CAPITOLO IX
9.2 La tassonomia di Bloom
Saranno utilizzati i seguenti livelli di padronanza della disciplina
che si riferiscono alle operazioni intellettuali relative alla
Tassonomia degli obiettivi didattici di Bloom :
1) capacità di ricordare o riconoscere un contenuto (conoscenza);
2) capacità di spiegare e riassumere un contenuto (comprensione);
3) capacità di utilizzare un contenuto appreso per risolvere un problema o per affrontare fatti in contesti diversi (applicazione);
4) capacità di individuare relazioni e di scomporre elementi (analisi);
5) capacità di organizzare e combinare i contenuti (sintesi).
A tale scopo, saranno adoperati i seguenti giudizi sintetici:
INSUFFICIENTE / MEDIOCRE / SUFFICIENTE / BUONO / OTTIMO.
L'uso di tali aggettivi deve essere considerato espressione sintetica del giudizio quadrimestrale e sarà formulato in sintonia, e con la giusta aderenza, agli obiettivi didattici indicati in fase di programmazione degli intenti didattico-educativi.