ISTITUZIONE SCOLASTICA Via Tuscolana, 208

Sezione Associata Liceo “B. Russell” di Roma

Monitoraggio delle attivitΰ didattiche relative al Progetto

“Un sito web per gli studenti”

 Anno scolastico 2000/01

Classe 5a B

VALUTAZIONE ANONIMA DEL PROGETTO

Lunedμ, 4 Giugno 2001


La lettera di fine anno del docente agli studenti

Cari studenti, siamo arrivati alla fine del corso ed θ normale a questo punto che si pensi di fare un bilancio dell’esperienza inerente al progetto “Un sito web per gli studenti”. In genere, durante ogni corso e a seconda del tipo di progettazione effettuata, si notano sempre luci ed ombre. E’ necessario pertanto porsi delle domande alle quali dare delle risposte per poter calibrare meglio le iniziative future. 

Il progetto “Un sito web per gli studenti” vi θ sembrato utile? E’ stato efficace? Vi ha permesso di trovare notizie e informazioni che vi sono sembrati giovevoli per la vostra preparazione? Cosa ha funzionato meglio e cosa meno bene? Quali iniziative ulteriori avreste desiderato vedere attivate in futuro a questo proposito?

Chiedo la vostra collaborazione per permettermi di usare meglio questo importante strumento di valutazione (che per me θ prezioso) oltrechθ per giudicare la validitΰ del progetto stesso, perchι permette di rendermi conto di quali sono state le “luci” e quali le “ombre” e se queste ultime sono state maggiori o minori delle precedenti.

Siete invitati ad esprimere una valutazione sui seguenti aspetti del progetto per comunicare in tutta sinceritΰ e franchezza un controllo sulla qualitΰ del tipo di aiuto che vi ha dato (se ve lo ha dato) relativamente alle attivitΰ di insegnamento-apprendimento. Vi ringrazio molto anticipatamente.


Valutazione dell’efficacia del Sito Web  
Qualitΰ dei contenuti 1 2 3 4 5 (1=scarsa; 3=sufficiente; 5=ottima)
Qualitΰ dell’esposizione 1 2 3 4 5 (1=scarsa; 3=sufficiente; 5=ottima)  
Utilitΰ 1 2 3 4 5 (1=scarsa; 3=sufficiente; 5=ottima)
Importanza per il tuo studio 1 2 3 4 5 (1=per niente importante; 5=molto importante)  

1. Ritieni che il progetto abbia mantenuto le promesse e conseguito gli obiettivi?

SI [  ]   NO [  ]

2. Ritieni che si poteva fare di piω?

SI  [  ]    NO [  ] 

Se hai risposto no, indica gli obiettivi non raggiunti

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3. Ritieni inutile riproporre il progetto il prossimo anno?

SI  [  ]   NO [  ]

4. Se il progetto si dovesse ripetere, hai dei suggerimenti da proporre per migliorarne l’efficacia?

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 5. A che cosa, in particolare, ritieni si debba imputare l’insuccesso del progetto?

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6. Qual’θ l’aspetto che ritieni debba essere assolutamente evitato di riproporre perchι a tuo parere θ da considerare velleitario?

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7. Ritieni che l’insuccesso del progetto sia da attribuire all’organizzazione delle attivitΰ?

SI  [  ]    NO [  ]

8. In che misura ritieni che l’insuccesso del progetto sia da attribuire all’insegnante?

0% [  ]        25%  [  ]        50%  [  ]       75% [  ]       100%   [  ]  

9. Fai un elenco degli aspetti negativi del progetto:

10. Ritieni che il progetto ti abbia fatto perdere tempo?

SI  [  ]    NO [  ]

11. Gli obiettivi programmati sono stati raggiunti?

SI  [  ]   NO [  ]

12. Esistono degli aspetti positivi in questa esperienza?

SI   [  ]   NO [  ]

Se si quali?

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13. Qual θ l’aspetto che ritieni debba essere salvaguardato?

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14. Sei dell’avviso che l’esperienza sia da riproporre, perchι contiene buoni propositi in grado di aiutare voi studenti?

SI  [  ]    NO [  ]

15. Le attivitΰ proposte in che misura sono state interessanti?

0%   [  ]      25%   [  ]       50%   [  ]      75%   [  ]     100%   [  ]  

16. Esprimi il tuo gradimento globale (con aspetti positivi e negativi) della validitΰ del progetto:

1  [  ]       2  [  ]       3 [  ]        4 [  ]        5 [  ]         6 [  ]        7 [  ]       8[  ]        9  [  ]       10 [  ]

17. Se tu dovessi ancora effettuare un altro anno di studio nel liceo lo riterresti importante?

SI  [  ]   NO [  ]

18. Credi che le informazioni contenute nel sito siano state efficaci per l’attivitΰ di apprendimento? Esprimi un giudizio:

 [  ] scarso             [  ] insufficiente             [  ]  sufficiente               [  ] buono              [  ] ottimo

19. Lo hai utilizzato da amici?

SI  [  ]    NO [  ]

20. Lo hai utilizzato da casa?

 [  ] mai             [  ] rare volte         [  ]   frequentemente 

21. Di quali aspetti organizzativi suggerisci un miglioramento?

 [  ]  piω informazioni

 [  ]  meno informazioni

 [  ]  piω immagini e contenuti multimediali

 [  ]  va bene cosμ com’θ

 [  ]  piω frequenti aggiornamenti

 [  ]  meno forma e piω contenuti

 [  ]  piω attenzione alla grafica  

22. Altre osservazioni:

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Grazie per avere risposto al questionario. Terrς conto delle tue indicazioni.


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