IL LESSICO
1. Usare parole comuni
Un testo è chiaro se chi legge capisce tutte le parole che esso contiene. Chi scrive il testo
deve usare parole di uso comune perché sono più facili e comprensibili di quelle di uso
elevato, raro o arcaico.
2. Usare parole concrete e dirette
Un testo è chiaro se usa parole non solo note a tutti, ma di significato immediato e concreto.
Per esempio, i verbi danno alle frasi un senso immediato, concreto e preciso.
3. Usare pochi termini tecnico-specialistici
La maggior parte dei termini usati nei testi della scuola deriva da linguaggi specialistici, come quello
umanistico-letterario, tecnico-scientifico, storico-filosofico,
artistico-musicale, economico-giuridico, ecc. Quando è possibile, è preferibile usare parole di uso comune al posto di termini tecnici, meno noti e
chiari. Quando è inevitabile usare termini tecnici, è necessario fornire brevi e semplici spiegazioni
la prima volta che sono usati nel testo. Altre volte, infine, quando si tratta di testi lunghi in cui ci siano molti termini tecnici o usati
con sensi specifici, può essere utile fare un elenco delle parole principali (glossario) e
spiegarle in modo semplice.
4. Usare poche sigle e abbreviazioni
Nei testi diretti a un vasto pubblico è preferibile scrivere per esteso ciò che nel linguaggio
corrente è indicato spesso con un'abbreviazione o con una sigla. Per quanto riguarda il modo di scrivere le sigle non esiste una norma comune osservata da
tutti. É comunque opportuno che all'interno dello stesso testo si adoperi sempre lo stesso criterio di scrittura.
Quando in un testo occorre ripetere più volte una sigla, la prima volta che si usa è
opportuno riportare per esteso la parola o l'espressione da cui ha origine la sigla, seguita
dalla sigla tra parentesi tonde. Le volte successive basta usare la sigla.
5. Rivedere e controllare il testo
Dopo aver scritto il testo, controllare se sono stati rispettati i suggerimenti relativi
all'organizzazione logico-concettuale, alla sintassi, al lessico.
a) Riscrivere singole parti del testo o frasi se esse non sono abbastanza brevi, semplici,
chiare.
b) Rileggere attentamente il testo dopo averlo riscritto in modo più semplice.
c) Far rileggere il testo ad altre persone (che non hanno partecipato alla pianificazione e
stesura del testo) per controllarne la leggibilità e comprensibilità.