Il monitoraggio del Progetto e la valutazione dei risultati
La complessità delle azioni didattiche, organizzative e formative, nonchè l’entità delle risorse impegnate nel Progetto sono stati tali che un robusto monitoraggio e una valutazione dei risultati finali sono stati considerati necessari oltrechè importanti. Il monitoraggio e la valutazione, in questi casi, costituiscono sempre un vero e proprio sottoprogetto e una ineludibile modalità di realizzazione di un feed-back necessario oltrechè indispensabile.
Alla fine dell'anno scolastico il progetto "Un sito web al servizio degli studenti" è stato monitorato mediante un questionario posto agli studenti, ai quali è stato richiesto di dare un giudizio sulla validità e adeguatezza dell'iniziativa. Il questionario è stato proposto in forma anonima. Dei 24 questionari consegnati agli studenti solo 9 sono stati restituiti.
Premesso che la consegna di soli 9 questionari su 24 non permette una analisi adeguata perchè il campione non può essere considerato rappresentativo della classe, tuttavia vengono elencate di seguito le conclusioni alle quali si perviene da un'analisi oggettiva dei dati così come sono stati rilevati.
Valutazione
dell’efficacia del Sito Web |
Media ottenuta | |||||||||||
Qualità dei contenuti | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | (1=scarsa; 3=sufficiente; 5=ottima) | 4.2 | |||||
Qualità dell’esposizione | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | (1=scarsa;
3=sufficiente; 5=ottima) |
3.2 | |||||
Utilità | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | (1=scarsa; 3=sufficiente; 5=ottima) | 3.8 | |||||
Importanza per il tuo studio | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | (1=per
niente importante; 5=molto importante) |
3.8 |
1. Ritieni che il progetto
abbia mantenuto le promesse?
2. Ritieni che si poteva
fare di più?
3. Ritieni inutile
riproporre il progetto il prossimo anno? 2 si - 7
no
4. Se il progetto si dovesse
ripetere, hai dei suggerimenti da proporre per migliorarne l’efficacia? 5
rispondono - 4 si astengono
5.
A che cosa, in particolare, ritieni si debba imputare l’insuccesso del
progetto?
6. Qual’è l’aspetto che
ritieni debba essere assolutamente evitato di riproporre perché a tuo parere è
da considerare velleitario? 2
rispondono - 7 no
7. Ritieni che l’insuccesso
del progetto sia da attribuire all’organizzazione delle attività?
8. In che misura ritieni che
l’insuccesso del progetto sia da attribuire all’insegnante?
9. Fai un elenco degli aspetti
negativi del progetto: 6
rispondono - 3 no
10. Ritieni che il progetto ti
abbia fatto perdere tempo?
11. Gli obiettivi programmati
sono stati raggiunti?
12. Esistono degli aspetti
positivi in questa esperienza?
13. Qual è l’aspetto che ritieni debba essere salvaguardato? 6 rispondono - 3 si astengono
«sicuramente la informatizzazione degli appunti»
«gli appunti e le risposte date dal professore su domande poste dagli studenti»
«la possibilità di scaricare informazioni fornite dagli studenti e dal professore»
«la rubrica *chiedi all'esperto*»
«la relazione svolta da ogni alunno sulle lezioni spiegate in classe»
14. Sei dell’avviso che l’esperienza sia da riproporre, perché contiene buoni propositi in grado di aiutare voi studenti? 8 si - 1 astensione
15. Le attività proposte in che misura sono state interessanti? 7 studenti: 50% - 2 studenti: 75 %
17. Se tu dovessi ancora effettuare un altro anno di studio nel liceo lo riterresti importante? 8 si - 1 no
20. Lo hai utilizzato da casa? 2 mai - 2 rare volte - 5 frequentemente
[ xx ] più informazioni
[ xx ] meno informazioni
[ xxxxx ] più immagini e contenuti
multimediali
[ 0 ] va bene così com’è
[ 0 ] più frequenti aggiornamenti
[ xx ] meno forma e più contenuti
[ xxxxxxx ] più attenzione alla grafica
Altre
osservazioni: 0 risposte