|
|
Lex 4 |
Nel medioevo i ricchi erano i feudatari, ossia coloro che possedevano delle grandi porzioni di terreno. Nell'800 i ricchi erano coloro che possedevano la materia prima o le macchine per lavorarla. Oggi i nuovi ricchi sono senza dubbio coloro che sono al centro del sistema dell'informazione. RENAISSANCE
MODEL Lo schema a priori Boullèe/Durand La logica della costruzione Ernest Flagg? singer BLD N.Y. 1906/1908 L'artigianato "totale" Voysey tessuto 1889 Phili Webb casa rossa 1859 L'interscambiabilità e poi lo stile Horta casa Vaneetvelde Bruxelles 1897/1900 Il simbolo della contraddizione
Ulisse Stacchini stazione di Milano 1912/1931 |
Vi sono stati sforzi e difficoltà nel passaggio dalla concezione rinascimentale dell'architettura a quella del periodo industriale. La grande crisi di trasformazione, dovuta all'industria, è stata un processo che è durato almeno 120 anni, dalla fine del 700 all'inizio dell'800, durante i quali l'architettura si è riformulata sulla spinta di quello che stava accadendo nella società; è durante questo periodo avviene una cosa fondamentale: si scopre il modo di creare artificialmente energia, questa è la vera rivoluzione tecnologica. La
macchina a vapore è un elemento simbolo di questa rottura e comporta una
modifica di tutto il quadro sociale, urbano e politico. Questa spinta di trasformazione crea una grande crisi in tutti i settori perchè evidenzia la capacità di rimisurarsi e di ricollocarsi all'interno del nuovo mondo; rispetto a questa crisi l'architettura risulta attardata, ferma per lungo tempo su delle conquiste importanti e ben consolidate, è legata ad un modello rinascimentale fortemente radicato e quindi difficile da rimuovere, o meglio difficile da abbandonare per una nuova visione del mondo. 1 L'architettura è quella disciplina che si occupa sostanzialmente di edifici legati al potere economico, simbolico e religioso;cioè l'architettura che deriva dal modello rinascimentale è aulica (Architettura). 2 La costruzione, soprattutto in Italia, è basata su un forte concetto di continuità strutturale. 3 Il concetto di città nel rinascimento è caratterizzato dalla concezione di città chiusa, murata, fortificata. 4
Un aspetto assolutamente centrale è quello della
visione, o meglio del tipo di sguardo
implica l'architettura che si guarda, l'oggetto
architettonico incapsula dentro di se in nostro stadio di conoscenze e la
nostra capacità di rappresentare lo spazio;quando
si parla di sguardo si intende dire che
un certo momento dell'architettura rappresenta uno stato delle nostre
conoscenze spaziali, e tale
sguardo si evolve, cambia e cresce. 5 L'architettura è figurativa, fatta di componenti riconoscibili, nominabili, legati a fatti simbolici. 6 L'architettura rinascimentale parte sostanzialmente da una serie, abbastanza limitata, di forme primarie date i così detti tipi o tipologie. Queste categorie costituiscono la base dell'architettura pre-industriale. Nello
scontro, tra questo mondo fortemente radicato e l'avvento della
rivoluzione industriale, la figura dell'architetto è attardata, fuori dal
tempo, molto legata al modello rinascimentale è per questo che ci metterà
più tempo degli altri a cambiare il proprio sistema all'interno del nuovo
quadro.
Lo schema a priori Boullèe/Durand Qualcosa di interessante nasce, soprettutto in Francia nei politecnici, dalla sovrapposizione tra il mondo dell'illuminismo ed i primi tentativi dell'architettura di staccarsi da alcuni modelli precedenti; si comincia a decodificare ed a formalizzare un approccio oggettivo, scientifico.
La logica della costruzione Attraverso il grande tema della costruzione si erode il concetto aulico di architettura, perché nascono delle esigenze nuove; avviene qualche cosa di nuovo soprattutto in America dove si ha un motore di novità che spinge in maniera prorompente, una società estremamente dinamica in rapida evoluzione. All'interno di questo cambiamento nasce il concetto di città in altezza che, soprattutto a Chicago dopo l'incendio (Louis Sullivan), diventa un campo di prova tra costruzione e che tipo di architettura è giusto fare, non più basata sulla continuità ma su sistemi a punti e travi in cui l'uso degli ordini, della simmetria, dei vecchi materiali ecc..., sono inapplicabili ad edifici di 40 piani. La parola chiave diventa ORGANISMO.
L'artigianato "totale"
Nasce
in Inghilterra un idea che intacca alla radice il concetto aulico di
architettura, ed apre una visione di totalità del design; nasce un
movimento fortemente antimacchinista.
L'interscambiabilità e poi lo stile
Nell'800
nasce una figura un pò retrò, che gioca con gli
stili alternandoli, è il momento dell'eclettismo
con una costante manipolazione di stili, caratteristica della figura
antistorica dell'architetto.
Il simbolo della contraddizione Se esiste un edificio che simboleggia, che fotografa, la contraddizione in cui tutto l'800 era coinvolto è sicuramente la stazione ferroviaria, perchè è l'edificio simbolo per antonomasia della rivoluzione legata all'avvento dell'industria, ma allo stesso tempo è il simbolo evidente dell'attardamento dell'architettura. |
|
|