questo
gioco di ruolo
(che utilizza un sistema di gioco basato sulla
probabilità di successo
) è ambientato nel fantastico continente di
Valmundia
.
qui ogni giocatore è un giovane che vuole diventare un potente mago oppure un abile ladro od
ancora un valoroso cavaliere, etc... (la scelta del ruolo che si vuole ricoprire è a vostra completa discrezione)
e per questo dovrà acquisire e
sviluppare (attraverso lo studio e/o l'allenamento oltre che all'esperienza vissuta) quelle capacità, sia fisiche che
intellettuali, indispenbili per il conseguimento del ruolo a cui si aspira
(per esempio fare incantesimi per i maghi, l'uso delle armi per i guerrieri, etc.) .
attenzione però... questa è una avventura che può durare tutta una vita (quella del vostro personaggio, s'intende, che per semplicità
chiameremo PG).
in essa non ci si limita alla solita
esplorazione di un ambiente sconosciuto e/o allo sscontro con un pericoloso mostro ma comprende tutti gli aspetti
dell'esistenza (mangiare, dormire,
apprendere, allenarsi, provvedere al proprio sostentamento, al proprio abbigliamento, al proprio equipaggiamento)
a cui bisognerà provvedere come meglio si crede (lavorando per terzi o in proprio, rubando, accettando incarichi, etc...).
le mosse (non più di una al giorno) corrisponderanno ad un lasso di tempo di volta in volta differente, variando dai pochi secondi di un
dialogo, ai minuti di un combattimento, alle settimane di uno studio/malattia/addestramento (sarà cura del Master
provvedere a tenervi aggiornati sul trascorrere del tempo di gioco).
le situazioni che il PG vivrà andranno a modificare le sue capacità ed abilità (diversi
mesi di studio presso un tutore permetteranno di scrivere e leggere con una certa padronanza, diverse settimane di
addestramento con l'arco gli conferiranno una sufficente abilità nell'uso di tale arma, una ferita subita lo
costringerà a letto per un certo tempo con conseguente riduzione di gran parte delle capacità ed abilità acquisite
con l'attività fisica, etc...).
di giorno in giorno quindi il PG cresce non solo in età ma anche in esperienza ed in abilità avvicinandosi sempre più alla meta agognata.
l'avventura termina con la morte (accidentale o naturale) del personaggio oppure per scelta (da parte del giocatore)
di non proseguire oltre nel gioco.
concepito per essere giocato in solitario questo sistema di gioco non esclude però la partecipazioni di più giocatori
alla stessa avventura.
per partecipare bisogna fornire al Guardiano dell'Arena i seguenti dati:
tali informazioni vanno inviate al seguente indirizzo: valmax@virgilio.it
entro tre settimane (dall'iscrizione) riceverete (via posta elettronica) introduzione alla
vostra avventura, la
scheda
del vostro PG, una mappa di gioco (limitata alla parte di contenente da voi al momento conosciuta).
da quel momento la vostra avventura ha inizio e si svilupperà attraverso lo scambio di messaggi con il Master
il quale rimane in attesa di conoscere come e quali azioni il vostro PG intraprende.
non esiste un termine
entro il quale il giocatore deve inviare al Master quanto intrapreso del proprio PG (che può essere un'ora come
un giorno, una settimana o un mese dall'ultima comunicazione del Master) tranne quando l'avventura è giocata
da più giocatori (in questo caso loro stessi stabiliscono la cadenza di gioco da mantenere).
risposte alle
domande
più frequenti e
consigli
a quanti si avvicinano a questo gioco per la prima volta.
tutti i termini ludici utilizzati in queste pagine introduttive sono
descritti nel
glossario
presente nella Biblioteca cittadina.