|
I testimoni di Geova e i campi di concentramento |
Il libro Crystal Night di Rita Thelmann e di Emmanuel Feinermann, presenta una storia documentata dei campi di concentramento di Hitler. Sebbene il libro narri principalmente la persecuzione degli ebrei, dà anche alcune informazioni sui testimoni di Geova nei campi.
Dice:
"Separate dalle altre baracche c'erano speciali baracche di isolamento per scopi disciplinari. Erano occupate soprattutto dai testimoni di Geova, che portavano triangoli marroni [in effetti erano viola] e rifiutavano di fare il saluto a Hitler o di compiere il servizio militare. In parecchi casi il rifiuto di rinnegare le loro convinzioni religiose costò loro la vita".
"Gli storici del Terzo Reich hanno forse esagerato la portata della 'resistenza' delle Chiese tedesche al regime nazionalsocialista, ma pochi hanno menzionato il calvario dei 5.911 testimoni di Geova arrestati dai nazisti. Ne morirono oltre duemila nei campi di concentramento".
Dopo aver descritto la vita nel campo di Buchenwald dov'erano prigionieri 2.250 ebrei, il libro dice che c'erano "300-400 testimoni di Geova" lì "i quali furono particolarmente d'aiuto agli ebrei con cui divisero anche le razioni di pane".
Fonte: Thalmann, Rita and Emmanuel Feinermann. Crystal Night: 9-10 November 1938. New York: Holocaust Library, 1974. [Tradotto dall'inglese]
Torna all'indice dei documenti.
Progetto Web - Copyright ©2002 by
Redazione Triangolo Viola. Tutti i diritti riservati. |