ANNO SCOLASTICO 1991/92

Liceo Sperimentale Statale “B. Russell” di Roma


APPROFONDIMENTO TEMATICO GENERALE

Classe 3° Tr. C (ind. scientifico)

L'inizio dell'epistemologia della scienza e il dibattito sul metodo nelle scienze naturali.

 

Tipologia di ricerca Titolo dell'esperimento o della ricerca Nomi degli studenti

Esperimento introduttivo

Lavoro di gruppo con carattere di ricerca sul tema del campo gravitazionale volto a ricercare sperimentalmente la legge con la quale varia il periodo di un pendolo composto oscillante in un piano verticale.

 
Esperimento 1

Lavoro di gruppo con carattere di ricerca sul tema del campo:  "concetto, misura, proprietŕ e conseguenze attraverso esperimenti quantitativi".

Lidia Morichelli

Laura Faldetta

Cristina Lucherini

Paola Iannizzotto

Luca Franceschini

Esperimento 2 Ricerca sperimentale, mediante il metodo dei minimi quadrati, della legge del campo magnetico generato da un solenoide percorso da corrente elettrica continua come esempio significativo di processo fisico che permette di passare dall'osservazione di un fenomeno alla formulazione di una legge e misurazione indiretta della componente orizzontale del campo magnetico terrestre HOT mediante il metodo delle oscillazioni dinamiche di un aghetto magnetizzato.

Lidia Morichelli

Laura Faldetta

Cristina Lucherini

Paola Iannizzotto

Luca Franceschini

Esperimento 3 Studio grafico e costruzione del dispositivo sperimentale per bobina a spire variabili. Prof. P.Manni
Riflessione storica Ricerca teorica e riflessioni storiche sul concetto di campo. La scoperta del campo nella storia delle idee nei seguenti periodi:

a) dalla filosofia greca a Faraday (1831);

b) da Faraday a Maxwell (1879);

c) da Maxwell ad Einstein (1905).

Cicero

Coccia

D'Annunzio

Tandoi

Chianese

 

Henry Cavendish (1711 - 1810)

Michael Faraday ( 1791 -1867)

A. M. Ampére (1775 - 1836) 

Roma, 4 Giugno 1992

Torna alla pagina precedente