APPROFONDIMENTI TEMATICI O TESINE DEGLI ANNI SCOLASTICI PRECEDENTI

Vengono riportati qui di seguito le caratteristiche principali e più interessanti di alcuni approfondimenti tematici spesso chiamate tesine realizzati negli anni scolastici precedenti. Mi è sembrato utile recuperare alcune esperienze valide in grado di essere di aiuto agli studenti.

ELENCO DELLE TESINE SVOLTE NEGLI ANNI PRECEDENTI


Anno scolastico 1986/1987: «rapporto scienza e cultura»

Anno scolastico 1987/1988: «La meccanica quantistica e la 2a rivoluzione scientifica nel panorama culturale delle idee del primo novecento: dalla fisica delle certezze e della causalità al probabilismo e alla casualità»

Anno scolastico 1988/1989: «le equazioni differenziali nelle scienze» 

Anno scolastico 1989/1990: «scienza e tecnologia a fine secolo: un rapporto fruttuoso o conflittuale?»

Anno scolastico 1990/1991: «il sublime come categoria dell'inadeguatezza nella cultura artistico-letteraria e filosofico-scientifica moderna

Anno scolastico 1991/1992: «inizio dell'epistemologia della scienza e dibattito sul metodo nelle scienze naturali»

Anno scolastico 1992/1993: «la scienza tra idealismo e scientismo: le ragioni dell'uno e le ragioni dell'altro. Esiste una terza via?»

Anno scolastico 1993/1994: «il falsificazionismo alla prova dei fatti»

Anno scolastico 1994/1995: «il racconto mitico come tentativo di conciliare gli opposti»

Anno scolastico 1995/1996: «le rotture epistemologiche »

Anno scolastico 1996/1997: «il rapporto tra scienza e verità»

Anno scolastico 1997/1998: «la comunicazione»

Anno scolastico 1998/1999: «l'analogia, i modelli e le teorie»

Anno scolastico 1999/2000: «oltre.....»

Anno scolastico 2002/2003: «caos o complessità? Indagine delle strutture razionali del disordine»

Anno scolastico 2003/2004: «il volo: realtà e senso figurato»

Anno scolastico 2003/2004: «il mare»

Anno scolastico 2003/2004: «tempo e processi temporali in fenomeni e.m.»

In costruzione

(*) Altre possibili tracce di "approfondimenti tematici"                                                                   

 

Torna alla Home Page