correre


la percentuale di questa abilitā corrisponde alla probabilitā di successo di correre per un quarto d'ora senza sosta.

insieme all'indicazione che il proprio PG si mette a correre il giocatore deve fornire (oltre alla direzione) anche la destinazione che si vuole raggiungere.

per ogni quarto d'ora di corsa senza soste (successivo al primo) la probabilitā di successo viene ridotta del 10%.

perchč diversi momenti di corsa non siano considerati continuativi il PG deve aver fatto almeno 10 minuti di riposo tra una corsa ed un'altra; quando questo non č possibile la successiva corsa si considera continuativa della precedente.

in caso di insuccesso il PG percorre solo la distanza che č in grado di percorrere (con un minimo di 5 minuti di corsa).

per ogni 5 Kg di peso trasportato (equipaggiamento, armatura, etc.) tale distanza va ridotta di 3 mt.

per ogni 10% di pendenza in salita la distanza percorsa in 1 minuto (ridotta per l'eventuale sovrappeso) viene ridotta di 3 mt fino al raggiungimento del 60% di pendenza oltre la quale non č possibile correre.
analogo discorso vale se la pendenza č in discesa ma in questo caso la distanza percorsa viene aumentata di 3 mt

in caso di terreno paludoso o impregnato d'acqua per allagamento e/o abbondanti piogge la distanza percorsa (ridotta per il peso trasportato e l'eventuale pendenza) viene dimezzata.

se il PG č ferito la distanza percorsa in 1 minuto (ridotta per l'eventuale sovrappeso, per l'eventuale pendenza e per l'eventuale pesantezza del terreno) viene ridotta di 3 mt per ogni punto di costituzione temporaneamente in meno rispetto al valore di costituzione complessivo del PG.

in caso di infermitā parziale (per esempio una gamba rotta o ferita) o di assenza di calzature la distanza (ridotta per l'eventuale sovrappeso, per l'eventuale pendenza, per l'eventuale pesantezza del terreno, per l'eventuale ferita) viene dimezzata.

la seguente tabella riporta la distanza (espressa in metri) percorsa in 1 minuto dalle diverse razze in rapporto alle diverse etā su terreno pianeggiante.

etā/razza Elfo Halfling Kender Nano Umano
giovane 108 63 72 66 99
adulto 216 126 144 132 198
anziano 102 57 66 60 93



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