Il monitoraggio del Progetto e la valutazione dei risultati 


La complessità delle azioni didattiche, organizzative e formative, nonchè l’entità delle risorse impegnate nel Progetto sono stati tali che un robusto monitoraggio e una valutazione dei risultati finali sono stati considerati necessari oltrechè importanti. Il monitoraggio e la valutazione, in questi casi, costituiscono sempre un vero e proprio sottoprogetto e una ineludibile modalità di realizzazione di un feed-back necessario oltrechè indispensabile. 

Alla fine dell'anno scolastico il progetto "Un sito web al servizio degli studenti" è stato monitorato mediante un questionario posto agli studenti, ai quali è stato richiesto di dare un giudizio sulla validità e adeguatezza dell'iniziativa. Il questionario è stato proposto in forma anonima. Dei 24 questionari consegnati agli studenti solo 9 sono stati restituiti.

Premesso che la consegna di soli 9 questionari su 24 non permette una analisi adeguata perchè il campione non può essere considerato rappresentativo della classe, tuttavia vengono elencate di seguito le conclusioni alle quali si perviene da un'analisi oggettiva dei dati così come sono stati rilevati.

Valutazione dell’efficacia del Sito Web   Media ottenuta
Qualità dei contenuti 1 2 3 4 5 (1=scarsa; 3=sufficiente; 5=ottima)           4.2
Qualità dell’esposizione 1 2 3 4 5 (1=scarsa; 3=sufficiente; 5=ottima)              3.2
Utilità 1 2 3 4 5 (1=scarsa; 3=sufficiente; 5=ottima)            3.8
Importanza per il tuo studio 1 2 3 4 5 (1=per niente importante; 5=molto importante)      3.8

  

1. Ritieni che il progetto abbia mantenuto le promesse? 9 si 

2. Ritieni che si poteva fare di più? 8 si - 1 no

3. Ritieni inutile riproporre il progetto il prossimo anno? 2 si - 7 no

4. Se il progetto si dovesse ripetere, hai dei suggerimenti da proporre per migliorarne l’efficacia? 5 rispondono - 4 si astengono

 5. A che cosa, in particolare, ritieni si debba imputare l’insuccesso del progetto? 3 rispondono - 6 no

6. Qual’è l’aspetto che ritieni debba essere assolutamente evitato di riproporre perché a tuo parere è da considerare velleitario? 2 rispondono - 7 no

7. Ritieni che l’insuccesso del progetto sia da attribuire all’organizzazione delle attività? 5 no - 2 si - 2 astensioni

8. In che misura ritieni che l’insuccesso del progetto sia da attribuire all’insegnante? 6 studenti: 25% - 1studente: 50% - 1studente:75% - 1 studente si astiene

9. Fai un elenco degli aspetti negativi del progetto: 6 rispondono - 3 no

10. Ritieni che il progetto ti abbia fatto perdere tempo? 9 no

11. Gli obiettivi programmati sono stati raggiunti? 7 si - 2 no

12. Esistono degli aspetti positivi in questa esperienza? 9 si Se si quali? 6 rispondono - 3 no

13. Qual è l’aspetto che ritieni debba essere salvaguardato? 6 rispondono -  3 si astengono

14. Sei dell’avviso che l’esperienza sia da riproporre, perché contiene buoni propositi in grado di aiutare voi studenti? 8 si - 1 astensione

15. Le attività proposte in che misura sono state interessanti? 7 studenti: 50% - 2 studenti: 75 %

16. Esprimi il tuo gradimento globale (con aspetti positivi e negativi) della validità del progetto: 1 studente dà 5 - 5 studenti danno 7 - 1 studente dà 8 - 2 studenti danno 9 -  (media 7.2)

17. Se tu dovessi ancora effettuare un altro anno di studio nel liceo lo riterresti importante? 8 si - 1 no

18. Credi che le informazioni contenute nel sito siano state efficaci per l’attività di apprendimento? Esprimi un giudizio: 1 insufficiente - 1 sufficiente - 7 buono

19. Lo hai utilizzato da amici?  7 no - 2 si

20. Lo hai utilizzato da casa? 2 mai - 2 rare volte - 5 frequentemente

21. Di quali aspetti organizzativi suggerisci un miglioramento?

 [ xx ]  più informazioni

 [ xx ]  meno informazioni

 [ xxxxx ]  più immagini e contenuti multimediali

 [ 0 ]  va bene così com’è

 [ 0 ]  più frequenti aggiornamenti

 [ xx ]  meno forma e più contenuti

 [ xxxxxxx ]  più attenzione alla grafica  

Altre osservazioni: 0 risposte


Torna alla Home Page