componente attiva.
Pubblicità dell'epoca industriale
Pubblicità della BYBLOS Pubblicità della SPALDING CENTRO POMPIDOU Piano-Rogers 1977
MUSEO DELLA SCIENZA Renzo Piano Amsterdam
MEDIATECA Sendai Toyo Ito Museo di Berlino ala
sull'olocausto GUGGENHEIM di Bilbao F.O.Gehry Opera
di Sidney 1959-1973 KIASMA
ad Elsinchi
|
L'informazione è sempre esistita, dalla preistoria ad oggi, l'unica differenza è che oggi ci sono più persone che si occupano di questo campo.
Perché parliamo di società dell'informazione ? Perché è diventata una delle forze prevalenti della strutturazione del mondo contemporaneo.
"io esisto in quanto funziono" Se dall'epoca industriale ad oggi quello che cambia è la più forte presenza percentuale dell'informazione, dal punto di vista delle arti e dell'architettura l'informazione si tramuta in coscienza estetica; questo vuol dire che vivendo in un epoca fortemente permeata dall'informazione il problema, dal punto di vista dell'architettura, è come acquisire coscienza di questo cambiamento, come incorporare il mondo dell'informazione all'interno del bagaglio di ricerca e trasmissione, quindi l'informazione diventa il grande tema attorno al quale molte ricerche architettoniche ruotano. "Concetto di informazione marsupiale"
"Concetto di Modernità" Non intendiamo per modernità un ambito temporale in particolare, il concetto di "MODERNO"è atemporale perché si intende un atteggiamento, un modo di porsi rispetto al mondo piuttosto che ad un epoca.
Pubblicità dell'epoca industriale il messaggio comunicativo è oggettivo: qualità, costo, "bontà" del prodotto.
Pubblicità della BYBLOS è basata su un associazione soggettiva tra marchio e prodotto, non c'è presenza della prestazione, è scontata.
Pubblicità della SPALDING a prima vista è assolutamente inriconoscibile, potrebbere vendere di tutto; osservando con più attenzione scritte e figura si capisce che reclamizza valigie "suitcases" delle quali però non viene data alcuna immagine, alcuna caratteristica tecnica, è tutto dato più che per scontato non vè dubbio che i prodotti di tale marca siano affidabili.
Il mondo di oggi si è spostato dall'oggetto al soggetto.
CENTRO POMPIDOU Piano-Rogers 1977 Ultimo edificio dell'era industriale, dell'architettura oggettiva, simbolo estremo di una visione macchinista; la struttura tutta a vista è l'esempio più lampante dalla frase: "io esisto in quanto funziono"
MUSEO DELLA SCIENZA Renzo Piano Amsterdam Rinasce (30 anni dopo il centro Pompidou) un valore comunicativo dell'architettura legato alle immagini; questo edificio racconta una storia, allude in maniera assolutamente non equivocabile ad un immagine legata ad un sistema associativo di idee: mare-barca-porto...
Osservando i due musei ci rendiamo conto che è successo qualcosa di forte, e non di poco conto, è un cambiamento che prende coscienza del fatto che oggi il valore dell'architettura non può essere soltanto il suo grado di funzionalità, lo diamo per scontato che funzioni.
MEDIATECA Sendai Toyo Ito Sembra un edificio quasi razionalista, senza messaggio, invece è l'esatto contrario perché trasmette una storia in maniera molto sofisticata; sembra una scatola trasparente, ma in realtà è una foresta, espressione massima del rapporto natura/tecnologia.
Museo di Berlino ala
sull'olocausto
GUGGENHEIM
di Bilbao F.O.Gehry
Mentre l'edificio macchina è posto come separazione dalla natura, quasi in posizione di dominio, l'architettura di oggi tende ad assorbire alcuni meccanismi informativi della natura.
|
||||||||||||||||||||||
|