25/03/2002
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Lex 7 |
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"Paesaggio
industriale" :
"metropolis" Pisarro 1889 2 LA LOGICA ANALITICA Cezanne
1895 Cezanne 1890 Picasso 1907
Edificio del BAUHAUS
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Vedremo quali sono i fermenti e le idee che crearono un modello di architettura completamente nuovo, ossia il modello industriale che oggi cerchiamo di abbattere. 1 I NUOVI PAESAGGI "Paesaggio industriale" : Nuova vita tutta legata alla rivoluzione industriale; la città in quanto movimento, in quanto brulichio. Nasce
una tecnica che si basa sul catturare il dinamismo; gli
impressionisti si interessano al "cogliere
l'attimo"arrivando ad una tecnica basata sulla
scomposizione, sulla vibrazione.
2 LA LOGICA ANALITICA La
scoperta chiave, fondamentale dal punto di vista della visione, si ha
attraverso i lavori di CEZANNE perché, pur appartenendo al
mondo degli impressionisti, si pone il problema di come
rendere presenti i volumi, gli elementi della composizione, pur usando una
logica frammentaria. IN ARCHITETTURA: LA RIVOLUZIONE DELL'OGGETTO A cominciare dal 1914
nascono le prime idee di cambiamento, con architetture molto espressive.
INDUSTRIAL
MODEL
1 Il programma cambia radicalmente, l'architettura si occupa dei quartieri operai, della razionalizzazione delle zone per destinazione d'uso, della "casa per tutti", argomenti prosaici per il rinascimento; l'architetto diventa una figura più vicina alle nuove classi sociali. 2 La costruzione diventa discontinua; la nascita del cemento armato permette di pensare con logica discontinua ad un edificio, creando l'indipendenza degli elementi costituenti il "pacchetto della costruzione". 3 La città
è in espanzione, è fortemente funzionalizzata; si tende a zoonizzare
(piano regolatore) la città con un sistema ad orologio,
ottimizzando ogni singola area e successivamente ottimizzando l'insieme
delle aree, in relazione alle funzioni ed alle adiacenze. 4 L'architettura, regolata dalla visione prospettica, viene modificata dalla logica analitica, tutti gli elementi della composizione si sganciano l'uno dall'altro acquistando una vita autonoma, diventando segni puri ricomposti; l'oggetto architettura diventa una sommatoria libera di elementi astratti. 5 Non ci
sono più parti nominabili, il tutto diventa "piastre" che nella
loro giusta posizione creano figure ed assolvono a determinate necessità,
l'edificio non deve parlare d'altro che della sua funzione.
6 Si parte dall'ottimizzazione della singola funzione, poi si passa all'elemento più grande, è una progettazione dall'interno verso l'esterno; lo zoning urbano si rispecchia anche nella progettazione degli edifici, con logiche di vicinanza, di aderenza funzionale. 7 Il punto fondamentale, il catalizzatore del modello industriale è la trasparenza.
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