Informatizzazione degli appunti      

Agli studenti

Oltre l'uso del libro di testo - che qui è inteso come uno dei numerosi strumenti di studio e di riflessione - viene realizzata, con la collaborazione degli studenti stessi, una raccolta di "lezioni" informatizzate, consultabili via Internet su questo sito sotto forma di saggio breve.

La collaborazione alla redazione delle «dispense informatizzate» è da considerare obbligatoria nella logica della frequenza del corso, perché costituisce una occasione irripetibile per gli studenti allo scopo di impadronirsi di tecniche basilari di tipo informatico per la successiva professione o frequenza all'Università, quali la dattiloscrittura informatizzata, il disegno elettronico, l'utilizzo di scanner o altri sistemi di cattura e di elaborazione delle immagini prelevate da testi o riviste, ecc. A tale proposito attiverò tutti i mezzi necessari per aiutare quegli studenti che non dovessero possedere le conoscenze informatiche di base necessarie per produrre il materiale richiesto in forma digitale. In ogni caso assicurerò a tutti gli studenti impegnati in questa attività tutti i consigli necessari per realizzare un buon lavoro.

L'obbligatorietà del lavoro di redazione delle lezioni sotto forma di documenti elettronici di tipo digitale ha, peraltro, ragioni di natura educativa e ricadute importanti dal punto di vista linguistico. Infatti, informatizzare gli appunti presi durante le lezioni (siano esse teoriche o sperimentali) è, per ogni studente impegnato in questa attività, un raro momento formativo oltrechè attività rilevante sotto il profilo dello sviluppo di abilità e competenze di natura linguistica. Questo tipo di lavoro, infatti, permette di confrontarsi concretamente con le idee degli altri, costringe lo studente a comprendere il senso delle cose dette e i nessi del discorso in esame. Ma la peculiarità di questa attività, che la contraddistingue come "formativa", riguarda il fatto che impone allo studente di essere protagonista attivo di un processo di verbalizzazione delle attività svolte che non solo certifica il tipo di attività realizzata ma che lo obbliga a tirare fuori le proprie idee da un foglio bianco (o da uno schermo vuoto di un computer) da riempire con la narrazione di eventi di natura scientifica, abituandolo a tenere conto della sintassi e della grammatica. Si tratta, a tutti gli effetti, di un autentico laboratorio di scrittura scientifica, in cui lo studente è costretto a scontrarsi con le peculiarità e le caratteristiche specifiche della comunicazione scientifica che, com'è noto, ha delle specificità e delle esigenze particolari.

Le istruzioni per la redazione delle dispense informatizzate sono disponibili via Internet con accesso alla rete anche dal laboratorio di informatica del liceo.

Alcuni documenti sono già resi consultabili in rete mediante download con protocollo FTP. Gli altri saranno inseriti nel sito man mano che gli stessi verranno consegnati al sottoscritto.


Torna alla Home Page