la percentuale di questa abilitā corrisponde alla probabilitā di successo di correre
per un quarto d'ora senza sosta.
insieme all'indicazione che il proprio PG si mette a correre il giocatore deve fornire (oltre alla
direzione) anche la destinazione che si vuole raggiungere.
per ogni quarto d'ora di corsa senza soste (successivo al primo) la probabilitā di successo viene
ridotta del 10%.
perchč diversi momenti di corsa non siano considerati continuativi il PG deve aver fatto almeno
10 minuti di riposo tra una corsa ed un'altra; quando questo non č possibile la successiva corsa si considera
continuativa della precedente.
in caso di insuccesso il PG percorre solo la distanza che č in grado di percorrere (con un
minimo di 5 minuti di corsa).
per ogni 5 Kg di peso trasportato (equipaggiamento, armatura, etc.) tale distanza va ridotta di 3 mt.
per ogni 10% di pendenza in salita la distanza percorsa in 1 minuto (ridotta per l'eventuale sovrappeso) viene ridotta
di 3 mt fino al raggiungimento del 60% di pendenza oltre la quale non č possibile correre.
analogo discorso vale se la pendenza č in discesa ma in questo caso la distanza percorsa viene aumentata di 3 mt
in caso di terreno paludoso o impregnato d'acqua per allagamento e/o abbondanti piogge la distanza percorsa
(ridotta per il peso trasportato e l'eventuale pendenza) viene dimezzata.
se il PG č ferito la distanza percorsa in 1 minuto (ridotta per l'eventuale sovrappeso, per l'eventuale pendenza
e per l'eventuale pesantezza del terreno) viene ridotta di 3 mt per ogni punto di costituzione temporaneamente
in meno rispetto al valore di costituzione complessivo del PG.
in caso di infermitā parziale (per esempio una gamba rotta o ferita) o di assenza di calzature la distanza (ridotta per l'eventuale sovrappeso,
per l'eventuale pendenza, per l'eventuale pesantezza del terreno, per l'eventuale ferita) viene dimezzata.
la seguente tabella riporta la distanza (espressa in metri) percorsa in 1 minuto dalle diverse razze in rapporto
alle diverse etā su terreno pianeggiante.
etā/razza | Elfo | Halfling | Kender | Nano | Umano |
giovane | 108 | 63 | 72 | 66 | 99 |
adulto | 216 | 126 | 144 | 132 | 198 |
anziano | 102 | 57 | 66 | 60 | 93 |