Il corso prevede l'effettuazione di 8 esperimenti di
laboratorio, di cui 5 con modalità quantitativa (completi di relazione) e 3 in modo qualitativo.
Introduzione al corso di Elettrologia:
indagine empirica di alcuni fenomeni elettrostatici mediante triboelettricità
(serie di esperimenti qualitativi);
Conferma empirica della validità
dell'ipotesi di correlazione fra tensione V e corrente elettrica I
nella 1ª legge di OhmV/I=R e fra resistenza elettrica R e caratteristiche
geometriche ρ,l,Sdi un conduttore nella 2ª legge di Ohm R=ρl/S;
Misurazione indiretta e strumentale della resistenza
elettrica R di un resistore mediante i metodi volt-amperometrico,
del ponte di Wheatstone e del ponte a filo e controllo
sperimentale della regola del collegamento in serie e in parallelo di più
resistori mediante misurazione indiretta della loro resistenza equivalente;
Conferma empirica della legge di Joule
relativa all'effetto termico della corrente elettrica L=RI2t
mediante il calorimetro adiabatico delle mescolanze di Regnault;
Conferma empirica della legge della scarica
I(t)=Io e-t/RCdi un condensatore
elettrico;
Rilevamento sperimentale delle linee di
forza di un campo magnetico mediante l'esperimento di Oersted e conferma
empirica delle interazioni elettrodinamiche di Ampère (esperimento
qualitativo);
Controllo sperimentale del fenomeno
dell'induzione elettromagnetica di Faraday (esperimento qualitativo);
Misurazione indiretta della resistenza R
di un resistore, dell'induttanza L di un induttore e della capacità
C di un condensatore in corrente continua e alternata.
Ricordo agli studenti che ogni esperimento
prevede la redazione di una relazione di laboratorio nella quale dovranno essere
obbligatoriamente presenti:
1. il titolo dell'esperimento;
2. la descrizione dell'esperimento, cioè
il progetto dell'esperienza;
3. lo schema del dispositivo o del
circuito oggetto di indagine empirica;
4. l'elenco degli strumenti e dei
materiali adoperati;
5. le tabelle di dati complete di
didascalie con gli eventuali grafici cartesiani;
6. l'analisi dei dati mediante la quale
si discutono i risultati ottenuti alla luce della teoria e/o dei modelli, nonché
la determinazione degli errori di misura;
7. le considerazioni critiche conclusive
contenenti il giudizio che viene dato dallo studente circa la validità dei
risultati ottenuti.