questo è un percorso situato in Bergamo esattamente lungo i sentieri di città alta, per corso amatissimo da Angelo Shimano e soprattutto viene usato per gli allenamenti da chi vive in città.

il percorso parte dal quartiere di Longuelo dopo aver superato lo stretto passaggio regolato dal semaforo in direzione Madonna del Bosco.

Si prosegue dritto sino al primo bivio per svoltare a destra verso il monastero di Astino.Giunti al monastero girare a sinistra risalendo una breve ma ripida salita di cemento e proseguire lungo la strada sterrata in falsopiano che dopo alcune case si stringerà sino a dividersi in due sentieri . la scelta è indifferente poiché tutti i sentieri portano a ROMA , non è vero?? , lungo questo tratto tutti i sentieri che incontriamo portano al passo di Madonna del Bosco. naturalmente quelli che salgono sulla destra potranno arrivare  più velocemente, ma con molta più fatica. al passo.

arrivati al passo anziché scendere verso Valbrembo, si può salire oltre il cancello presso le panchine e girare a sinistra scendendo lungo un sentiero che si collega ad una strada in ciottolato da risalire sino al pascolo dei tedeschi .

proseguire a sinistra della fontana ; giunti al primo bivio girare a destra per due tornanti e al secondo bivio a sinistra . la salita termina al piazzale del ristorante degli alpini.

oltrepassata la sbarra del piazzale , parte un sentiero in leggera discesa che si tuffa poi in una ripida picchiata fino ad un bivio poco prima della stradina asfaltata della Ramera .Andate a sinistra per proseguire la discesa ed inoltrarsi nel bosco del Gres. Quando si incontra la stradina asfaltata , si dovrà proseguire a destra per uscire presso il capolinea del n 9 (linea bus in caso siete morti di fatica )  verso destra si va a Bergamo 

 

[ rifugio curò] [rifugio longo] [pascolo dei tedeschi] [monte canto] [monte argon] [fanovo] [rifugio alpe corte] [pizzo formico]

[passo campelli] [monte guglielmo] [colle maresana] [prati delle some] [monte sudadura] [culmine di san pietro] [ zandobbio]