la mia avventura


questo gioco di ruolo (che utilizza un sistema di gioco basato sulla probabilità di successo ) è ambientato nel fantastico continente di Valmundia .

qui ogni giocatore è un giovane che vuole diventare un potente mago oppure un abile ladro od ancora un valoroso cavaliere, etc... (la scelta del ruolo che si vuole ricoprire è a vostra completa discrezione) e per questo dovrà acquisire e sviluppare (attraverso lo studio e/o l'allenamento oltre che all'esperienza vissuta) quelle capacità, sia fisiche che intellettuali, indispenbili per il conseguimento del ruolo a cui si aspira (per esempio fare incantesimi per i maghi, l'uso delle armi per i guerrieri, etc.) .

attenzione però... questa è una avventura che può durare tutta una vita (quella del vostro personaggio, s'intende, che per semplicità chiameremo PG).
in essa non ci si limita alla solita esplorazione di un ambiente sconosciuto e/o allo sscontro con un pericoloso mostro ma comprende tutti gli aspetti dell'esistenza (mangiare, dormire, apprendere, allenarsi, provvedere al proprio sostentamento, al proprio abbigliamento, al proprio equipaggiamento) a cui bisognerà provvedere come meglio si crede (lavorando per terzi o in proprio, rubando, accettando incarichi, etc...).

le mosse (non più di una al giorno) corrisponderanno ad un lasso di tempo di volta in volta differente, variando dai pochi secondi di un dialogo, ai minuti di un combattimento, alle settimane di uno studio/malattia/addestramento (sarà cura del Master provvedere a tenervi aggiornati sul trascorrere del tempo di gioco).

le situazioni che il PG vivrà andranno a modificare le sue capacità ed abilità (diversi mesi di studio presso un tutore permetteranno di scrivere e leggere con una certa padronanza, diverse settimane di addestramento con l'arco gli conferiranno una sufficente abilità nell'uso di tale arma, una ferita subita lo costringerà a letto per un certo tempo con conseguente riduzione di gran parte delle capacità ed abilità acquisite con l'attività fisica, etc...).

di giorno in giorno quindi il PG cresce non solo in età ma anche in esperienza ed in abilità avvicinandosi sempre più alla meta agognata.

l'avventura termina con la morte (accidentale o naturale) del personaggio oppure per scelta (da parte del giocatore) di non proseguire oltre nel gioco.

concepito per essere giocato in solitario questo sistema di gioco non esclude però la partecipazioni di più giocatori alla stessa avventura.

per partecipare bisogna fornire al Guardiano dell'Arena i seguenti dati:

tali informazioni vanno inviate al seguente indirizzo: valmax@virgilio.it

entro tre settimane (dall'iscrizione) riceverete (via posta elettronica) introduzione alla vostra avventura, la scheda del vostro PG, una mappa di gioco (limitata alla parte di contenente da voi al momento conosciuta).

da quel momento la vostra avventura ha inizio e si svilupperà attraverso lo scambio di messaggi con il Master il quale rimane in attesa di conoscere come e quali azioni il vostro PG intraprende.

non esiste un termine entro il quale il giocatore deve inviare al Master quanto intrapreso del proprio PG (che può essere un'ora come un giorno, una settimana o un mese dall'ultima comunicazione del Master) tranne quando l'avventura è giocata da più giocatori (in questo caso loro stessi stabiliscono la cadenza di gioco da mantenere).

risposte alle domande più frequenti e consigli a quanti si avvicinano a questo gioco per la prima volta.

tutti i termini ludici utilizzati in queste pagine introduttive sono descritti nel glossario presente nella Biblioteca cittadina.




ingresso * arena * artigiani * biblioteca * fiera * locanda
questo sistema di gioco e le pagine a lui dedicate sono depositate a tutela dei diritti dell'autore.
ogni loro riproduzione, anche parziale, è vietata