camminare


la percentuale di questa abilitā corrisponde alla probabilitā di successo di camminare per un'ora senza sosta a passo sostenuto (il camminare a passo normale e con diverse soste non richiede la verifica della probabilitā di successo).

insieme all'indicazione che il proprio PG si mette in cammino (senza effettuare soste) il giocatore deve fornire (oltre alla direzione) anche la destinazione che si vuole raggiungere.

per ogni ora di cammino senza soste (ulteriore alla prima) la probabilitā di successo viene ridotta del 10%.

perchč diverse marce non siano considerate continuative devono trascorrere (tra di esse) almeno 15 minuti in cui il PG si riposa; quando questo non č possibile la successiva marcia si considera continuativa della precedente.

in caso di insuccesso il PG percorre solo la distanza che sarebbe stato in grado di percorrere (con un minimo di 30 minuti di cammino).

per ogni 10 Kg di peso trasportato (equipaggiamento, armatura, etc.) tale distanza viene ridotta di 100 mt.

per ogni 10% di pendenza in salita la distanza percorsa in 10 minuti (ridotta per l'eventuale sovrappeso) viene ridotta di 100 mt (fino al raggiungimento del 70% di pendenza oltre la quale non č possibile camminare). analogo discorso vale se la pendenza č in discesa ma in questo caso la distanza percorsa viene aumentata di 25 mt.

in caso di terreno paludoso o impregnato d'acqua per allagamento e/o abbondanti piogge la distanza percorsa (ridotta per il peso trasportato e l'eventuale pendenza) viene ulteriormente dimezzata.

se il PG č ferito la distanza percorsa in 10 minuti (ridotta per l'eventuale sovrappeso, per l'eventuale pendenza e per l'eventuale pesantezza del terreno) viene ridotta di 100 mt per ogni punto di costituzione temporaneamente in meno rispetto al valore di costituzione complessivo del PG.

in caso di infermitā parziale (per esempio una gamba rotta o ferita) o di assenza di calzature la distanza (ridotta sia per l'eventuale sovrappeso, per l'eventuale pendenza, per l'eventuale pesantezza del terreno, per le eventuali ferite) va dimezzata.

la seguente tabella riporta la distanza (espressa in chilometri) percorsa in 10 minuti dalle diverse razze in rapporto alle diverse etā su terreno pianeggiante a passo normale (10 minuti di riposo ogni 20 minuti di marcia).

etā/razza Elfo Halfling Kender Nano Umano
giovane 0,8 0,5 0,6 0,5 0,7
adulto 1,5 0,9 1 0,9 1,4
anziano 0,7 0,4 0,5 0,4 0,6



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