Approfondimenti tematici individuali per gli esami di stato e le tesine.  

Nella riunione del Consiglio di Classe è stato approvato un Approfondimento tematico che ha il seguente titolo provvisorio: "Oltre il muro". Si tratta di un argomento molto generale che potrà permettere a tutti i docenti della classe di organizzare percorsi di apprendimento specifici e tesine individuali intorno a questo tema. 

Com'è noto, nell'ultimo anno di studio ogni allievo/a dovrà  effettuare, in chiave pluri- interdisciplinare e con agganci  chiari, significativi  e scientifici, un lavoro di ricerca individuale da portare  in sede di esami di stato, denominato «Approfondimento Tematico». In realtà il nome col quale è conosciuto dagli studenti questo lavoro  di ricerca personale dei giovani maturandi è un altro. Gli studenti preferiscono chiamarlo TESINA, ovvero una piccola tesi costruita sul modello di una tesi di laurea. In realtà l'approfondimento tematico è qualcosa di più. Non è questa la sede per dibattere le differenze di significato legate a questo aspetto linguistico. Diciamo piuttosto che l'approfondimento tematico non è, né vuole essere, un'esposizione scritta e definitoria,  ma un progetto di indagine e di ricerca di tipo teorico o di tipo sperimentale (meglio se prodotto sotto forma multimediale) che chiameremo per praticità TESINA che si propone lo scopo di mostrare le capacità dell'esaminando nel saper articolare, criticamente, un itinerario individuale volto ad approfondire ed espandere una serie di conoscenze e competenze che ineriscono a un certo  numero di discipline  di studio relativamente all'argomento scelto.  

Il lavoro di indagine che coinvolge più discipline, fondandosi sulle  conoscenze specifiche delle singole materie, deve dimostrare, da parte  dell'allievo,  il possesso di un livello di competenze tanto nei contenuti, che  nei metodi. Esso,  altresì, deve evidenziare le capacità di sapersi  orientare sui contenuti essenziali e più significativi delle diverse discipline in un'ottica chiaramente pluri-, o meglio, interdisciplinare. 

Dal punto di vista della Fisica, anche se l'ideale sarebbe quello di scegliere e  utilizzare temi significativi ad ampio spettro polivalente, di grande interesse e di largo respiro culturale in maniera tale da privilegiare dei raccordi e degli sviluppi con i temi proposti nel Triennio, mi permetto di suggerire temi che presentino chiari riferimenti alle parti specifiche dei programmi onde evitare tematiche troppo generali. In  particolare,  suggerisco di sviluppare temi e implicazioni comuni riguardanti l'area della riflessione  scientifico-epistemologica della Scienza. In questo contesto, e senza volere imporre rigidi automatismi che mal si adatterebbero allo spirito dei nuovi programmi degli esami di stato, consiglio di  effettuare indagini,  riflessioni e analisi di punti critici importanti che interessano paradigmi e categorie scientifiche importanti del corso.

Come realizzare la tesina.

Ribadisco che la tesina è un approfondimento che, partendo da un importante tema del programma d'esame coinvolge più discipline con valore di prova  pluridisciplinare.
L'argomento viene deciso da voi studenti all'interno del percorso sviluppato durante l'intero anno scolastico finale e definito in funzione dell'approfondimento tematico generale. Lo studente può scegliere le discipline agganciate al percorso con collegamenti pluridisciplinari chiari e significativi. Lo studente sceglie le materie e con il docente, insieme e collaborando, si decidono i collegamenti sottoforma di pluridisciplinarità. Spesso in aiuto allo sviluppo della tesina viene inventata una mappa concettuale che evidenzia in sintesi l'intero percorso di approfondimento. Ricordo che sono importantissime le ricerche e la schedatura di libri che ineriscono alla tesina, perchè alla fine si inserisce sempre come una sorta di carta di identità del lavoro svolto la bibliografia. Quattro sono gli elementi fondanti di una buona tesina: sinteticità, completezza, chiarezza, ordine logico. Sono questi i criteri più importanti da rispettare quando si costruisce la tesina. Fatene tesoro.
In modo non certo provocatorio propongo a qualcuno di voi interessato alle equazioni di Maxwell di approfondire il tema "Oltre il teorema di Gauss".

Fatemi conoscere il vostro punto di vista vi risponderò via e-mail. Qui sotto sono presenti tre tesine (1, 2, 3) svolte dagli alunni di quest'anno e l'elenco di molte tesine svolte negli anni precedenti (4). Vi consiglio di vederne gli sviluppi. Potrà essere un buon esercizio per trovare modelli di riferimento. Buon lavoro.

 

Nome e Cognome degli studenti che hanno scelto Fisica per l'approfondimento

Argomento relativo all'approfondimento
1. Luca Conticelli Oltre Galileo
2. Emiliano Re Oltre Maxwell
3. Fabio Andreani Il tempo e la fisica classica
4. APPROFONDIMENTI TEMATICI DEGLI ANNI SCOLASTICI PRECEDENTI Miscellanea

Torna alla Home Page