Quelli che s'innamorano di pratica senza scienza son come il nocchiere, che entra in naviglio senza timone o bussola, che mai fia certezza
dove si vada.
Il lavoro descrive un progetto di didattica della fisica inerente a un lavoro di gruppo relativo alla ricerca di conferme sperimentali sull'equivalenza tra massa inerziale e massa gravitazionale di un corpo solido. La peculiarità del progetto consiste nell'avere coinvolto l'intera classe di ultimo anno di liceo scientifico sperimentale in piccoli gruppi di lavoro coordinati da uno studente referente che si sono assunti la "responsabilità" di progettare tanti piccoli esperimenti in grado di dare, come sintesi, uno sguardo d'insieme sulle tematiche afferenti la misurazione diretta e indiretta della massa inerziale e gravitazionale dell'oggetto in esame. Sono particolarmente da apprezzare i dettagli, le scelte e i procedimenti empirici individuati di volta in volta dagli studenti. La sperimentazione consiste nel cercare di giustificare, alla luce delle misure di massa inerziale e gravitazionale ottenuti, le ragioni attraverso le quali si conferma la equivalenza tra i valori metrologici delle due masse in concreti e specifici metodi di misura di una grandezza fisica fondamentale come la massa affrontabile, in un normale laboratorio di fisica, con materiali e strumenti semplici ed economici. |