Anno scolastico 2001 – 2002
Griglia di valutazione della prima prova scritta
Tipologia C – D (tema storico e di ordine generale)
Nome e cognome : ………………………………………. |
Data : … / … / 2002 |
|
Gravemente
insufficiente |
Insufficiente |
Sufficiente |
Buono |
Ottimo |
|
1
– 2 – 3 – 4 – 5 |
6
– 7 – 8 – 9 |
10 |
11
– 12 – 13 – 14 |
15 |
Correttezza e
proprietà nell’uso della lingua |
Sintassi
scorretta; lessico improprio; ortografia molto scorretta |
Molti
errori di sintassi; lessico trascurato; ortografia scorretta |
Qualche
errore di sintassi; lessico elementare; vari errori di ortografia |
Sintassi
semplicistica o contorta; lessico talvolta generico; qualche errore di
ortografia |
Sintassi
corretta; lessico appropriato; ortografia corretta |
|
1
– 2 – 3 – 4 – 5 |
6
– 7 – 8 – 9 |
10 |
11
– 12 – 13 – 14 |
15 |
Aderenza alla
traccia e conoscenza dei contenuti |
Fuori
tema; conoscenza
scorretta o inesistente |
Aderenza
scarsa; conoscenza molto limitata o con molte imprecisioni |
Aderenza
incompleta o superficiale; conoscenza limitata o con qualche
imprecisione |
Aderenza
parziale; conoscenza corretta |
Aderenza
completa; conoscenza esauriente |
|
1
– 2 – 3 – 4 – 5 |
6
– 7 – 8 – 9 |
10 |
11
– 12 – 13 – 14 |
15 |
Organicità e
coerenza |
Argomentazione
assente; strutturazione disordinata o incoerente |
Argomentazione
spesso assente; strutturazione spesso incoerente |
Argomentazione
non ben articolata; struttura con qualche incongruenza |
Argomentazione
soddisfacente, ma non sempre presente; struttura piuttosto chematica |
Argomentazione
articolata e sempre presente; struttura ordinata e coerente |
|
1
– 2 – 3 – 4 – 5 |
6
– 7 – 8 – 9 |
10 |
11
– 12 – 13 – 14 |
15 |
Capacità di
rielaborazione critica degli argomenti |
Apporti
personali non pertinenti |
Apporti
personali non presenti |
Apporti
personali poco significativi |
Apporti
personali abbastanza significativi |
Apporti
personali validi e significativi |
Punteggio attribuito : …..
/ 15
Punteggio attribuito : … / 10